Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Martelli – Tenerini – Bertucci (Forza Italia): Richiesto a tutti i Comuni dell’ Isola d’ Elba di attivare la richiesta contributi per le “ISOLE DI SPORT” E “SPORT NEI PARCHI”, aiutare ASD e SSD

Rice­via­mo con pre­ghie­ra di pub­bli­ca­zio­ne quan­to segue:

In qua­li­tà di Respon­sa­bi­le Dipar­ti­men­to Sport del­la pro­vin­cia di Livor­no per For­za Ita­lia, insie­me al Respon­sa­bi­le Dipar­ti­men­ti Regio­ne Tosca­na per For­za Ita­lia, ho inol­tra­to una richie­sta for­ma­le a tut­ti i Comu­ni dell’ Iso­la d’Elba.
Abbia­mo chie­sto di atti­var­si per par­te­ci­pa­re al ban­do rela­ti­vo ai con­tri­bu­ti stan­zia­ti dal­la Regio­ne Tosca­na per due linee di finan­zia­men­to:
l’ instal­la­zio­ne e la riqua­li­fi­ca­zio­ne di aree attrez­za­te per lo sport
crea­zio­ne nei par­chi cit­ta­di­ni di aree non attrez­za­te (c.d. “iso­le di sport”) mes­se a dispo­si­zio­ne dai Comu­ni e gesti­te da ASD/SSD ope­ran­ti sul ter­ri­to­rio
Il mon­do del­lo sport, come del resto altre real­tà, ha dovu­to fare i con­ti con la pan­de­mia da Coro­na­vi­rus.
Cam­pio­na­ti sospe­si, gra­vi per­di­te eco­no­mi­che, par­ti­te e gare a por­te chiu­se.
Non sem­pre nota e’ inve­ce la situa­zio­ne degli sport dilet­tan­ti­sti­ci, spes­so tra­scu­ra­ti dal mon­do dell’informazione e dal­la poli­ti­ca, di que­sto mon­do ne han­no da sem­pre fat­to par­te atti­va le socie­tà se le asso­cia­zio­ni dilet­tan­ti­sti­che, oggi abban­do­na­te a se stes­se.
Abbia­mo chie­sto quin­di di atti­var­si con urgen­za allo sco­po di acce­de­re a con­tri­bu­ti cer­ti, per tut­te quel­le socie­tà e tut­te quel­le asso­cia­zio­ni, che pos­so­no dare un ulte­rio­re aiu­to ai nostri ter­ri­to­ri.
Cia­scun Comu­ne potrà par­te­ci­pa­re ad entram­be le linee di inter­ven­to.
La pri­ma linea favo­ri­sce inter­ven­ti di nuo­ve instal­la­zio­ni con dirit­to di otte­ne­re con­tri­bu­ti fino a mas­si­mo euro 25.000,00 e inter­ven­ti di riqua­li­fi­ca­zio­ne del­le instal­la­zio­ni esi­sten­ti fino all’ impor­to mas­si­mo di euro 10.000,00
Il con­tri­bu­to mas­si­mo del­la secon­da linea è pari a euro 24.000,00, da desti­nar­si pro quo­ta a 3 ASD/SSD che saran­no sele­zio­na­te per lo svol­gi­men­to dell’attività moto­ria e spor­ti­va rea­liz­za­ta nel­le aree ver­di gra­tui­ta­men­te a favo­re del­la cit­ta­di­nan­za. Que­sta linea non costi­tui­sce impe­gno di spe­sa per i Comu­ni.
In que­sto par­ti­co­la­re momen­to che ci ha costret­to ad un radi­ca­le cam­bia­men­to del­le nostre abi­tu­di­ni, poter riu­sci­re a ricrea­re con­di­zio­ni favo­re­vo­li all’attività spor­ti­va e’ estre­ma­men­te impor­tan­te per tut­ti ed in par­ti­co­la­re per i gio­va­ni.
Lo sport non sono solo in ter­mi­ni di salu­te e benes­se­re psi­co­fi­si­co, ma è fon­da­men­ta­le per­ché favo­ri­sce una cre­sci­ta cogni­ti­va, emo­ti­va e socia­le.

Mau­ri­zio Mar­tel­li
Respon­sa­bi­le Dipar­ti­men­to Sport pro­vin­cia di Livor­no – For­za Ita­lia
Chia­ra Tene­ri­ni
Coor­di­na­to­re pro­vin­cia­le Livor­no – For­za Ita­lia
Adal­ber­to Ber­tuc­ci
Coor­di­na­to­re Iso­la d’ Elba – For­za Ita­lia

Rispondi