Skip to content

San Piero: 23 ^ edizione del De Andrè Day il 20 agosto alle 21.30

Gli este­ri­na saran­no la band ospi­te alla 23^ edi­zio­ne del De Andrè Day che si ter­rà, come di con­sue­to, in piaz­za di Chie­sa a San Pie­ro il 20 ago­sto 2021 con ini­zio alle ore 21.15.
La band è atti­va dal 2008 ed è una pre­sen­za car­si­ca nel pano­ra­ma musi­ca­le nazio­na­le. La sua pro­du­zio­ne, tra post-rock e can­zo­ne ita­lia­na, è un emble­ma di bio­di­ver­si­tà musi­ca­le e di diver­gen­za paral­le­la con la sce­na musi­ca­le attuale.
Un rock autoc­to­no com­po­sto di dina­mi­che estre­me, di suo­ni vin­ta­ge e di elet­tro­ni­ca, appas­sio­na­to alle paro­le, alle sto­rie mino­ri, ai dolo­ri per­so­na­li e ai para­dig­mi del­la feli­ci­tà. Le can­zo­ni di este­ri­na sono inter­ro­ga­ti­ve, si vesto­no di una lin­gua poco fre­quen­ta­ta e cer­ca­no di
sta­bi­lir­si all’interno di uno sti­le dia­go­na­le nel sen­so geo­me­tri­co del ter­mi­ne, ovve­ro di un’estetica in gra­do di con­giun­ge­re ver­ti­ci non con­se­cu­ti­vi del­la stes­sa figu­ra. In Ita­lia c’è San­re­mo, ci sono i can­tau­to­ri e poi c’è esterina.
Quat­tro album di stu­dio e uno live all’attivo. Il pri­mo Dife­roe­di­bot­te fu pro­dot­to da Gui­do Elmi (Vasco Ros­si, Skian­tos) che la sot­tras­se all’anonimato musi­ca­le del­la pro­vin­cia italiana.
Il secon­do album, Come Satu­ra, fu il sal­to nel mera­vi­glio­so mon­do dell’underground insieme
a Fabio Magi­stra­li (Afte­rhours, Donà, A short Apnea) che regi­strò e pro­dus­se il disco per Le Arti Malan­dri­ne. Dio ti sal­vi, il ter­zo album, regi­stra­to e pro­dot­to con Ale Spor­tel­li (Raw Power, Pro­zac+) al Westlink stu­dio, è sta­to recen­si­to come uno degli album più interessanti
del 2016. A fine 2016 este­ri­na vin­ce il Pre­mio Ciam­pi per la miglior cover inter­pre­tan­do Fino all’ultimo minu­to. Il quar­to, Can­zo­ni per esse­ri uma­ni è sta­to pro­dot­to regi­stra­to e mixa­to con
Mar­co Lega (CCCP,Marlene Kun­tz), men­tre il pri­mo sin­go­lo estrat­to, San­to amo­re degli abis­si, è sta­to mixa­to da Gareth Jones (Depe­che Mode, Inter­pol, Mog­wai). Gli este­ri­na sono:
Fabio Ange­li voce, chitarra-
Mas­si­mi­lia­no Gras­so pia­no rho­des, synth, elet­tro­ni­ca, chi­tar­ra, voce-
Gio­van­ni Bian­chi­ni, batteria-
Danie­le Paci­ni, bas­so, synth, elettronica-
Luca Giometti,chitarra, synth, elet­tro­ni­ca. Il con­cer­to degli este­ri­na sarà pre­ce­du­to dai set di Gabrie­le Uccel­li, Data­ze­ro, La Com­pa­gnia Sca­pe­stra­ti, Elba­na Jones e le Mol­te Feri­to­ie del­la Not­te. La dire­zio­ne arti­sti­ca del­l’e­ven­to è di Ales­san­dro Beneforti.

Rispondi