Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Refill Now la nuova start-up Elbana per ridurre il consumo di bottiglie e materiali di plastica

L’ Edi­co­la Elba­na Show, da sem­pre curio­sa di tut­to quel­lo che gra­vi­ta intor­no al nostro ama­to sco­glio, ha sco­per­to il pro­get­to Refill Now, un pro­get­to soste­ni­bi­le crea­to da una start-up Elba­na con l’obiettivo di aiu­ta­re le azien­de pri­va­te e le desti­na­zio­ni turi­sti­che a ridur­re il con­su­mo di bot­ti­glie e mate­ria­li di plastica.

Refill Now nasce nel 2019 con l’o­biet­ti­vo di rivo­lu­zio­na­re il modo in cui l’ac­qua pota­bi­le vie­ne con­su­ma­ta nel­le desti­na­zio­ni turi­sti­che e far in modo che vive­re e viag­gia­re in modo soste­ni­bi­le sia faci­le e acces­si­bi­le a tutti.
Abbia­mo crea­to, ci dice Mat­teo Galeaz­zi, foun­der & Pro­ject mana­ger del pro­get­to, ini­zian­do dal­l’I­so­la d’El­ba e ades­so ci stia­mo espan­den­do in Ita­lia e lun­go la Via Fran­ci­ge­na, un net­work con­di­vi­so di pun­ti d’ac­qua pub­bli­ci (fon­ta­nel­le) e pri­va­ti (hotel, bar, risto­ran­ti part­ner), dove turi­sti e cit­ta­di­ni pos­so­no riem­pi­re la bor­rac­cia ridu­cen­do il con­su­mo di pla­sti­ca. La par­te inno­va­ti­va del pro­get­to è la Refill Now Map, una map­pa inte­rat­ti­va (https://map.refill-now.com/#/) con siste­ma di navi­ga­zio­ne con­nes­sa con degli ogget­ti (che si pos­so­no per­so­na­liz­za­re) come bor­rac­ce in accia­io, locan­di­ne, card tra­mi­te il QR code in modo da ren­de­re il ser­vi­zio Refill faci­le e acces­si­bi­le a tut­ti, sen­za sca­ri­ca­re una app o con­di­vi­de­re i dati personali.

Con un sem­pli­ce scan­ner sul QR code le per­so­ne pos­so­no acce­de­re alla Refill Map in modo sem­pli­ce e velo­ce tro­van­do in pochi secon­di i pun­ti d’ac­qua vici­no a loro. Pote­te vede­re come fun­zio­na guar­dan­do il nostro video:

Refill Now — Borac­ce Smart — Ridu­ci il tuo con­su­mo di pla­sti­ca all’I­so­la d’El­ba e in tut­ta Italia

La Refill Now Map e il QR code sono una solu­zio­ne che riu­ni­sce Asso­cia­zio­ni, cit­tà, azien­de pri­va­te (hotel, bar, risto­ran­ti, nego­zi) e cit­ta­di­ni per mini­miz­za­re l’im­pat­to nega­ti­vo sul nostro pia­ne­ta ed edu­ca­re le per­so­ne a svol­ge­re com­por­ta­men­ti respon­sa­bi­li duran­te la vita di tut­ti i gior­ni ed in vacan­za.  

Svi­lup­pan­do que­sto pro­get­to, oltre a crea­re un ser­vi­zio per la comu­ni­tà, valo­riz­zia­mo la risor­sa acqua dan­do­le impor­tan­za e pro­muo­via­mo (gra­tui­ta­men­te) un turi­smo soste­ni­bi­le e anche tut­te le azien­de del set­to­re che si impe­gna­no a ridur­re il loro impat­to.  

Par­te­ci­pa­re a que­sto pro­get­to è gra­tui­to e i bene­fi­ci sono:

  1. Inse­ria­mo l’associazione/azienda all’interno del­la Refill Now Map;
  2. Aumen­tia­mo la visi­bi­li­tà e pro­muo­via­mo l’attività;
  3. Pre­sen­za sui Social media attra­ver­so le varie pagi­ne social RefillNow;
  4. Pro­muo­via­mo un turi­smo e sti­le di vita più respon­sa­bi­le ridu­cen­do l’impatto sull’ambiente e il costo per la comu­ni­tà locale
Ser­vi­zi extra che pos­sia­mo offri­re ai nostri partner:
  1. Bor­rac­ce per­so­na­liz­za­te in accia­io inox
  2. Ser­vi­zi marketing
  3. Con­ven­zio­ni per i siste­mi di spil­la­tu­ra e puri­fi­ca­zio­ne ad osmosi
  4. Bor­rac­ce a zero emis­sio­ni, per ogni bor­rac­cia soste­nia­mo dei pro­get­ti di rifo­re­sta­zio­ne in Ita­lia e nel modo per ridur­re le emis­sio­ni CO2
Refill Now è un pro­get­to nato all’Isola d’Elba nel 2019 e ades­so si sta espan­den­do in Ita­lia, e gra­zie alla part­ner­ship con alcu­ne azien­de pri­va­te e asso­cia­zio­ni (SAT, CAI, Via Fran­ci­ge­na) stan­no amplian­do la map­pa in Tren­ti­no, Emi­lia-Roma­gna, Tosca­na, Sici­lia map­pan­do più di 4000 pun­ti d’acqua.
Per mag­gio­ri infor­ma­zio­ni, in alle­ga­to pote­te tro­va­re la pre­sen­ta­zio­ne e la locan­di­na oppu­re pote­te visi­ta­re il sito
https://refill-now.com/

Rispondi