Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

87 domande per diventare “Guida del Parco Nazionale Arcipelago Toscano”

Una bel­la rispos­ta alla chia­ma­ta del­l’Ente Par­co per diventare “Gui­da del Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano”. Allo scadere del ban­do, il 18 gen­naio scor­so, sono arrivate 87 domande da nuove aspi­ran­ti Guide Par­co. Di queste, in ragione dei req­ui­si­ti richi­esti, 72 can­di­dati sono sta­ti ammes­si a sostenere la pro­va scrit­ta pre­vista lunedì 15 feb­braio 2021 alle ore 15,30 al  Cen­tro Con­gres­suale De Laugi­er di Porto­fer­raio.
Mer­coledì 17 feb­braio saran­no resi noti gli esi­ti del­la pri­ma pro­va e la lista dei can­di­dati ammes­si alle suc­ces­sive prove orali di lingue straniere che si ter­ran­no in remo­to.
Il cor­so  di for­mazione base sarà ris­er­va­to a 26 guide che avran­no super­a­to la selezione. A causa dell’emergenza san­i­taria, il cor­so sarà arti­co­la­to in fasi in remo­to per i mod­uli teori­ci e in fasi in pre­sen­za per i mod­uli tec­ni­co-prati­ci.
Sono state invece 35 le guide già riconosciute come Gui­da Par­co che han­no chiesto di parte­ci­pare ai sei diver­si mod­uli di spe­cial­iz­zazione per le isole di Gian­nu­tri, Giglio, Mon­te­cristo, Pianosa, Capra­ia e Gorg­ona e al mod­u­lo sul­la sicurez­za dei vis­i­ta­tori in mare.
L’Ente Par­co con­tin­ua dunque a inve­stire in questo per­cor­so pro­fes­sion­al­iz­zante rel­a­ti­vo alla figu­ra del­la Gui­da Par­co, per avere a dipo­sizione un sem­pre mag­gior numero di pro­fes­sion­isti preparati ed appas­sion­ati  che siano tes­ti­mo­ni­al com­pe­ten­ti nel­la divul­gazione degli eccezion­ali val­ori ambi­en­tali pre­sen­ti nel nos­tro ter­ri­to­rio. “Le Isole Toscane  sono molto diverse tra loro per bio­di­ver­sità, cul­tura e logis­ti­ca – sot­to­lin­ea il Pres­i­dente Sam­muri – e anche nell’affrontare le mis­ure di sicurez­za dell’emergenza san­i­taria il Par­co è sta­to costret­to a rivedere in cor­sa le modal­ità di fruizione. Ques­ta espe­rien­za mat­u­ra­ta sul cam­po ha dimostra­to quan­to sia impor­tante avere Guide Par­co fideliz­zate, qual­ifi­cate e aggior­nate, in gra­do di garan­tire servizi di qual­ità e una fruizione ser­e­na e in tut­ta sicurez­za”.

 

 

Rispondi