Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il ragazzi del Forum Giovanile dell’Arcipelago Toscano lanciano alcune proposte concrete agli enti preposti in materia di gestione dei trasporti pubblici

In que­sti gior­ni sul loro pro­fi­lo Face­book i ragaz­zi del Forum Gio­va­ni­le dell’Arcipelago Tosca­no pub­bli­che­ran­no dei bre­vi appro­fon­di­men­ti su del­le pro­po­ste da invia­re alle varie ammi­ni­stra­zio­ni e agli enti di rife­ri­men­to in meri­to ai nostri tra­spor­ti pubblici.
Si chia­ma “CAMPAGNA PROPOSITIVA TRASPORTI” e ver­te su que­sti temi:
• Zona Urba­na Unica
• Siste­ma a due livelli
• Cor­se not­tur­ne estive
• Soste­ni­bi­li­tà ambientale
• Manutenzione
Sono Pro­po­ste chia­re e con­cre­te a quel pos­sia­mo leggere.
La pri­ma è la ZONA URBANA UNICA, vedia­mo di cosa si tratta.
PROPOSTA.
Nono­stan­te si trat­ti di un ter­ri­to­rio uni­to e coe­so, sul qua­le è impre­scin­di­bi­le spo­star­si tra i comu­ni come in cit­tà ci si spo­sta tra quar­tie­ri, l’El­ba vie­ne con­si­de­ra­ta a tut­ti gli effet­ti una zona con­no­ta­ta da col­le­ga­men­ti extraur­ba­ni. Ciò signi­fi­ca che legal­men­te l’e­si­gen­za per uno stu­den­te cam­pe­se o per un ragaz­zo rie­se di anda­re a Por­to­fer­ra­io è sti­ma­ta pari all’e­si­gen­za di un Livor­ne­se di spo­star­si a Pisa. Que­sto fat­to, che potreb­be sem­bra­re una for­ma­li­tà, in real­tà com­por­ta un aumen­to enor­me dei costi degli abbo­na­men­ti poi­ché con­si­de­ra­ti come ser­vi­zi “non indi­spen­sa­bi­li” e dun­que più dispen­dio­si, con enor­me dan­no al dirit­to allo stu­dio e alla socia­li­tà dei resi­den­ti fuo­ri Por­to­fer­ra­io. Inol­tre il rico­no­sci­men­to di uno sta­tus uni­ta­rio ed urba­no impor­reb­be nuo­vi stan­dard di fre­quen­za e qua­li­ta­ti­vi, con un gran miglio­ra­men­to nel­l’ef­fi­ca­cia del servizio.
Chie­dia­mo per­tan­to ai comu­ni di scri­ve­re a Regio­ne Tosca­na per sol­le­ci­ta­re que­sto dove­ro­so e ragio­ne­vol­men­te neces­sa­rio intervento.

Forum Gio­va­ni­le Del­l’Ar­ci­pe­la­go Toscano

Rispondi