Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Omaggio alla foca monaca (Monachus monachus)

Dopo gli avvi­sta­men­ti regi­stra­ti negli ulti­mi tem­pi, soprat­tut­to a lar­go del­l’i­so­la di Capra­ia, la foca mona­ca è entra­to a far par­te del­la lista dei mam­mi­fe­ri mari­ni più ricer­ca­ti ed attraen­ti del  mare pro­tet­to tosca­no. La foca mona­ca (Mona­chus mona­chus) è quin­di entra­ta a pie­no tito­lo negli alle­sti­men­ti digi­ta­li dei nuo­vi Cen­tri di Edu­ca­zio­ne Ambien­ta­le di Capra­ia, Rio e Mar­cia­na insie­me al resto dei mam­mi­fe­ri mari­ni che popo­la­no le acque cir­co­stan­ti le iso­le di Tosca­na e che testi­mo­nia­mo una ric­chez­za di bio­di­ver­si­tà rico­no­sciu­ta anche attra­ver­so il tito­lo di Riser­va MAB UNESCO.
Ovvia­men­te il Par­co è orgo­glio­so di rap­pre­sen­ta­re la figu­ra sinuo­sa del­la foca, non solo attra­ver­so le ambien­ta­zio­ni in real­tà aumen­ta­ta, ma anche con una nuo­va offer­ta che arric­chi­sce la col­le­zio­ne di T‑shirt del pro­prio cata­lo­go mer­chan­di­sing.
Usci­to dal­le abi­li mani di Lisa Ber­té (una wild­li­fe arti­st che già in pas­sa­to ha col­la­bo­ra­to con il Par­co per l’e­di­zio­ne del Qua­der­no n. 6 sui Ceta­cei del­l’Ar­ci­pe­la­go Tosca­no) è sta­to crea­to un sim­pa­ti­co dise­gno natu­ra­li­sti­co del timi­do mam­mi­fe­ro, con l’ap­pro­va­zio­ne del per­so­na­le tec­ni­co di ISPRA che ave­va vali­da­to i recen­ti avvi­sta­men­ti.
Nel­la scel­ta del­la magliet­ta il Par­co ha infi­ne sele­zio­na­to una dit­ta ita­lia­na che for­nis­se un fila­to 100% coto­ne bio­lo­gi­co con cer­ti­fi­ca­zio­ne GOTS (Glo­bal Orga­nic Tex­ti­le Stan­dard).

Da oggi in ven­di­ta pres­so i CEA di Rio, Mar­cia­na, Laco­na e gli Info Park di Por­to­fer­ra­io e Pia­no­sa, pre­sto dispo­ni­bi­le anche sul­le iso­le di Capra­ia e Giglio, al prez­zo di € 25,00.

Ricor­dia­mo che in caso di avvi­sta­men­to in mare,(se in bar­ca) biso­gna spe­gne­re il moto­re, man­te­ne­re il silen­zio, non inse­gui­re l’a­ni­ma­le, avvi­sa­re la Capi­ta­ne­ria di Por­to del­l’av­vi­sta­men­to. La foca mona­ca è una spe­cie pro­tet­ta dal­la nor­ma­ti­va ita­lia­na che ne vie­ta non solo l’uc­ci­sio­ne e la cat­tu­ra, ma anche il sem­pli­ce distur­bo.

Rispondi