Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Fondazione Isola d’Elba: Il mare non è una discarica

Que­sta fra­se sem­pli­ce e vera l’hanno det­ta gli stu­den­ti del Cer­bo­ni duran­te il con­ve­gno sul Dis­sa­la­to­re che si è tenu­to saba­to scor­so a Por­to­fer­ra­io, e vor­rem­mo rin­gra­ziar­li in modo diretto.
E’ bel­lo che sia­te inter­ve­nu­ti su que­sto tema così impor­tan­te per il vostro futu­ro. In qua­li­tà di orga­niz­za­to­ri del con­ve­gno, insie­me al Comu­ne di Capo­li­ve­ri , Ita­lia Nostra ed il Comi­ta­to Dife­sa Lido e Mola, cre­dia­mo che al di là degli otti­mi inter­ven­ti di gran­di scien­zia­ti e giu­ri­sti , sie­te voi che pote­te met­te­re la pie­tra tom­ba­le su un pro­get­to sbagliato.
Ave­te par­la­to del­le tra­di­zio­ni, del­la nostra ter­ra, del­la vostra volon­tà di pre­ser­var­la. Paro­le sem­pli­ci e chia­re, valo­ri auten­ti­ci del­la nostra cul­tu­ra con­ta­di­na che val­go­no sem­pre. Musi­ca per le nostre orec­chie e sol­lie­vo per i nostri cuo­ri. Gra­zie !!! Sie­te sta­ti gran­di , voi ed i vostri pro­fes­so­ri. Un uni­co appun­to : nel vostro inter­ven­to ave­te par­la­to anche di “decre­sci­ta feli­ce”. Ecco que­sto ci ha mes­so un po’ tri­stez­za, è l’unico aspet­to su cui non sia­mo d’accordo e su cui vor­rem­mo far­vi riflet­te­re. Infat­ti è pro­prio gra­zie all’ armo­nia con la Natu­ra che si può cre­sce­re feli­ce­men­te ed è que­sto a cui voi dove­te ambire .
Il con­cet­to di “decre­sci­ta feli­ce” è caro ai gran­di ric­chi del pia­ne­ta, che ama­no fin­ger­si bene­fat­to­ri ma non paga­no un euro di tas­se . Ci ter­ro­riz­za­no con cata­stro­fi e tra­gi­che pro­spet­ti­ve , per­ché voglio­no gover­na­re un popo­lo impau­ri­to e feli­ce di vive­re in pover­tà, men­tre loro si arric­chi­sco­no sem­pre di più , inqui­nan­do sen­za pro­ble­mi. Nei vostri occhi non ho visto pau­ra, voi pote­te cam­bia­re il mon­do e ren­der­lo miglio­re . Voi sie­te il futu­ro! Per un vero pro­gres­so , anche tec­no­lo­gi­co , basta­no i valo­ri sem­pli­ci di cui ave­te par­la­to : stu­dio , lavo­ro e tan­to rispet­to per la Natu­ra , per il vostro pros­si­mo e per voi stes­si. In que­sto mon­do c’è spa­zio e abbon­dan­za per tutti.
Ave­te la for­tu­na di vive­re su un iso­la mera­vi­glio­sa con un enor­me poten­zia­le ma dovre­te esse­re voi a gestir­la, non affi­da­te ad altri quan­to ave­te di più pre­zio­so. Non fate il gra­ve erro­re che abbia­mo fat­to noi, affos­sa­ti dal­la buro­cra­zia e divi­si in set­te Comu­ni con­di­zio­na­ti da enti ester­ni. Voi sie­te miglio­ri , supe­re­re­te le com­pli­ca­zio­ni che han­no crea­to le gene­ra­zio­ni pas­sa­te e rea­liz­ze­re­te un Elba for­te ed uni­ta, un esem­pio di sim­bio­si tra uomo e Natu­ra per il futu­ro ed il bene di tut­ti. Il vostro con­tri­bu­to al con­ve­gno è sta­to un gran­de toni­co di ener­gia ed otti­mi­smo . Abbia­te il corag­gio di gover­na­re e pre­ser­va­re con amo­re la vostra iso­la e avre­te un futu­ro di cre­sci­ta mol­to feli­ce. Ve lo meritate !!!

Fon­da­zio­ne Iso­la d’Elba

Rispondi