Stamani c’ era il giorno del giudizio, i più credenti pensavano fosse arrivata la fine del mondo, volava anche l’ involabile e.….le navi partono.
Dal post di Gaetano d’Auria su Facebook leggiamo:
” Avventura nel mare in burrasca questa mattina, il Moby kiss partito alle 5.30 da Piombino arriva alle 8 a Portoferraio. Arrivato alle 6.30 nel porto di Portoferraio a causa delle forti raffiche di vento è dovuto tornare indietro è mettersi a riparo. Ora sta attaccando alla banchina 1 alle ore 8 dopo 2 ore e mezzo”.
Cazzo, pensavamo noi, a volte per un Gabbiano che sbatte le ali si fermava tutto per il forte vento ed oggi che Eolo sta giocando a “chi vola pè tera” fate partì le navi? Fino a prima del Covid per ogni sputo c’ era un’ allerta meteo, spesso durante le allerte meteo pre-covid la gente pranzava anche fuori, perchè tanto quando chiudevano le scuole sapevi che sarebbe stata una giornata primaverile.
Stamani solo Zini a Portoferraio, alla bersagliera, ha deciso di chiudere tutto…c’erano già i bamboli che zavorrati aspettavano i pullman ma poveromo il suo l’ ha fatto…
A questo punto il buon Antonio Lubrano negli anni 80 esordiva con: ” la domanda nasce spontanea” : Con quale criterio vengono decise le partenze in caso di tempo avverso o le allerte meteo? Avete un’app specifica? Chiedete al Mago Otelma? Leggete i fondi del caffè ( che sulle navi costano quando un collier ) Oggiu’… visto che ci semo e visto che tanto nessuno, se non noi dell’ Edicola Elbana Show ve lo chiederà, o spiegateci sti oscuri meccanismi di valutazione.…sempre che ci siano eh.…perchè o semo rincoglioniti noi oppure qualcosa un ci torna.