Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Bertucci – Tenerini (FI):: una “fagiolotonda” a Portoferraio, via i parcheggi e 100mila euro

La “Fagio­lo­ton­ta” di Por­to­fer­ra­io oltre ad esse­re costa­ta 100mila euro in più rispet­to a quel­la pro­get­ta­ta dal­la Giun­ta Fer­ra­ri, can­cel­la parcheggi.
Abbia­mo aspet­ta­to che i lavo­ri fos­se­ro con­clu­si per capi­re se i difet­ti stra­da­li fat­ti nota­re da esper­ti elba­ni venis­se­ro risol­ti oppu­re no, la rispo­sta è:
“oppu­re no!”
Nel 2016, l’Amministrazione Fer­ra­ri recu­pe­ra il pro­get­to del­la Pro­vin­cia per la roton­da di San Gio­van­ni e con il diri­gen­te dell’Ufficio tec­ni­co, con l’aiuto di esper­ti e con il Coman­dan­te dei Vigi­li, ini­zia un per­cor­so per capi­re quan­to la roton­da fos­se impor­tan­te per risol­ve­re i pro­ble­mi, spe­cial­men­te nel perio­do esti­vo. Si deci­de di con­fe­ri­re l’incarico ad un geo­me­tra di Por­to­fer­ra­io per appor­ta­re alcu­ne modi­fi­che, per non dan­neg­gia­re i con­fi­nan­ti del­la Pro­vin­cia­le e si ini­zia l’iter per l’approvazione definitiva.
Per­chè dopo anni in cui si par­la di una via­bi­li­tà più flui­da e sicu­ra, si cesti­na un pro­get­to che era sta­to fat­to con com­pe­ten­za, frui­bi­li­tà ed in sicu­rez­za del Codi­ce del­la Strada?
La “Fagio­lo­ton­da” toglie inol­tre mol­to spa­zio ai posteg­gi e alle mano­vre per chi usu­frui­sce degli impian­ti spor­ti­vi, non­ché alla sicu­rez­za di chi pra­ti­ca atti­vi­tà in quel­le strutture.
Una “Fagio­lo­ton­da” nel­la dire­zio­ne Por­to­fer­ra­io — Por­to Azzur­ro che non dà l’invito alle auto di ral­len­ta­re in pros­si­mi­tà di un’ inser­zio­ne con altre strade.
La defi­ni­zio­ne di ROTONDA è la seguen­te: La rota­to­ria o roton­da o ron­dò alla fran­ce­se, è un tipo di inter­se­zio­ne a raso tra due o più stra­de. Assol­ve alla fun­zio­ne di mode­ra­zio­ne di velo­ci­tà e snel­li­men­to del traf­fi­co. L’in­cro­cio fra le stra­de è sosti­tui­to da un anel­lo stra­da­le a sen­so uni­co che si svi­lup­pa intor­no ad uno spar­ti­traf­fi­co di for­ma più o meno cir­co­la­re. I flus­si di traf­fi­co lo per­cor­ro­no in sen­so anti­o­ra­rio nei pae­si in cui si gui­da a destra.
Al tec­ni­co che ha pro­get­ta­to tale roton­da sono sta­te spie­ga­te le pro­ble­ma­ti­che sul traf­fi­co duran­te i perio­di di flus­so di auto e dei mol­ti camion che ven­go­no dal­la stra­da di Col­le Reciso?
Una stra­da che in esta­te è per­cor­sa dal­le auto e cam­per che pro­ven­go­no dal ver­san­te di Laco­na dove insi­sto­no hotel, appar­ta­men­ti e mol­ti campeggi.
Per il pre­ce­den­te pro­get­to la Gat (Gestio­ne Asso­cia­ta del Turi­smo) ave­va con­tri­bui­to, dopo aver ana­liz­za­to il pro­get­to, con cir­ca 70mila euro, quin­di il costo effet­ti­vo sareb­be di poco supe­rio­re ai 100mila euro a fron­te dei 216mila soste­nu­to dal­la Giun­ta Zini, anzi no, ci cor­reg­gia­mo, dai cittadini!
Il pro­get­to c’e­ra, non por­ta­va via par­cheg­gi, era mol­to più sicu­ro e face­va rispar­mia­re olte 100mila euro.
Augu­ran­do­si che a pro­get­to fini­to que­sto mio scrit­to ven­ga smen­ti­to quan­to­me­no per la flui­di­tà del traf­fi­co, sul­la sicu­rez­za nutro for­ti dub­bi, visto anche che sem­bre­reb­be ci fos­se­ro anche incon­gruen­ze con il Codi­ce del­la stra­da, que­sto da veri­fi­ca­re da par­te degli esperti.

Adal­ber­to Bertucci
Coor­di­na­to­re Iso­la d’El­ba e Respon­sa­bi­le dipar­ti­men­to Tosca­na Poli­ti­che Insu­la­ri – For­za Italia
Chia­ra Tenerini
Coor­di­na­to­re pro­vin­cia­le Livor­no e Respo­sna­bi­le Dipar­ti­men­ti Tosca­na – For­za Italia

Rispondi