Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Domenica 13 febbraio alle ore 15.00 presso il Santuario delle Farfalle sul Monte Perone nel Comune di Marciana all’Isola d’Elba, si terrà un evento pubblico in occasione della liberazione di alcuni rapaci soccorsi in autunno sull’isola, poi curati al Cruma Lipu di Livorno

I ritorni in lib­ertà di ani­mali sel­vati­ci, in questo caso di una poiana e un ghep­pio, offrono sem­pre momen­ti di gioia e entu­si­as­mo, non solo tra i volon­tari che si sono occu­pati del soc­cor­so e del­la cura, ma anche dei cit­ta­di­ni che vogliono assis­tere all’emozionante even­to.

La poiana è sta­ta soc­cor­sa in otto­bre dai volon­tari isolani del­la Ani­mal Project e Lipu, trova­ta in uno sta­to di totale pros­trazione, intossi­ca­ta da sostanze chimiche. Men­tre il ghep­pio è sta­to soc­cor­so per­ché trova­to a ter­ra per una feri­ta da arma da fuo­co.

Rita Pila­to, del­la Asso­ci­azione Ani­mal Project dichiara «Il piacere di rimet­tere in lib­ertà ani­mali soc­cor­si e curati, spes­so con pochi mezzi e insuf­fi­ci­en­ti volon­tari, ripa­ga delle fatiche e del dolore di con­statare ogni vol­ta dei gravi dan­ni che le attiv­ità umane, spes­so incon­sapevoli, pro­ducono a queste mer­av­igliose crea­ture».

Da due anni i soc­cor­si sull’Isola d’Elba sono sup­por­t­ati nel trasfer­i­men­to alla ter­ra fer­ma e poi al Cru­ma di Livorno, dal­la Soci­età di Nav­igazione Moby che offre gra­tuita­mente spazi e atten­zioni agli ani­mali fer­i­ti. Con l’occasione del­la man­i­fes­tazione di Mar­ciana, la Com­pag­nia Moby con­di­vide che «Col­lab­o­rare con un aiu­to fat­ti­vo alla sal­va­guardia dell’ambiente e del­la natu­ra sel­vat­i­ca è com­pi­to di tut­ti, anche di una Com­pag­nia come la nos­tra che è lieta di col­lab­o­rare con questi gen­erosi volon­tari con­div­i­den­done le final­ità etiche».

Il Comune di Mar­ciana, che con il Cru­ma Lipu ha una con­ven­zione vol­ta al soc­cor­so del­la fau­na sel­vat­i­ca, — ‘padrone di casa’ dell’evento di domeni­ca — per voce del­la Vicesin­da­ca Susan­na Berti affer­ma «Questi momen­ti di social­ità che comu­ni­cano e pro­muovono il val­ore eti­co del­l’azione di sal­va­guardia di tas­sel­li preziosi di bio­di­ver­sità, sono indis­pens­abili per la for­mazione di una con­sapev­olez­za e coscien­za eco­log­i­ca in una soci­età che trop­po spes­so dimen­ti­ca che nel mon­do il benessere di ogni ele­men­to è lega­to al benessere di tut­ti gli altri. L’es­pe­rien­za del­la lib­er­azione di ani­mali curati dai volon­tari CRUMA/LIPU — che ringrazi­amo sen­ti­ta­mente — e in par­ti­co­lare l’e­mozione che trasmet­tono ani­mali poten­ti ma aggraziati come i rapaci rimes­si in lib­ertà è un mes­sag­gio di resisten­za e sper­an­za per tut­ti noi».

Alla man­i­fes­tazione — orga­niz­za­ta nel pieno rispet­to delle norme vigen­ti per il con­trasto alla pan­demia — sono invi­tati tut­ti i cit­ta­di­ni.

Rispondi