Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Al Raduno Nazionale U.20 di Parma convocato Federico Cantini

Il medi­ano classe 2003 ci rac­con­ta del­la sua espe­rien­za tra U.19, Seniores e Accad­e­mia.
Tra le molte piacevoli sor­p­rese che questo gio­vane cam­pi­ona­to ci sta rega­lan­do, si aggiunge la notizia del­la con­vo­cazione di Fed­eri­co Can­ti­ni al raduno del­la nazionale U.20 a Par­ma di fine novem­bre. Fed­eri­co, classe 2003, inizia la sua espe­rien­za rug­bis­ti­ca all’età di 6 anni nel Rug­by Ceci­na, affer­man­dosi come medi­ano di mis­chia in U.14, ma mat­u­ran­do comunque una capac­ità di adat­ta­men­to riguar­do qual­si­asi ruo­lo sui tre­quar­ti.
Dopo due anni da “ester­no” al cen­tro di for­mazione per­ma­nente di Pra­to, Fed­eri­co è sta­to inser­i­to sta­bil­mente come gio­ca­tore del­la selezione a set­tem­bre 2021, dove al con­tem­po ha inizia­to a fre­quentare il quin­to anno dell’Istituto tec­ni­co eco­nom­i­co. Oltre ad essere un atle­ta dell’Accademia di Pra­to, Fed­eri­co è tesser­a­to per i Mas­cal­zoni del Canale, dove attual­mente dis­pu­ta il girone di qual­i­fi­cazione con l’Under 19, pur parte­ci­pan­do peri­odica­mente come medi­ano di aper­tu­ra a match con la Seniores, con cui ha seg­na­to due mete nel­la par­ti­ta di debut­to.
Siamo rius­ci­ti a par­lare con Fed­eri­co in vista di ques­ta nuo­va ed ecc­i­tante sfi­da e gli abbi­amo pos­to delle domande riguar­do alla sua espe­rien­za sul cam­po e fuori.
“Fed­eri­co come hai reag­i­to alla notizia del­la con­vo­cazione al raduno?”
“Inizial­mente non vole­vo cred­er­ci e mi ha molto sor­pre­so essere selezion­a­to, ma subito dopo mi sen­ti­to al set­ti­mo cielo, molto fiero di me stes­so e del mio impeg­no”
“Come ti tro­vi nel­la tua attuale espe­rien­za in U.19 e Pri­ma Squadra?”
“Mi tro­vo molto bene all’interno di entrambe le cat­e­gorie, siamo una soci­età molto affi­ata­ta. La pri­ma con­vo­cazione in pri­ma squadra è sta­ta una bel­lis­si­ma espe­rien­za e cre­do di aver fat­to una buona par­ti­ta.”
“Hai mai pen­sato a come sarà il tuo futuro rug­bis­ti­co nei prossi­mi anni?
“Sin­ce­ra­mente non so che cosa mi ris­erverà il futuro, preferisco non pen­sar­ci al momen­to. Spero solo di toglier­mi più sod­dis­fazioni pos­si­bile, dan­do tut­to quel­lo che ho per non avere rimpianti”
Auguri­amo quin­di un gigan­tesco in boc­ca al lupo a Fed­eri­co da parte di una soci­età, orgogliosa, che un pro­prio atle­ta abbia l’occasione di dimostrare il pro­prio tal­en­to nel più alto liv­el­lo del panora­ma rug­bis­ti­co ital­iano, grande Fede!
Di Nicolò Orsuc­ci

 

Rispondi