Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

San Piero: 23 ^ edizione del De Andrè Day il 20 agosto alle 21.30

Gli este­ri­na saran­no la band ospite alla 23^ edi­zione del De Andrè Day che si ter­rà, come di con­sue­to, in piaz­za di Chiesa a San Piero il 20 agos­to 2021 con inizio alle ore 21.15.
La band è atti­va dal 2008 ed è una pre­sen­za car­si­ca nel panora­ma musi­cale nazionale. La sua pro­duzione, tra post-rock e can­zone ital­iana, è un emble­ma di bio­di­ver­sità musi­cale e di diver­gen­za par­al­lela con la sce­na musi­cale attuale.
Un rock autoctono com­pos­to di dinamiche estreme, di suoni vin­tage e di elet­tron­i­ca, appas­sion­a­to alle parole, alle sto­rie minori, ai dolori per­son­ali e ai par­a­dig­mi del­la felic­ità. Le can­zoni di este­ri­na sono inter­rog­a­tive, si vestono di una lin­gua poco fre­quen­ta­ta e cer­cano di
sta­bilir­si all’interno di uno stile diag­o­nale nel sen­so geo­met­ri­co del ter­mine, ovvero di un’estetica in gra­do di con­giun­gere ver­ti­ci non con­sec­u­tivi del­la stes­sa figu­ra. In Italia c’è San­re­mo, ci sono i can­tau­tori e poi c’è este­ri­na.
Quat­tro album di stu­dio e uno live all’attivo. Il pri­mo Dif­er­oed­i­botte fu prodot­to da Gui­do Elmi (Vas­co Rossi, Skiantos) che la sot­trasse all’anonimato musi­cale del­la provin­cia ital­iana.
Il sec­on­do album, Come Satu­ra, fu il salto nel mer­av­iglioso mon­do dell’underground insieme
a Fabio Magis­trali (After­hours, Donà, A short Apnea) che reg­istrò e pro­dusse il dis­co per Le Arti Malan­drine. Dio ti salvi, il ter­zo album, reg­is­tra­to e prodot­to con Ale Sportel­li (Raw Pow­er, Prozac+) al West­link stu­dio, è sta­to recen­si­to come uno degli album più inter­es­san­ti
del 2016. A fine 2016 este­ri­na vince il Pre­mio Ciampi per la miglior cov­er inter­pre­tan­do Fino all’ultimo min­u­to. Il quar­to, Can­zoni per esseri umani è sta­to prodot­to reg­is­tra­to e mix­a­to con
Mar­co Lega (CCCP,Marlene Kuntz), men­tre il pri­mo sin­go­lo estrat­to, San­to amore degli abis­si, è sta­to mix­a­to da Gareth Jones (Depeche Mode, Inter­pol, Mog­wai). Gli este­ri­na sono:
Fabio Angeli voce, chi­tar­ra-
Mas­si­m­il­iano Gras­so piano rhodes, synth, elet­tron­i­ca, chi­tar­ra, voce-
Gio­van­ni Bian­chi­ni, bat­te­ria-
Daniele Paci­ni, bas­so, synth, elet­tron­i­ca-
Luca Giometti,chitarra, synth, elet­tron­i­ca. Il con­cer­to degli este­ri­na sarà pre­ce­du­to dai set di Gabriele Uccel­li, Dataze­ro, La Com­pag­nia Scapes­trati, Elbana Jones e le Molte Fer­i­toie del­la Notte. La direzione artis­ti­ca del­l’even­to è di Alessan­dro Bene­for­ti.

Rispondi