Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Alla De Laugier da oggi partono le giornate dedicate al futuro dell’ Isola e del pianeta

Dal 22 al 25 novem­bre, una set­ti­mana ded­i­ca­ta alla sosteni­bil­ità, inte­sa in tutte le sue sfac­cettature. Obi­et­ti­vo: rac­cogliere pro­poste con­crete nel sol­co di Elba2035, prog­et­to che pun­ta a miglio­rare la qual­ità del­la vita sull’ iso­la da qui ai prossi­mi 15 anni.
Una set­ti­mana di even­ti ded­i­cati all’ambiente e agli obi­et­tivi di sosteni­bil­ità da rag­giun­gere in base a Elba2035, prog­et­to ideato da Acqua dell’Elba che pun­ta a ren­dere la “Per­la del Tir­reno” anco­ra più attrat­ti­va e sosteni­bile entro il 2035: questo il sen­so del­la Green Week, una cinque giorni orga­niz­za­ta dall’ azien­da elbana che mette sul piat­to pro­poste, con­tenu­ti e prog­et­ti da real­iz­zare per il futuro dell’isola e del piane­ta.

Si com­in­cia lunedì 22 novem­bre, al Cen­tro Cul­tur­ale De Laugi­er di Porto­fer­raio, con una gior­na­ta di con­fron­to con i cit­ta­di­ni e i sin­daci fir­matari del Man­i­festo di Sosteni­bil­ità di Elba2035: al cen­tro del dibat­ti­to, i prog­et­ti che daran­no for­ma alla visione comune di futuro con­tenu­ta nel Man­i­festo, mat­u­rati in questi mesi dalle ammin­is­trazioni comu­nali e dai cit­ta­di­ni fir­matari. Pre­sente il CNR, che esamin­erà le pro­poste anche in base alla loro conc­re­ta finanzi abil­ità men­tre a coor­dinare i lavori sarà Nor­man La Roc­ca, Diret­tore Mar­ket­ing di Acqua dell’Elba.
Il prog­et­to Elba2035 è nato nel 2019 ed è anda­to avan­ti nel 2020 nonos­tante la pan­demia. L’iniziativa pun­ta a rac­cogliere le idee diret­ta­mente dal ter­ri­to­rio, cre­an­do un per­cor­so con­di­vi­so e dal bas­so tra i prin­ci­pali stake­hold­er elbani.

Mart­edì 23, sem­pre al Cen­tro De Laugi­er, sarà la vol­ta degli impren­di­tori e dei diri­gen­ti fir­matari del Man­i­festo. Ver­ran­no in par­ti­co­lare pre­sen­tate le idee che le rispet­tive aziende han­no real­iz­za­to e inten­dono real­iz­zare per con­cretiz­zare il pro­gram­ma Elba2035. A com­in­cia­re da uno dei temi più attuali e ril­e­van­ti, il “cam­bi­a­men­to cli­mati­co”.
A coor­dinare i lavori sarà AzzeroCo2 — soci­età di con­sulen­za per la sosteni­bil­ità e l’energia fon­da­ta da Legam­bi­ente e Kyoto Club — che aprirà con una relazione sul “cam­bi­a­men­to cli­mati­co e l’impatto sulle isole”. Per l’occasione Acqua dell’Elba pre­sen­terà il suo prog­et­to di azzera­men­to car­bon­i­co, real­iz­za­to pro­prio in col­lab­o­razione con AzzeroCo2.

