Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Apre la nuova Casa del Parco all’Isola del Giglio

Dopo il rin­no­va­to alle­sti­men­to che la scor­sa esta­te era sta­to con­dot­to pres­so il Pun­to Infor­ma­ti­vo, si è aper­ta al pub­bli­co anche la nuo­va Casa del Par­co, col­lo­ca­ta al pia­no ter­ra del­lo stes­so edi­fi­cio a Giglio Por­to. I lavo­ri, finan­zia­ti e rea­liz­za­ti dall’Ente Par­co, si inse­ri­sco­no nel­la for­te col­la­bo­ra­zio­ne san­ci­ta da un rap­por­to con­ven­zio­na­le sigla­to con il Comu­ne e la Pro Loco del Giglio e Giannutri.

La nuo­va strut­tu­ra espo­si­ti­va con­sen­te di apprez­za­re alcu­ne imma­gi­ni del­le straor­di­na­rie eccel­len­ze natu­ra­li­sti­che ed archeo­lo­gi­che che carat­te­riz­za­no le iso­le del Giglio e di Gian­nu­tri, ma anche video dedi­ca­ti alla rete sen­tie­ri­sti­ca loca­le e al San­tua­rio Inter­na­zio­na­le dei Mam­mi­fe­ri Mari­ni “Pela­gos”, non­ché sche­de mul­ti­me­dia­li, appli­ca­zio­ni inte­rat­ti­ve ed espe­rien­ze in real­tà vir­tua­le con appro­fon­di­men­ti sugli ambien­ti e i valo­ri cul­tu­ra­li del­le due isole.

Ovvia­men­te dispo­ni­bi­li mate­ria­li pro­mo­zio­na­li, car­ti­ne turi­sti­che ed escur­sio­ni­sti­che, gui­de dedi­ca­te ai diver­si tema­ti­smi. Il pro­get­to pre­ve­de l’inserimento di que­sto nuo­vo spa­zio nel­la rete del­le strut­tu­re infor­ma­ti­ve e divul­ga­ti­ve dell’intero Arci­pe­la­go Tosca­no, con l’obiettivo di accre­sce­re le poten­zia­li­tà e la visi­bi­li­tà del­le diver­se offer­te di frui­zio­ne del Par­co Nazio­na­le e del­la Riser­va del­la Bio­sfe­ra MAB UNESCO di cui fan­no par­te le iso­le del Giglio e di Giannutri.

Il lavo­ro sta pro­se­guen­do anche con la rior­ga­niz­za­zio­ne del­la rete sen­tie­ri­sti­ca del­l’in­te­ra iso­la, che vedrà la sosti­tu­zio­ne di tut­ta la car­tel­lo­ni­sti­ca così da con­for­mar­la allo stan­dard CAI; i sen­tie­ri saran­no anche tut­ti geo­re­fe­ren­zia­ti in modo da offri­re un ser­vi­zio sem­pre più pun­tua­le a tut­ti gli escur­sio­ni­sti. Nono­stan­te le dif­fi­col­tà del momen­to, dovu­to in par­te ai postu­mi del­la pan­de­mia ed in par­te alle nuo­ve pro­ble­ma­ti­che inter­na­zio­na­li che fini­sco­no per riflet­ter­si anche sul­la dispo­ni­bi­li­tà dei mate­ria­li e sui tem­pi di con­se­gna, stia­mo con­ti­nuan­do a lavo­ra­re assie­me al Comu­ne ed in par­ti­co­la­re all’ asses­so­re Wal­ter Ros­si, che rin­gra­zia­mo per il fon­da­men­ta­le lavo­ro svol­to fino ad oggi. I rin­gra­zia­men­ti li esten­dia­mo alla Pro­lo­co stes­sa e a tut­te le dit­te che si sono impe­gna­te per la buo­na riu­sci­ta del progetto.

“L’apertura del­la Casa del Par­co a Giglio Por­to rap­pre­sen­ta un ulte­rio­re tas­sel­lo del­la stra­te­gia di col­la­bo­ra­zio­ne e siner­gia che l’Ente Par­co sta con­du­cen­do con tut­te le Ammi­ni­stra­zio­ni e asso­cia­zio­ni loca­li allo sco­po di pro­muo­ve­re e valo­riz­za­re inno­va­ti­ve for­me di turi­smo soste­ni­bi­le nel­le set­te iso­le dell’Arcipelago Tosca­no”, ha dichia­ra­to il Pre­si­den­te del Par­co Nazio­na­le Giam­pie­ro Sam­mu­ri.

“La Casa del Par­co e il Pun­to Infor­ma­ti­vo a Giglio Por­to – ha ripre­so il Vice­pre­si­den­te del PNAT Ste­fa­no Feri – sarà il pun­to di rife­ri­men­to per l’informazione, l’accoglienza e la pro­mo­zio­ne turi­sti­ca del­le iso­le del Giglio e di Gian­nu­tri. Un lavo­ro di squa­dra con­dot­to con il Comu­ne e la Pro Loco che, sono sicu­ro, garan­ti­rà un valo­re aggiun­to a livel­lo locale”

Rispondi