Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Martelli – Tenerini – Bertucci (Forza Italia): Richiesto a tutti i Comuni dell’ Isola d’ Elba di attivare la richiesta contributi per le “ISOLE DI SPORT” E “SPORT NEI PARCHI”, aiutare ASD e SSD

Rice­vi­amo con preghiera di pub­bli­cazione quan­to segue:

In qual­ità di Respon­s­abile Dipar­ti­men­to Sport del­la provin­cia di Livorno per Forza Italia, insieme al Respon­s­abile Dipar­ti­men­ti Regione Toscana per Forza Italia, ho inoltra­to una richi­es­ta for­male a tut­ti i Comu­ni dell’ Iso­la d’Elba.
Abbi­amo chiesto di atti­var­si per parte­ci­pare al ban­do rel­a­ti­vo ai con­tribu­ti stanziati dal­la Regione Toscana per due linee di finanzi­a­men­to:
l’ instal­lazione e la riqual­i­fi­cazione di aree attrez­zate per lo sport
creazione nei parchi cit­ta­di­ni di aree non attrez­zate (c.d. “isole di sport”) messe a dis­po­sizione dai Comu­ni e gestite da ASD/SSD oper­an­ti sul ter­ri­to­rio
Il mon­do del­lo sport, come del resto altre realtà, ha dovu­to fare i con­ti con la pan­demia da Coro­n­avirus.
Cam­pi­onati sospe­si, gravi perdite eco­nomiche, par­tite e gare a porte chiuse.
Non sem­pre nota e’ invece la situ­azione degli sport dilet­tan­tis­ti­ci, spes­so trascu­rati dal mon­do dell’informazione e dal­la polit­i­ca, di questo mon­do ne han­no da sem­pre fat­to parte atti­va le soci­età se le asso­ci­azioni dilet­tan­tis­tiche, oggi abban­do­nate a se stesse.
Abbi­amo chiesto quin­di di atti­var­si con urgen­za allo scopo di accedere a con­tribu­ti cer­ti, per tutte quelle soci­età e tutte quelle asso­ci­azioni, che pos­sono dare un ulte­ri­ore aiu­to ai nos­tri ter­ri­tori.
Cias­cun Comune potrà parte­ci­pare ad entrambe le linee di inter­ven­to.
La pri­ma lin­ea favorisce inter­ven­ti di nuove instal­lazioni con dirit­to di ottenere con­tribu­ti fino a mas­si­mo euro 25.000,00 e inter­ven­ti di riqual­i­fi­cazione delle instal­lazioni esisten­ti fino all’ impor­to mas­si­mo di euro 10.000,00
Il con­trib­u­to mas­si­mo del­la sec­on­da lin­ea è pari a euro 24.000,00, da des­ti­nar­si pro quo­ta a 3 ASD/SSD che saran­no selezion­ate per lo svol­gi­men­to dell’attività moto­ria e sporti­va real­iz­za­ta nelle aree ver­di gra­tuita­mente a favore del­la cit­tad­i­nan­za. Ques­ta lin­ea non cos­ti­tu­isce impeg­no di spe­sa per i Comu­ni.
In questo par­ti­co­lare momen­to che ci ha costret­to ad un rad­i­cale cam­bi­a­men­to delle nos­tre abi­tu­di­ni, pot­er rius­cire a ricreare con­dizioni favorevoli all’attività sporti­va e’ estrema­mente impor­tante per tut­ti ed in par­ti­co­lare per i gio­vani.
Lo sport non sono solo in ter­mi­ni di salute e benessere psi­cofisi­co, ma è fon­da­men­tale per­ché favorisce una cresci­ta cog­ni­ti­va, emo­ti­va e sociale.

Mau­r­izio Martel­li
Respon­s­abile Dipar­ti­men­to Sport provin­cia di Livorno – Forza Italia
Chiara Tener­i­ni
Coor­di­na­tore provin­ciale Livorno – Forza Italia
Adal­ber­to Bertuc­ci
Coor­di­na­tore Iso­la d’ Elba – Forza Italia

Rispondi