Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Difendiamo la nostra sanità pubblica e chi ci lavora — Comitato Elba Salute

Mar­te­dì 16 novem­bre alle ore 14,30 al De Lau­gier incon­tro pub­bli­co con l’Assessore Regio­na­le alla Salu­te per le cri­ti­ci­tà e le pro­spet­ti­ve sani­ta­rie Elbane.
NON POSSIAMO chiu­de­re gli occhi davan­ti al rapi­do decli­no del­la qua­li­tà dei ser­vi­zi sani­ta­ri e socio-sani­ta­ri del ter­ri­to­rio (non è col­pa del Covid). Le cau­se risal­go­no a scel­te del­la Regio­ne che ha scel­to deli­be­ra­ta­men­te di taglia­re e rispar­mia­re sul­la sani­tà e sul socia­le a dan­no dei cit­ta­di­ni del­le zone insu­la­ri, mon­ta­ne e disa­gia­te che sem­pre più spes­so sono obbli­ga­ti a rivol­ger­si alla sani­tà pri­va­ta tro­van­do­si nel­la situa­zio­ne di paga­re due vol­te sia con le tas­se, sia con i pro­pri rispar­mi i ser­vi­zi e le cure che devo­no esse­re gra­tui­te e di qua­li­tà come dice la nostra Costi­tu­zio­ne. C’è anche una quo­ta non indif­fe­ren­te del­la popo­la­zio­ne Elba­na che rinun­cia, per pro­ble­mi eco­no­mi­ci, alla cura e alla prevenzione.
I sol­di per garan­ti­re il dirit­to alla salu­te per tut­ti i cit­ta­di­ni e per garan­ti­re i dirit­ti dei lavo­ra­to­ri del­la sani­tà per il loro giu­sto rico­no­sci­men­to eco­no­mi­co, per garan­ti­re gli aggior­na­men­ti, per garan­ti­re le loro inco­lu­mi­tà e salu­te nell’esercizio del­le loro fun­zio­ni, ci sono
All’Assessore Regio­na­le alla Salu­te dob­bia­mo dire chia­ra­men­te: Basta tagli e stop a quel­le scel­te poli­ti­che che han­no qua­si pro­dot­to lo sfa­ce­lo del­la Sani­tà Elba­na. Basta tagli ai ser­vi­zi; ai posti let­to che stra­na­men­te in que­sti anni sono spa­ri­ti sen­za che la strut­tu­ra edi­li­zia si sia ristret­ta; NO ai tagli del­le ambu­lan­ze medi­ca­liz­za­te; basta all’esternalizzazione dei ser­vi­zi essen­zia­li; alla man­ca­ta pro­gram­ma­zio­ne del­le assun­zio­ni; alla man­ca­ta atti­va­zio­ne del­la sani­tà del ter­ri­to­rio dove si sareb­be dovu­ta pra­ti­ca­re, inve­ce, la pre­ven­zio­ne e l’assistenza sani­ta­ria di base.
ELBANI, è l’ultimo incon­tro dei tan­ti per capi­re se il nostro ospe­da­le deve rima­ne­re tale o ridur­si a un poliam­bu­la­to­rio. DOBBIAMO fer­mar­li per­ché sono con­qui­ste otte­nu­te con le lot­te e le mani­fe­sta­zio­ni del 2011 e 2012. Se la venu­ta all’Elba dell’Assessore Regio­na­le non doves­se pro­dur­re quel mini­mo dirit­to di ave­re un ospe­da­le fun­zio­na­le ed effi­cien­te come ci asse­gna l’art. 32 del­la Costi­tu­zio­ne, scen­de­re­mo su tut­te le piaz­ze Elba­ne per con­vin­ce­re i Sin­da­ci ad abban­do­na­re la fascia tri­co­lo­re indos­sa­ta per vole­re dei cit­ta­di­ni ora discri­mi­na­ti nel dirit­to del­la loro salu­te, pre­ven­zio­ne e cura.
VI ASPETTIAMO mar­te­dì 16 alle ore 14,30 al tea­tro De Lau­gier. (con green pass e mascherina)
Comi­ta­to Elba Salute.
(Fran­ce­sco Semeraro)

Rispondi