Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Comitato Elba Salute: Presidente Giani sarebbe stato in gesto apprezzabile incontrare anche i cittadini elbani

Se li aves­se incon­tra­ti for­se avreb­be sen­ti­to una qual­che lamen­te­la di trop­po ma avreb­be sen­ti­to anche sug­ge­ri­men­ti e pro­po­ste inte­res­san­ti su come vive la sani­tà pub­bli­ca il popo­lo Elba­no che for­se è altra cosa di come glie­la rac­con­ta­no. Il suo pre­de­ces­so­re Enri­co Ros­si non face­va mai man­ca­re, in ogni sua venu­ta, un incon­tro con i cit­ta­di­ni. E’ vero mol­te vol­te il con­fron­to era duro però era un giu­sto modo, per un Gover­na­to­re; di rap­por­tar­si per capi­re cosa real­men­te pre­oc­cu­pa i CONTRIBUENTI Elbani.
Pre­si­den­te Gia­ni, for­se la sua linea poli­ti­ca non pre­ve­de spa­zi di ascol­to diret­ti con i cit­ta­di­ni che vivo­no l’ansia di un con­ti­nuo e dram­ma­ti­co sman­tel­la­men­to del pro­prio ospe­da­le nei ser­vi­zi e nei repar­ti al pun­to di ren­der­lo una sca­to­la vuo­ta. Ci cre­da sfa­tia­mo il fat­to che man­ca­no medi­ci. Gli ambu­la­to­ri anche se non visi­ta­no o visi­ta­no un ristret­tis­si­mo nume­ro di uten­ti, han­no al loro inter­no qua­si sem­pre gli stes­si medi­ci di pri­ma del loc­k­do­wn. Alla doman­da per­ché non si visi­ta a régi­me la rispo­sta è sem­pre la stes­sa: “cau­sa pan­de­mia” Sem­bra qua­si che all’Elba non si ten­ga con­to dei decre­ti e nor­ma­ti­ve regio­na­li e sta­ta­li del dopo Covid sul­le ria­per­tu­re dei ser­vi­zi sani­ta­ri. A Cisa­nel­lo puoi pre­no­ta­re una visi­ta o un esa­me dia­gno­sti­co per qual­sia­si perio­do dell’anno. All’Elba anche un Decre­to Leg­ge Sta­ta­le non vie­ne appli­ca­to, (men­tre se lo fa il cit­ta­di­no comu­ne fini­sce in car­ce­re) il 44 del 1 apri­le 2021 art. 4 van­tan­do del­le scu­san­ti per col­pe rife­ri­te alla Regio­ne. La varian­te Del­ta deve far pensare.
Pre­si­den­te Gia­ni a lei e ai Sin­da­ci vole­va­no far cono­sce­re le tre sof­fe­ren­ze di que­sto perio­do anche se l’elenco del­le cri­ti­ci­tà è lun­go. Una di que­ste non meno impor­tan­te è il tra­spor­to sanitario.
1. Vole­va­mo che fos­se sta­to testi­mo­ne alle assur­de e sner­van­ti atte­se ripe­tu­te quo­ti­dia­na­men­te ( e poi ci dico­no di non anda­re spes­so in ospe­da­le per even­tua­li con­ta­gi) sot­to i Gaze­bo (inver­no e esta­te) di tan­tis­si­me per­so­ne che per ave­re un appun­ta­men­to per una visi­ta spe­cia­li­sti­ca, un esa­me dia­gno­sti­co o una radio­gra­fia, nutro­no quo­ti­dia­na­men­te la spe­ran­za di una rinun­cia nei 15 gior­ni a segui­re. Si per­ché all’Elba oltre i 15 gior­ni sta­bi­li­ti non si pre­no­ta più nul­la. Quin­di ti devi rivol­ge­re al pri­va­to e se non hai sol­di non ti curi. I pri­va­ti godo­no per que­ste assur­de nor­me volu­to da qual­cu­no. Ci pia­ce­reb­be cono­scer­lo. Ce lo dica lei Pre­si­den­te Giani.
2. Vole­va­mo esse­re con lei quan­do ha visi­ta­to il Pron­to Soc­cor­so così avreb­be nota­to che quel gior­no, come mol­ti altri, la strut­tu­ra esau­ri­sce le barel­le in dota­zio­ne per­ché sono occu­pa­te da per­so­ne che devo­no esse­re visi­ta­te e che poi, qua­si sem­pre e nel­la mag­gio­ran­za dei casi, que­ste per­so­ne han­no effet­tua­to un acces­so impro­prio. Signor Pre­si­den­te, nei gior­ni a veni­re que­sti acces­si impro­pri che tol­go­no la prio­ri­tà a chi ne ha biso­gno dav­ve­ro e sot­to­pon­go­no il per­so­na­le a un duro lavo­ro a loro non dovu­to, aumen­te­rà a dismi­su­ra con inta­sa­men­ti gra­vi. Tut­to que­sto gra­zie ai tagli alla sani­tà Elba­na che ha can­cel­la­to dal­la nostra iso­la le guar­die medi­che ter­ri­to­ria­li, la guar­dia medi­ca turi­sti­ca e che pur essen­do­ci le risor­se non dota­te l’Isola di strut­tu­re ter­ri­to­ria­li di pri­mo inter­ven­to come le “Case del­la Salute”

