Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Comune di Portoferraio: Manutenzione straordinaria verde pubblico

Han­no pre­so il via ieri gli inter­ven­ti di manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria del ver­de pub­bli­co del­la cit­tà per la cui ese­cu­zio­ne l’am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le ha dato inca­ri­co alla pro­pria socie­tà par­te­ci­pa­ta Cosi­mo de’ Medi­ci che si avva­le del­la col­la­bo­ra­zio­ne di azien­de spe­cia­liz­za­te, dota­te di per­so­na­le qua­li­fi­ca­to (agro­no­mi com­pre­si) e del­le neces­sa­rie attrez­za­tu­re. Le aree inte­res­sa­te sono quel­le di via Vit­to­rio Ema­nue­le II, piaz­za Mari­nai d’I­ta­lia, via­le Man­zo­ni, uni­ta­men­te ai giar­di­ni pub­bli­ci del­le Ghia­ie. La spe­sa com­ples­si­va pre­vi­sta è di cir­ca 90 mila euro.

“E’ un lavo­ro che ver­rà fat­to a stral­ci – spie­ga l’as­ses­so­re ai lavo­ri pub­bli­ci Leo Lupi – che pre­ve­de inter­ven­ti sem­pli­ci, come la pota­tu­ra degli albe­ri lun­go le stra­de, del­la dura­ta di pochi gior­ni, ed alcu­ni inter­ven­ti più com­ples­si. In que­st’ot­ti­ca, i giar­di­ni in via Vit­to­rio Ema­nue­le II ver­ran­no ristrut­tu­ra­ti con la siste­ma­zio­ne del ver­de esi­sten­te, la mes­sa a dimo­ra di nuo­ve pian­te e la rea­liz­za­zio­ne del­l’im­pian­to di irri­ga­zio­ne dove man­can­te; in piaz­za Mari­nai d’I­ta­lia ver­rà effet­tua­ta una pri­ma siste­ma­zio­ne del giar­di­no cen­tra­le; in via­le Man­zo­ni è pre­vi­sta la rea­liz­za­zio­ne del­l’im­pian­to di irri­ga­zio­ne, ad oggi non pre­sen­te, nel­le aiuo­le che costeg­gia­no la zona pedo­na­le con la pian­tu­ma­zio­ne, in tem­po per la sta­gio­ne turi­sti­ca, di nuo­ve essenze”.

L’in­ter­ven­to più impor­tan­te riguar­de­rà i giar­di­ni pub­bli­ci del­le Ghiaie.

“In que­sto caso – aggiun­ge il sin­da­co Ange­lo Zini — abbia­mo pre­vi­sto una manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria sostan­zio­sa che pre­ve­de anche, con un ulte­rio­re impe­gno di spe­sa, il posi­zio­na­men­to di nuo­vi gio­chi per bam­bi­ni al posto di quel­li esi­sten­ti che han­no fat­to ormai il loro tem­po e la rea­liz­za­zio­ne di un cam­po poli­va­len­te per pal­la­vo­lo, basket e cal­cet­to. Gli inter­ven­ti sul ver­de pre­vi­sti riguar­da­no la sop­pres­sio­ne di pian­te che sono amma­lo­ra­te o infe­stan­ti, come ad esem­pio l’ai­lan­to, e la mes­sa a dimo­ra di nuo­vi albe­ri in sosti­tu­zio­ne di quel­li anda­ti per­du­ti in que­sti ulti­mi anni. L’o­biet­ti­vo è dare un nuo­vo look al più impor­tan­te par­co pub­bli­co del­la cit­tà che da trop­pi anni non è ogget­to del­le neces­sa­rie atten­zio­ni. Gli inter­ven­ti si inse­ri­sco­no in una più ampia stra­te­gia rela­ti­va al ver­de pub­bli­co cit­ta­di­no che sarà ogget­to di una spe­ci­fi­ca pia­ni­fi­ca­zio­ne fina­liz­za­ta non solo a cura­re il deco­ro urba­no e gli aspet­ti este­ti­ci, ma anche a met­te­re in cam­po stra­te­gie com­ples­si­ve per fron­teg­gia­re al meglio i cam­bia­men­ti climatici”.

Rispondi