Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il ricordo di Angelo Banfi dell’ amico Antonio Lambardi

E’ dif­fi­ci­le ricor­da­re Toni­no, una per­so­na che tut­ti cono­sco­no e tut­ti apprez­za­no, per il suo fare, anche come poli­ti­co un po’ ano­ma­lo ( in posi­ti­vo), per­ché , diver­sa­men­te a mol­ti altri, lui par­la poco ma ha fat­to e fino in fon­do ha con­ti­nua­to a fare azio­ni con­cre­te. Io, oltre ad una cono­scen­za quo­ti­dia­na, ho avu­to l’occasione di vive­re ed apprez­za­re que­sto suo sem­pli­ce ma con­cre­to modo di fare per cir­ca un decen­nio duran­te i man­da­ti Papi –Simo­ni, lui sem­pre Asses­so­re ai Lavo­ri Pub­bli­ci. Vor­rei però ricor­da­re Toni per l’amore del suo pae­se e in una veste che for­se pochi cono­sco­no. Devo dire che l’ho pro­prio ricor­da­to gior­ni fa con ami­ci , non sape­vo del­la situa­zio­ne di salu­te così gra­ve, quan­do è appar­sa la noti­zia che il TAR ha ribal­ta­to il pare­re nega­ti­vo espres­so dal­la Pro­vin­cia di Livor­no nell’ottobre del 2013 alla costru­zio­ne del­la diga Fran­gi­flut­ti di Mola. ( lun­ghez­za mt. 189-lar­ghez­za al pie­de mt.45- lar­ghez­za alla testa mt. 6 ) 

Spie­go il ricor­do. Alla Con­fe­ren­za dei ser­vi­zi con­clu­si­va, del 3.09.2013, indet­ta del­la Pro­vin­cia di Livor­no per espri­mer­si sul­la Valu­ta­zio­ne di Inci­den­za e di Impat­to Ambien­ta­le, rela­ti­va alla Diga Fran­gi­flut­ti in loca­li­tà Mola, l’Assessore Lam­bar­di inter­ven­ne in nome del comu­ne di Por­to Azzur­ro; spie­gò, ai Docen­ti Uni­ver­si­ta­ri e tito­la­re del­la socie­tà, ai Diri­gen­ti del­la Pro­vin­cia di Livor­no ed agli altri facen­ti par­te del­la con­fe­ren­za, con enfa­si, che voi tut­ti cono­sce­te, che lui il mare, le cor­ren­ti ed il ven­to che “entra” a Mola li cono­sce­va benis­si­mo e , al di la del­le loro pro­ve di labo­ra­to­rio , che, un inter­ven­to di simi­le por­ta­ta, se non fos­se sta­to accom­pa­gna­to da altre strut­tu­re avreb­be stra­vol­to e cau­sa­to even­ti ed effet­ti gra­vi all’abitato di Por­to Azzurro.

La sua acca­lo­ra­ta e com­pe­ten­te ester­na­zio­ne del­le situa­zio­ni meteo-mari­ne del­la zona oltre ad ave­re azzit­ti­to i pre­sen­ti, fu argo­men­ta­zio­ne deci­si­va che con­vin­se i Diri­gen­ti, Respon­sa­bi­li del Pro­ce­di­men­to, ad emet­te­re un pare­re nega­ti­vo all’opera poi­ché, come è ripor­ta­to nel ver­ba­le del­la con­fe­ren­za, “la socie­tà pro­po­nen­te non riu­scì a dimo­stra­re con atti gli effet­ti con­se­guen­ti alla rea­liz­za­zio­ne dell’opera.” Fu dav­ve­ro ecce­zio­na­le e devo dire dopo tan­ti anni ricor­do l’episodio come ora e con il pia­ce­re di aver­lo vis­su­to. Que­sto per dimo­stra­re che al di del­la sem­pli­ci­tà che il com­por­ta­men­to quo­ti­dia­no una per­so­na può ester­na­re in alcu­ni , cer­te vol­te, sono nasco­ste del­le capa­ci­tà e com­pe­ten­ze che non tut­ti han­no od imma­gi­na­no.. Gran­de Tonino ..!!!!.. 

Spe­ro tan­to che tut­ti fac­cia­no il pro­prio dove­re come Toni­no ci ha inse­gna­to e gra­zie anco­ra per l’impegno che hai pro­fu­so in tut­ti que­sti anni per il ter­ri­to­rio di Por­to Azzurro.

Col­go l’occasione per por­ge­re le più sen­ti­te con­do­glian­ze a Cin­zia, Eleo­no­ra ed ai suoi cari famigliari.

Ange­lo Banfi

Rispondi