Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Domenica 13 febbraio alle ore 15.00 presso il Santuario delle Farfalle sul Monte Perone nel Comune di Marciana all’Isola d’Elba, si terrà un evento pubblico in occasione della liberazione di alcuni rapaci soccorsi in autunno sull’isola, poi curati al Cruma Lipu di Livorno

I ritor­ni in liber­tà di ani­ma­li sel­va­ti­ci, in que­sto caso di una poia­na e un ghep­pio, offro­no sem­pre momen­ti di gio­ia e entu­sia­smo, non solo tra i volon­ta­ri che si sono occu­pa­ti del soc­cor­so e del­la cura, ma anche dei cit­ta­di­ni che voglio­no assi­ste­re all’emozionante evento.

La poia­na è sta­ta soc­cor­sa in otto­bre dai volon­ta­ri iso­la­ni del­la Ani­mal Pro­ject e Lipu, tro­va­ta in uno sta­to di tota­le pro­stra­zio­ne, intos­si­ca­ta da sostan­ze chi­mi­che. Men­tre il ghep­pio è sta­to soc­cor­so per­ché tro­va­to a ter­ra per una feri­ta da arma da fuoco.

Rita Pila­to, del­la Asso­cia­zio­ne Ani­mal Pro­ject dichia­ra «Il pia­ce­re di rimet­te­re in liber­tà ani­ma­li soc­cor­si e cura­ti, spes­so con pochi mez­zi e insuf­fi­cien­ti volon­ta­ri, ripa­ga del­le fati­che e del dolo­re di con­sta­ta­re ogni vol­ta dei gra­vi dan­ni che le atti­vi­tà uma­ne, spes­so incon­sa­pe­vo­li, pro­du­co­no a que­ste mera­vi­glio­se crea­tu­re».

Da due anni i soc­cor­si sull’Isola d’Elba sono sup­por­ta­ti nel tra­sfe­ri­men­to alla ter­ra fer­ma e poi al Cru­ma di Livor­no, dal­la Socie­tà di Navi­ga­zio­ne Moby che offre gra­tui­ta­men­te spa­zi e atten­zio­ni agli ani­ma­li feri­ti. Con l’occasione del­la mani­fe­sta­zio­ne di Mar­cia­na, la Com­pa­gnia Moby con­di­vi­de che «Col­la­bo­ra­re con un aiu­to fat­ti­vo alla sal­va­guar­dia dell’ambiente e del­la natu­ra sel­va­ti­ca è com­pi­to di tut­ti, anche di una Com­pa­gnia come la nostra che è lie­ta di col­la­bo­ra­re con que­sti gene­ro­si volon­ta­ri con­di­vi­den­do­ne le fina­li­tà etiche».

Il Comu­ne di Mar­cia­na, che con il Cru­ma Lipu ha una con­ven­zio­ne vol­ta al soc­cor­so del­la fau­na sel­va­ti­ca, — ‘padro­ne di casa’ dell’evento di dome­ni­ca — per voce del­la Vice­sin­da­ca Susan­na Ber­ti affer­ma «Que­sti momen­ti di socia­li­tà che comu­ni­ca­no e pro­muo­vo­no il valo­re eti­co del­l’a­zio­ne di sal­va­guar­dia di tas­sel­li pre­zio­si di bio­di­ver­si­tà, sono indi­spen­sa­bi­li per la for­ma­zio­ne di una con­sa­pe­vo­lez­za e coscien­za eco­lo­gi­ca in una socie­tà che trop­po spes­so dimen­ti­ca che nel mon­do il benes­se­re di ogni ele­men­to è lega­to al benes­se­re di tut­ti gli altri. L’e­spe­rien­za del­la libe­ra­zio­ne di ani­ma­li cura­ti dai volon­ta­ri CRUMA/LIPU — che rin­gra­zia­mo sen­ti­ta­men­te — e in par­ti­co­la­re l’e­mo­zio­ne che tra­smet­to­no ani­ma­li poten­ti ma aggra­zia­ti come i rapa­ci rimes­si in liber­tà è un mes­sag­gio di resi­sten­za e spe­ran­za per tut­ti noi».

Alla mani­fe­sta­zio­ne — orga­niz­za­ta nel pie­no rispet­to del­le nor­me vigen­ti per il con­tra­sto alla pan­de­mia — sono invi­ta­ti tut­ti i cittadini.

Rispondi