3. Il ter­zo pro­ble­ma se non il più impor­tan­te è quel­lo del­la sop­pres­sio­ne, a nostro giu­di­zio non per neces­si­tà ma per vole­re dell’Ospedale di Comu­ni­tà. Quel­lo che era un “fio­re all’occhiello” del­la sani­tà Elba­na ora è esi­lia­to in un repar­to dove si tro­va­no per­so­ne con diver­se pato­lo­gie che per un nostro mode­sto pare­re non dovreb­be­ro sta­re insie­me. In quel­le stan­zet­te pre­sta­te all’Ospedale di Comu­ni­tà, dove sono rico­ve­ra­ti pazien­ti fra­gi­li con pato­lo­gie cro­ni­che diver­se o dimes­si da ospe­da­li per acu­ti ma non in con­di­zio­ni di poter esse­re ade­gua­ta­men­te assi­sti­ti a casa o pres­so fami­glia­ri, tro­va­no posto anche mala­ti ter­mi­na­li segui­ti dal­la Cure Pal­lia­ti­ve. Que­sti pazien­ti sono pros­si­mi ad addor­men­tar­si per sem­pre. Quan­do era ope­ra­ti­vo il repar­to auto­no­mo dedi­ca­to a “Ospe­da­le di Comu­ni­tà” negli ulti­mi gior­ni di vita ave­va­no la pos­si­bi­li­tà e il sacro­san­to dirit­to di ave­re assi­sten­za e con­for­to con­ti­nuo dai fami­glia­ri men­tre ora in que­ste stan­zet­te di for­tu­na può entra­re solo un fami­glia­re e per pochi minu­ti. Signor Pre­si­den­te secon­do lei que­sta è UMANITA’? Chi non vor­reb­be ave­re vici­no pri­ma di mori­re moglie, figli e nipo­ti tut­ti insie­me per un ulti­mo sguar­do e un for­za­to sor­ri­so? PERCHE’ NEGATE QUESTO??? Il repar­to dedi­ca­to è pron­to però chi deve auto­riz­za­re è silen­te o assen­te oppu­re ha altro da fare che non pre­oc­cu­par­si di chi sof­fre vera­men­te e che for­se ha poco tem­po da vivere.
Pre­si­den­te mol­ti di noi l’hanno vota­to per­ché spe­ra­va­no in lei, nel­la sua pre­pa­ra­zio­ne e nel­la sua uma­ni­tà e mai avreb­be­ro pen­sa­to che li tenes­se distan­zia­ti quan­do vie­ne a casa loro.
Comi­ta­to Elba Salute.
(Fran­ce­sco Semeraro)

Rispondi