Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Comune di Portoferraio: Manutenzione straordinaria verde pubblico

Han­no pre­so il via ieri gli inter­ven­ti di manuten­zione stra­or­di­nar­ia del verde pub­bli­co del­la cit­tà per la cui ese­cuzione l’am­min­is­trazione comu­nale ha dato incar­i­co alla pro­pria soci­età parte­ci­pa­ta Cosi­mo de’ Medici che si avvale del­la col­lab­o­razione di aziende spe­cial­iz­zate, dotate di per­son­ale qual­i­fi­ca­to (agrono­mi com­pre­si) e delle nec­es­sarie attrez­za­ture. Le aree inter­es­sate sono quelle di via Vit­to­rio Emanuele II, piaz­za Mari­nai d’I­talia, viale Man­zoni, uni­ta­mente ai gia­r­di­ni pub­bli­ci delle Ghi­aie. La spe­sa com­p­lessi­va pre­vista è di cir­ca 90 mila euro.

“E’ un lavoro che ver­rà fat­to a stral­ci – spie­ga l’asses­sore ai lavori pub­bli­ci Leo Lupi – che prevede inter­ven­ti sem­pli­ci, come la potatu­ra degli alberi lun­go le strade, del­la dura­ta di pochi giorni, ed alcu­ni inter­ven­ti più com­p­lessi. In quest’ot­ti­ca, i gia­r­di­ni in via Vit­to­rio Emanuele II ver­ran­no ristrut­turati con la sis­temazione del verde esistente, la mes­sa a dimo­ra di nuove piante e la real­iz­zazione del­l’impianto di irrigazione dove man­cante; in piaz­za Mari­nai d’I­talia ver­rà effet­tua­ta una pri­ma sis­temazione del gia­rdi­no cen­trale; in viale Man­zoni è pre­vista la real­iz­zazione del­l’impianto di irrigazione, ad oggi non pre­sente, nelle aiuole che costeggiano la zona pedonale con la piantu­mazione, in tem­po per la sta­gione tur­is­ti­ca, di nuove essen­ze”.

L’in­ter­ven­to più impor­tante riguarderà i gia­r­di­ni pub­bli­ci delle Ghi­aie.

“In questo caso – aggiunge il sin­da­co Ange­lo Zini — abbi­amo pre­vis­to una manuten­zione stra­or­di­nar­ia sostanziosa che prevede anche, con un ulte­ri­ore impeg­no di spe­sa, il posizion­a­men­to di nuovi giochi per bam­bi­ni al pos­to di quel­li esisten­ti che han­no fat­to ormai il loro tem­po e la real­iz­zazione di un cam­po poli­va­lente per pallavo­lo, bas­ket e cal­cet­to. Gli inter­ven­ti sul verde pre­visti riguardano la sop­pres­sione di piante che sono ammalo­rate o infes­tanti, come ad esem­pio l’ailan­to, e la mes­sa a dimo­ra di nuovi alberi in sos­ti­tuzione di quel­li andati per­du­ti in questi ulti­mi anni. L’o­bi­et­ti­vo è dare un nuo­vo look al più impor­tante par­co pub­bli­co del­la cit­tà che da trop­pi anni non è ogget­to delle nec­es­sarie atten­zioni. Gli inter­ven­ti si inseriscono in una più ampia strate­gia rel­a­ti­va al verde pub­bli­co cit­tadi­no che sarà ogget­to di una speci­fi­ca piani­fi­cazione final­iz­za­ta non solo a curare il deco­ro urbano e gli aspet­ti esteti­ci, ma anche a met­tere in cam­po strate­gie com­p­lessive per fron­teggia­re al meglio i cam­bi­a­men­ti cli­mati­ci”.

Rispondi