Dal cam­bi­a­men­to cli­mati­co alla bio­di­ver­sità e alla tutela delle specie marine pro­tette: giovedì 25, anco­ra una vol­ta al Cen­tro de Laugi­er, si par­lerà di Tar­talove, la cam­pagna di Legam­bi­ente vol­ta a pro­teggere le tar­tarughe marine, una delle specie-sim­bo­lo più col­pite dall’inquinamento e dal sur­riscal­da­men­to dei mari. L’incontro sarà l’occasione per dis­cutere anche del­la rin­no­va­ta part­ner­ship tra Acqua dell’Elba e Tar­talove e delle inizia­tive real­iz­zate nel 2021 e in pro­gram­ma per il 2022. Tra queste, la cam­pagna di sosteg­no a Tar­talove in occa­sione del Black Fri­day – per l’occasione rinom­i­na­to “Green Fri­day” – del giorno suc­ces­si­vo, 26 novem­bre: un invi­to a donare qual­si­asi cifra – dal pic­co­lo al grande impor­to — veico­la­to attra­ver­so i canali di comu­ni­cazione Acqua dell’Elba. La cam­pagna dur­erà fino a lunedì 29 novem­bre e preve­drà, anche, un dono spe­ciale: un pro­fu­ma­tore da 500 ml, nel­la fra­gran­za Iso­la d’Elba e marchi­a­to “Tar­talove”, in rega­lo a chi­unque effet­tui acquisti sul sito www.acquadellelba.comper almeno 80 euro tra il 22/11 e il 29/11 inclu­so.
In occa­sione degli even­ti del­la Green Week, Acqua dell’Elba pre­sen­terà infine le attiv­ità di sosteni­bil­ità e respon­s­abil­ità sociale in pro­gram­ma per il 2022, a par­tire da un nuo­vo e ancor più soli­do impeg­no sul fronte del­la sosteni­bil­ità sociale e del­la par­ità di genere e dell’empowerment fem­minile in par­ti­co­lare. L’appuntamento è per mer­coledì 24, con una gior­na­ta di work­shop interni su empow­er­ment pro­fes­sion­ale, lin­guag­gio e destrut­turazione degli stereotipi.
Pro­gram­ma:
22 Novem­bre:
Ore 9.30 – Wel­come cof­fee
Ore 10.00 – Ses­sione intro­dut­ti­va
Ore 10.00 — Elba 2035: intro­duzione alla gior­na­ta — Nor­man Laroc­ca
Ore 10.05 — Elba 2035 — Cos’è pos­si­bile fare, come lo fare­mo. Espe­rien­ze da altre Isole minori – CNR — Insti­tute of AtmosphericPollutionResearch(in col­lega­men­to)
Ore 10.15 – 11.30 — La cos­tituente delle idee per met­tere a ter­ra Elba 2035. Le pro­poste dei cit­ta­di­ni fir­matari
Ore 10.15: Pietro Gen­tili – Forum Gio­vanili Arcipela­go Toscano
Ore 10.18: Alessan­dra Ran­do – Pre­side Cer­boni e Fore­si
Ore 10.21: Mar­cel­lo Bargelli­ni – Pres­i­dente Con­fe­ser­centi
Ore 10.24: Denis Craci­un — Stu­dente
Ore 10.27: Mas­si­m­il­iano Par­di — Architet­to
Ore 10.30: Cecil­ia Cel­lai – Asvis
Ore 10.33: Sara Buda — Stu­dentes­sa
Ore 10.36:Franco de Simone – Info Elba
Ore 10.39: Gior­gio Coli — Stu­dente
Ore 10.42: Cecil­ia Paci­ni – Italia Nos­tra
Ore 10.45: Elis­a­bet­ta Pisano — stu­dentes­sa
Ore 10.48: Patrizia Lupi – Enjoy Elba
Ore 10.51: Cas­san­dra Avel­li­no – Stu­dentes­sa
Ore 10.54: Mat­teo Galeazzi – Impren­di­tore, Refill Now!
Ore 10.57: Pao­lo Gas­par­ri
Ore 11.00: Nic­colò Ridi – Impren­di­tore
Ore 11.03: Mar­co Man­to­vani – Fon­dazione Iso­la d’Elba
Ore 11.06: Pao­lo Fran­chi­ni – Com­mu­ni­ca­tion Man­ag­er
Ore 11.09: Clau­dio Boc­car­do – Aero­por­to Iso­la d’Elba
Ore 11.12: Ric­car­do Cacel­li – Con­sulente in Mobil­ità Aerea Avan­za­ta
Ore 11.15: Ste­fano Tad­dia, Pres­i­dente, Mir­co Bril­li, Diret­tore Tec­ni­co– ASA
Ore 11.18: Sil­ve­stro Melli­ni – Vice Pres­i­dente Par­co Minerario
Ore 11.21: Mau­r­izio Bur­lan­do – Diret­tore Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano
Ore 11.24: Mau­r­izio Seri­ni – Pres­i­dente CNA provin­ciale
Ore 11.27: Tiziano Nocen­ti­ni — Grup­po Nocen­ti­ni
Ore 11.30: Wal­ter Tripic­chio – Vice Pres­i­dente Asso­ci­azione Alber­ga­tori
Ore 11.40 – 12.30. La cos­tituente delle idee per met­tere a ter­ra Elba 2035. Le pro­poste dei comu­ni fir­matari. Inter­ver­ran­no:
Ore 11.40 – Ange­lo Zini – Sin­da­co di Porto­fer­raio
Ore 11.50 – Wal­ter Mon­tagna – Sin­da­co di Capo­liv­eri
Ore 12.00 – Gabriel­la Allori – Sin­da­co di Mar­ciana Mari­na
Ore 12.10 – Nic­colò Cen­si – coor­di­na­tore GAT
Ore 12.20: con­clu­sioni
La parte­ci­pazione alla gior­na­ta è ris­er­va­ta ai fir­matari del man­i­festo di Elba 2035.
Nel pomerig­gio sono pre­visti col­lo­qui bilat­er­ali Sin­daci / GAT – CNR per iden­ti­fi­care i pas­sag­gi for­mali tramite cui pot­er con­cretiz­zarele prog­et­tual­itàe­merse in mat­ti­na­ta.

