Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Difendiamo la nostra sanità pubblica e chi ci lavora — Comitato Elba Salute

Mart­edì 16 novem­bre alle ore 14,30 al De Laugi­er incon­tro pub­bli­co con l’Assessore Regionale alla Salute per le crit­ic­ità e le prospet­tive san­i­tarie Elbane.
NON POSSIAMO chi­ud­ere gli occhi davan­ti al rapi­do decli­no del­la qual­ità dei servizi san­i­tari e socio-san­i­tari del ter­ri­to­rio (non è col­pa del Covid). Le cause risal­go­no a scelte del­la Regione che ha scel­to delib­er­ata­mente di tagliare e risparmi­are sul­la san­ità e sul sociale a dan­no dei cit­ta­di­ni delle zone insu­lari, mon­tane e dis­agiate che sem­pre più spes­so sono obbli­gati a riv­ol­ger­si alla san­ità pri­va­ta trovan­dosi nel­la situ­azione di pagare due volte sia con le tasse, sia con i pro­pri rispar­mi i servizi e le cure che devono essere gra­tu­ite e di qual­ità come dice la nos­tra Cos­ti­tuzione. C’è anche una quo­ta non indif­fer­ente del­la popo­lazione Elbana che rin­un­cia, per prob­le­mi eco­nomi­ci, alla cura e alla pre­ven­zione.
I sol­di per garan­tire il dirit­to alla salute per tut­ti i cit­ta­di­ni e per garan­tire i dirit­ti dei lavo­ra­tori del­la san­ità per il loro gius­to riconosci­men­to eco­nom­i­co, per garan­tire gli aggior­na­men­ti, per garan­tire le loro inco­lu­mità e salute nell’esercizio delle loro fun­zioni, ci sono
All’Assessore Regionale alla Salute dob­bi­amo dire chiara­mente: Bas­ta tagli e stop a quelle scelte politiche che han­no qua­si prodot­to lo sface­lo del­la San­ità Elbana. Bas­ta tagli ai servizi; ai posti let­to che strana­mente in questi anni sono spar­i­ti sen­za che la strut­tura edilizia si sia ristret­ta; NO ai tagli delle ambu­lanze med­ical­iz­zate; bas­ta all’esternalizzazione dei servizi essen­ziali; alla man­ca­ta pro­gram­mazione delle assun­zioni; alla man­ca­ta atti­vazione del­la san­ità del ter­ri­to­rio dove si sarebbe dovu­ta prati­care, invece, la pre­ven­zione e l’assistenza san­i­taria di base.
ELBANI, è l’ultimo incon­tro dei tan­ti per capire se il nos­tro ospedale deve rimanere tale o ridur­si a un poliambu­la­to­rio. DOBBIAMO fer­mar­li per­ché sono con­quiste ottenute con le lotte e le man­i­fes­tazioni del 2011 e 2012. Se la venu­ta all’Elba dell’Assessore Regionale non dovesse pro­durre quel min­i­mo dirit­to di avere un ospedale fun­zionale ed effi­ciente come ci asseg­na l’art. 32 del­la Cos­ti­tuzione, scen­der­e­mo su tutte le piazze Elbane per con­vin­cere i Sin­daci ad abban­donare la fas­cia tri­col­ore indos­sa­ta per vol­ere dei cit­ta­di­ni ora dis­crim­i­nati nel dirit­to del­la loro salute, pre­ven­zione e cura.
VI ASPETTIAMO mart­edì 16 alle ore 14,30 al teatro De Laugi­er. (con green pass e masche­ri­na)
Comi­ta­to Elba Salute.
(Francesco Semer­aro)

Rispondi