Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Refill Now la nuova start-up Elbana per ridurre il consumo di bottiglie e materiali di plastica

L’ Edi­co­la Elbana Show, da sem­pre curiosa di tut­to quel­lo che gravi­ta intorno al nos­tro ama­to scoglio,  ha scop­er­to il prog­et­to Refill Now, un prog­et­to sosteni­bile cre­ato da una start-up Elbana con l’obiettivo di aiutare le aziende pri­vate e le des­ti­nazioni tur­is­tiche a ridurre il con­sumo di bot­tiglie e mate­ri­ali di plas­ti­ca.

Refill Now nasce nel 2019 con l’o­bi­et­ti­vo di riv­o­luzionare il modo in cui l’ac­qua pota­bile viene con­suma­ta nelle des­ti­nazioni tur­is­tiche e far in modo che vivere e viag­gia­re in modo sosteni­bile sia facile e acces­si­bile a tut­ti.
Abbi­amo cre­ato, ci dice  Mat­teo Galeazzi, founder & Project man­ag­er del prog­et­to, inizian­do dal­l’Iso­la d’El­ba e adesso ci sti­amo espan­den­do in Italia e lun­go la Via Fran­ci­ge­na, un net­work con­di­vi­so di pun­ti d’ac­qua pub­bli­ci (fontanelle) e pri­vati (hotel, bar, ris­toran­ti part­ner), dove tur­isti e cit­ta­di­ni pos­sono riem­pire la bor­rac­cia riducen­do il con­sumo di plas­ti­ca. La parte inno­v­a­ti­va del prog­et­to è la Refill Now Map, una map­pa inter­at­ti­va (https://map.refill-now.com/#/) con sis­tema di nav­igazione con­nes­sa con degli ogget­ti (che si pos­sono per­son­al­iz­zare) come bor­rac­ce in acciaio, locan­dine, card tramite il QR code in modo da ren­dere il servizio Refill facile e acces­si­bile a tut­ti, sen­za scari­care una app o con­di­videre i dati per­son­ali.

Con un sem­plice scan­ner sul QR code le per­sone pos­sono accedere alla Refill Map in modo sem­plice e veloce trovan­do in pochi sec­on­di i pun­ti d’ac­qua vici­no a loro. Potete vedere come fun­ziona guardan­do il nos­tro video:

Refill Now — Borac­ce Smart — Riduci il tuo con­sumo di plas­ti­ca all’Iso­la d’El­ba e in tut­ta Italia

La Refill Now Map e il QR code sono una soluzione che riu­nisce Asso­ci­azioni, cit­tà, aziende pri­vate (hotel, bar, ris­toran­ti, negozi) e cit­ta­di­ni per min­i­miz­zare l’im­pat­to neg­a­ti­vo sul nos­tro piane­ta ed edu­care le per­sone a svol­gere com­por­ta­men­ti respon­s­abili durante la vita di tut­ti i giorni ed in vacan­za.  

Svilup­pan­do questo prog­et­to, oltre a creare un servizio per la comu­nità, val­orizzi­amo la risor­sa acqua dan­dole impor­tan­za e pro­muovi­amo (gra­tuita­mente) un tur­is­mo sosteni­bile e anche tutte le aziende del set­tore che si impeg­nano a ridurre il loro impat­to.  

Parte­ci­pare a questo prog­et­to è gra­tu­ito e i ben­efi­ci sono:

  1. Inse­ri­amo l’associazione/azienda all’interno del­la Refill Now Map;
  2. Aumen­ti­amo la vis­i­bil­ità e pro­muovi­amo l’at­tiv­ità;
  3. Pre­sen­za sui Social media attra­ver­so le varie pagine social Refill­Now;
  4. Pro­muovi­amo un tur­is­mo e stile di vita più respon­s­abile riducen­do l’impatto sull’ambiente e il cos­to per la comu­nità locale
Servizi extra che pos­si­amo offrire ai nos­tri part­ner:
  1. Bor­rac­ce per­son­al­iz­zate in acciaio inox
  2. Servizi mar­ket­ing
  3. Con­ven­zioni per i sis­te­mi di spillatu­ra e purifi­cazione ad osmosi
  4. Bor­rac­ce a zero emis­sioni, per ogni bor­rac­cia soste­ni­amo dei prog­et­ti di riforestazione in Italia e nel modo per ridurre le emis­sioni CO2
Refill Now è un prog­et­to nato all’Isola d’Elba nel 2019 e adesso si sta espan­den­do in Italia, e gra­zie alla part­ner­ship con alcune aziende pri­vate e asso­ci­azioni (SAT, CAI, Via Fran­ci­ge­na) stan­no amplian­do la map­pa in Trenti­no, Emil­ia-Romagna, Toscana, Sicil­ia map­pan­do più di 4000 pun­ti d’acqua.
Per mag­giori infor­mazioni, in alle­ga­to potete trovare la pre­sen­tazione e la locan­d­i­na oppure potete vis­itare il sito
https://refill-now.com/

Rispondi