23 novem­bre
A coor­dinare i lavori sarà AzzeroCo2 –pri­maria soci­età di con­sulen­za per la sosteni­bil­ità e l’energia.
Ore 9.30 – Wel­come cof­fee
Ore 10.00 – Ses­sione intro­dut­ti­va: “I cam­bi­a­men­ti Cli­mati­ci”.
Ore10.00: Salu­ti isti­tuzion­ali – Ange­lo Zini, Sin­da­co di Porto­fer­raio
Ore 10.15: Da Milano a Glas­gow all’Isola d’Elba: COP26, cam­bi­a­men­ti cli­mati­ci e soluzioni pro­poste a liv­el­lo sis­temi­co. Inter­viene Rober­ta Ian­na – Min­is­tero del­la Tran­sizione Eco­log­i­ca (in col­lega­men­to)
Ore 10.30: Cam­bi­a­men­ti Cli­mati­ci e riper­cus­sioni sul mare e sulle Isole. Inter­viene Gio­van­ni Chimienti,Biologo Mari­no e Zool­o­go pres­so l’Università degli Stu­di di Bari e Nation­al Geo­graph­ic Explor­er (in col­lega­men­to)
Ore 10.45: Cam­bi­a­men­ti cli­mati­ci e dis­in­for­mazione: il ruo­lo del­la comu­ni­cazione. Inter­viene Rober­to Raze­to – Com­mu­ni­ca­tion­Strate­gist – Connect4Climate – World Bank Group (in col­lega­men­to)
Ore 11.00: I cam­bi­a­men­ti cli­mati­ci in Italia e nel mediter­ra­neo. Inter­viene Pao­la Mer­cogliano – Cen­tro Euro-Mediter­ra­neo sui Cam­bi­a­men­ti Climatici(in col­lega­men­to)
Ore 11.15 – Le risposte
Ore 11.15: L’azzeramento delle emis­sioni di Co2. Il caso Acqua dell’Elba. Inter­ven­gono Nico­la Mer­cia­ri – Azze­ro Co2 e Fabio Murzi / Nor­man Laroc­ca – Acqua dell’Elba
Ore 11.30: ESA — Inter­viene Francesco Gen­tili, Pres­i­dente
Ore 11.45: Clau­dio Boc­car­do – Aero­por­to dell’Elba
Ore 12.00: Grup­po Nocen­ti­ni. Inter­viene Tiziano Nocen­ti­ni, Pres­i­dente
Ore 12.15:– ASA, Mir­co Bril­li, Diret­tore Tec­ni­co
Ore 12.30– Con­clu­sioni
La parte­ci­pazione alla gior­na­ta è aper­ta a tut­ti i cit­ta­di­ni

25 novem­bre
09.30 – 10.00: Wel­come Cof­fee
10.00 – 10.05: salu­ti e aper­tu­ra da parte degli orga­niz­za­tori
10.05–10.50: Pro­tezione dei mari e del­la bio­di­ver­sità: Tar­talove. Il prog­et­to per il recu­pero e la cura delle tar­tarughe marine, il con­trol­lo delle aree di nid­i­fi­cazione, il mon­i­tor­ag­gio dei nidi e le attiv­ità di infor­mazione e sen­si­bi­liz­zazione. Sto­ria del prog­et­to e case stud­ies di rilie­vo. Rela­tore: Ste­fano di Mar­co
10.50 – 11.35: Le tar­tarughe marine all’Isola d’Elba. Rela­tore: Umber­to Maz­zan­ti­ni – Legam­bi­ente Arcipela­go Toscano
11.35 – 12.20: La part­ner­ship Tar­talove – Acqua dell’Elba e Il Green Fri­day Acqua dell’Elba: una gior­na­ta a sosteg­no di Tar­talove nel giorno del Black Fri­day. Rela­tori: Francesco Spinel­li (Tar­talove), Fabio Murzi e Nor­man Laroc­ca (Acqua dell’Elba)
12.20: dibat­ti­to e con­clu­sioni

Uffi­cio Stam­pa Acqua dell’Elba

Rispondi