Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Al Raduno Nazionale U.20 di Parma convocato Federico Cantini

Il media­no clas­se 2003 ci rac­con­ta del­la sua espe­rien­za tra U.19, Senio­res e Accademia.
Tra le mol­te pia­ce­vo­li sor­pre­se che que­sto gio­va­ne cam­pio­na­to ci sta rega­lan­do, si aggiun­ge la noti­zia del­la con­vo­ca­zio­ne di Fede­ri­co Can­ti­ni al radu­no del­la nazio­na­le U.20 a Par­ma di fine novem­bre. Fede­ri­co, clas­se 2003, ini­zia la sua espe­rien­za rug­bi­sti­ca all’età di 6 anni nel Rug­by Ceci­na, affer­man­do­si come media­no di mischia in U.14, ma matu­ran­do comun­que una capa­ci­tà di adat­ta­men­to riguar­do qual­sia­si ruo­lo sui trequarti.
Dopo due anni da “ester­no” al cen­tro di for­ma­zio­ne per­ma­nen­te di Pra­to, Fede­ri­co è sta­to inse­ri­to sta­bil­men­te come gio­ca­to­re del­la sele­zio­ne a set­tem­bre 2021, dove al con­tem­po ha ini­zia­to a fre­quen­ta­re il quin­to anno dell’Istituto tec­ni­co eco­no­mi­co. Oltre ad esse­re un atle­ta dell’Accademia di Pra­to, Fede­ri­co è tes­se­ra­to per i Mascal­zo­ni del Cana­le, dove attual­men­te dispu­ta il giro­ne di qua­li­fi­ca­zio­ne con l’Under 19, pur par­te­ci­pan­do perio­di­ca­men­te come media­no di aper­tu­ra a match con la Senio­res, con cui ha segna­to due mete nel­la par­ti­ta di debutto.
Sia­mo riu­sci­ti a par­la­re con Fede­ri­co in vista di que­sta nuo­va ed ecci­tan­te sfi­da e gli abbia­mo posto del­le doman­de riguar­do alla sua espe­rien­za sul cam­po e fuori.
“Fede­ri­co come hai rea­gi­to alla noti­zia del­la con­vo­ca­zio­ne al raduno?”
“Ini­zial­men­te non vole­vo cre­der­ci e mi ha mol­to sor­pre­so esse­re sele­zio­na­to, ma subi­to dopo mi sen­ti­to al set­ti­mo cie­lo, mol­to fie­ro di me stes­so e del mio impegno”
“Come ti tro­vi nel­la tua attua­le espe­rien­za in U.19 e Pri­ma Squadra?”
“Mi tro­vo mol­to bene all’interno di entram­be le cate­go­rie, sia­mo una socie­tà mol­to affia­ta­ta. La pri­ma con­vo­ca­zio­ne in pri­ma squa­dra è sta­ta una bel­lis­si­ma espe­rien­za e cre­do di aver fat­to una buo­na partita.”
“Hai mai pen­sa­to a come sarà il tuo futu­ro rug­bi­sti­co nei pros­si­mi anni?
“Sin­ce­ra­men­te non so che cosa mi riser­ve­rà il futu­ro, pre­fe­ri­sco non pen­sar­ci al momen­to. Spe­ro solo di toglier­mi più sod­di­sfa­zio­ni pos­si­bi­le, dan­do tut­to quel­lo che ho per non ave­re rimpianti”
Augu­ria­mo quin­di un gigan­te­sco in boc­ca al lupo a Fede­ri­co da par­te di una socie­tà, orgo­glio­sa, che un pro­prio atle­ta abbia l’occasione di dimo­stra­re il pro­prio talen­to nel più alto livel­lo del pano­ra­ma rug­bi­sti­co ita­lia­no, gran­de Fede!
Di Nico­lò Orsucci

Rispondi