Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Landi ( Lega ) sulla sanità Elbana: Meno passerelle e più fatti

Inter­ro­ga­zio­ne per chie­de­re det­ta­gli su impie­go fon­di aggiuntivi

“Qua­si tre milio­ni e mez­zo di euro di fon­di aggiun­ti­vi in quat­tro anni, eppu­re la sani­tà elba­na mostra anco­ra tut­ti i suoi limi­ti, nono­stan­te la dispo­ni­bi­li­tà e la pro­fes­sio­na­li­tà del per­so­na­le costret­to ai sal­ti mor­ta­li per far fron­te a una caren­za che si pro­trae da anni. Del­le due l’una: o quei sol­di sono sta­ti inve­sti­ti male, oppu­re non sono sta­ti inte­ra­men­te impie­ga­ti. Se così non fos­se signi­fi­ca che dob­bia­mo sbat­te­re i pugni sul tavo­lo e pre­ten­de­re di più, anzi­ché fare pro­mes­se e passerelle”.
Lo scri­ve in una nota il con­si­glie­re regio­na­le del­la Lega Mar­co Lan­di annun­cian­do un’interrogazione sul­le moda­li­tà di impie­go dei fon­di aggiun­ti­vi per la sani­tà elbana.
“Tre mesi fa il con­si­glio regio­na­le ha appro­va­to una mia riso­lu­zio­ne che chie­de­va alla giun­ta regio­na­le di stan­zia­re in tem­pi rapi­di ulte­rio­ri risor­se fina­liz­za­te ad attrar­re medi­ci, infer­mie­ri e oss all’ospedale di Por­to­fer­ra­io e nel­le altre strut­tu­re ter­ri­to­ria­li. La pri­ma varia­zio­ne di bilan­cio – ricor­da il con­si­glie­re leghi­sta – è sta­ta vara­ta, ma per l’Elba nien­te. Nel frat­tem­po venia­mo a sape­re dal­la Asl che dal 2019 al 2022 sull’Isola sono arri­va­ti 3.428.000 mila euro, impie­ga­ti, così pare, per remu­ne­ra­re il per­so­na­le sani­ta­rio. Ma i cit­ta­di­ni sono testi­mo­ni che la caren­za di orga­ni­co è più o meno la stes­sa. Tra poche set­ti­ma­ne ini­zie­rà la sta­gio­ne esti­va, e l’Elba per qual­che mese rag­giun­ge­rà una popo­la­zio­ne pari a quel­la di Pra­to. Anzi­ché van­tar­si per il pochis­si­mo che è sta­to fat­to – con­clu­de Lan­di — la Giun­ta dia segui­to agli impe­gni che si è assun­ta con il mio atto”.

Rispondi