Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Covid: immunizzare subito gli abitanti delle isole minori per la salvaguardia della salute delle persone in situazioni di disagio relative all’oggettività derivante dal nascere e vivere su una piccola isola”

Dopo il mio inter­ven­to del­lo scor­so 15 feb­bra­io, ritor­no volen­tie­ri sull’argomento Iso­le mino­ri Covid Free sug­ge­ren­do l’inequivocabile moti­va­zio­ne in rela­zio­ne alla neces­si­tà di poter immu­niz­za­re tut­ti gli abi­tan­ti del­le iso­le mino­ri e gli ope­ra­to­ri non resi­den­ti che ci lavorano:
“ il Siste­ma Sani­ta­rio insu­la­re del­le iso­le mino­ri appa­re talo­ra ina­de­gua­to. Tale indub­bia caren­za si veri­fi­ca in alcu­ni casi anche per i ser­vi­zi rivol­ti all’emergenza urgen­za e a tal pun­to da ren­de­re non appli­ca­bi­li i LEA e i pro­to­col­li di inter­ven­to già in regi­me ordi­na­rio. E in uno sta­to di emer­gen­za come quel­lo in cor­so dal 31 gen­na­io 2020 per la pan­de­mia Sars Covid ‑2, come tute­la­re la salu­te degli iso­la­ni dato che le strut­tu­re sani­ta­rie in mol­ti casi risul­ta­no insuf­fi­cien­ti se non addi­rit­tu­ra ine­si­sten­ti sui ter­ri­to­ri del­le pic­co­le iso­le italiane?”
E’ per que­sto moti­vo che i sog­get­ti che risie­do­no e che ci lavo­ra­no han­no il sacro­san­to dirit­to di poter esse­re immu­niz­za­ti pri­ma pos­si­bi­le per soprav­vi­ve­re come qual­sia­si altro cit­ta­di­no abi­tan­te sul con­ti­nen­te e ave­re le stes­se oppor­tu­ni­tà san­ci­te dal­la Costi­tu­zio­ne del­la Repub­bli­ca italiana.
Un cit­ta­di­no che nasce e vive in una pic­co­la iso­la non può esse­re discri­mi­na­to solo per­ché nasce in un’isola defi­ni­ta mino­re; egli con­tri­bui­sce come qual­sia­si altro cit­ta­di­no ita­lia­no alle entra­te tri­bu­ta­rie del­lo Sta­to ed è per que­sto moti­vo che può pre­ten­de­re gli stes­si ser­vi­zi essen­zia­li di assi­sten­za sani­ta­ria per vive­re ana­lo­ga­men­te al pari di tut­ti gli abi­tan­ti del­la ter­ra ferma.
Tra l’altro il voler crea­re “aree sicu­re, pro­tet­te” in vista dell’estate è cer­to che per­met­te­reb­be di ricrea­re quell’ambiente natu­ra­le, oggi dimenticato.
Sono pia­ce­vol­men­te sor­pre­so come in que­sti 15 gior­ni si sia posta mag­gio­re atten­zio­ne intor­no all’idea del­le iso­le Mino­ri Covid Free Il TG1 nel­la sera­ta di dome­ni­ca 28 feb­bra­io ha man­da­to in onda un Ser­vi­zio sul­le Iso­le Gre­che Covid Free con accor­di inter­na­zio­na­li tra Pae­si e la crea­zio­ne dell’oramai famo­so Pas­sa­por­to vac­ci­na­le di cui, anche noi, potrem­mo ser­vir­ci; per­fi­no la CNN ha ripre­so il tema del­le Iso­le Mino­ri Ita­lia­ne Covid Free. Ed anco­ra, anche il sem­pre atti­vo Sin­da­co di Favi­gna­na ha richie­sto al Gene­ra­le Figliuo­lo di immu­niz­za­re gli abi­tan­ti del­le iso­le mino­ri. Per non dimen­ti­ca­re l’intervento del Sin­da­co dell’isola del Giglio che peral­tro ha trat­to otti­ma riso­nan­za media­ti­ca, ricor­dan­do l’iniziativa. Ed infi­ne il pro­to­col­lo uni­ta­rio del­le Asso­cia­zio­ni di cate­go­ria elba­ne. E non da ulti­mo la sem­pre atti­va Segre­ta­ria Gene­ra­le dell’ANCIM, la dott.ssa Gian­ni­na Usai, alla qua­le giun­go­no le pro­po­ste pro­ve­nien­ti dai Sin­da­ci del­le iso­le mino­ri sug­ge­ren­do­ne e ricom­po­nen­do­ne le ini­zia­ti­ve da intra­pren­de­re in via uni­ta­ria da inol­tra­re agli Enti supe­rio­ri com­pe­ten­ti, cosa che peral­tro sta ben facen­do anche in que­sto caso.
Tut­to ciò anco­ra non basta, biso­gna sen­si­bi­liz­za­re ulte­rior­men­te il Gover­no cen­tra­le, la Pre­si­den­za del Con­si­glio dei Mini­stri e il Pre­si­den­te del­la Regio­ne, moti­van­do la scel­ta urgen­te per le gra­vi caren­ze sani­ta­rie del­le iso­le mino­ri ita­lia­ne in que­sto nefa­sto perio­do di Pandemia.
Con buon sen­so e buo­na volon­tà ado­pria­mo­ci affin­ché si rag­giun­ga quell’obiettivo che appa­re ben chia­ro a tut­ti e qua­li sareb­be­ro le posi­ti­ve con­se­guen­ze di que­sta scel­ta che dovreb­be esse­re qua­si obbli­ga­ta data la moti­va­zio­ne rile­va­ta e che tut­ti gli abi­tan­ti del­le iso­le mino­ri d’Italia pos­sa­no, in tem­pi bre­vi, esse­re immu­niz­za­ti. Riaf­fer­man­do che la som­mi­ni­stra­zio­ne del vac­ci­no, oltre che a tut­ti i resi­den­ti ven­ga amplia­ta anche agli ope­ra­to­ri lavo­ra­to­ri non residenti.
Giu­sep­pe Costantino

Rispondi