Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La seconda proposta dei ragazzi del Forum Giovanile dell’Arcipelago Toscano: La gestione dei trasporti pubblici

In que­sti gior­ni sul loro pro­fi­lo Face­book i ragaz­zi del Forum Gio­va­ni­le dell’Arcipelago Tosca­no stan­no pub­bli­can­do dei bre­vi appro­fon­di­men­ti su del­le pro­po­ste da invia­re alle varie ammi­ni­stra­zio­ni e agli enti di rife­ri­men­to in meri­to ai nostri tra­spor­ti pubblici.
Si chia­ma “CAMPAGNA PROPOSITIVA TRASPORTI” e ver­te su que­sti temi:
• Zona Urba­na Unica
• Siste­ma a due livelli
• Cor­se not­tur­ne estive
• Soste­ni­bi­li­tà ambientale
• Manutenzione
Sono Pro­po­ste chia­re e con­cre­te a quel pos­sia­mo leg­ge­re, oggi pre­sen­tia­mo la secon­da proposta.

SISTEMA A DUE LIVELLI
Le cor­se attual­men­te pre­vi­ste sono chia­ra­men­te insuf­fi­cien­ti a garan­ti­re la vivi­bi­li­tà del ter­ri­to­rio: poche e mal distri­bui­ti. La cau­sa di que­sto disa­gio, oltre ai pochi inve­sti­men­ti e alla pro­gram­ma­zio­ne degli ora­ri mol­to alea­to­ria, è l’or­ga­niz­za­zio­ne stes­sa del servizio.

Pull­man di gran­di dimen­sio­ni devo­no oggi spre­ca­re gran par­te del loro tem­po di atti­vi­tà pro­se­guen­do le cor­se prin­ci­pa­li in zone pres­so­ché disa­bi­ta­te o a bas­sis­si­ma frequentazione,per poter assi­cu­ra­re col­le­ga­men­ti anche alle più remo­te fra­zio­ni, così facen­do però spre­ca­no tem­po in ciclo­pi­ci giri, sen­za tra­spor­ta­re pra­ti­ca­men­te nes­su­no, quan­do potreb­be­ro inve­ce sfrut­ta­re quel­le ore per inten­si­fi­ca­re le cor­se tra i cen­tri di rife­ri­men­to. Natu­ral­men­te però non sareb­be pos­si­bi­le ne tan­to­me­no giu­sto lascia­re iso­la­te diver­se miglia­ia di elba­ni resi­den­ti nei cen­tri più pic­co­li: la solu­zio­ne sta nel dif­fe­ren­zia­re i mez­zi; copren­do le trat­te prin­ci­pa­li con i bus ex CTT, così da inten­si­fi­car­ne la fre­quen­za, e col­le­gan­do inve­ce le fra­zio­ni attra­ver­so più pic­co­le e soste­ni­bi­li navet­te comu­na­li gesti­te in accor­do tra le varie ammi­ni­stra­zio­ni attra­ver­so le rispet­ti­ve socie­tà par­te­ci­pa­te. Que­sto siste­ma per­met­te­reb­be di rad­dop­pia­re i col­le­ga­men­ti inte­rel­ba­ni, avvi­ci­nan­do le fra­zio­ni ai cen­tri di rife­ri­men­to e i comu­ni al capo­luo­go Por­to­fer­ra­ie­se in manie­ra estre­ma­men­te effi­ca­ce e posi­ti­va per la qua­li­tà del­la vita del­la popo­la­zio­ne. Pre­ce­den­te­men­te all’at­ti­va­zio­ne del siste­ma a due livel­li è comun­que asso­lu­ta­men­te neces­sa­rio aumen­ta­re la fre­quen­za del­le cor­se e miglio­rar­ne la distri­bu­zio­ne che ren­de oggi mol­te trat­te com­ple­ta­men­te inu­ti­li. A que­sto fine chie­dia­mo di ricon­vo­ca­re quan­to pri­ma il tavo­lo di con­cer­ta­zio­ne sugli ora­ri già atti­va­to lo scor­so anno.

Forum Gio­va­ni­le Del­l’Ar­ci­pe­la­go Toscano

Rispondi