Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Riqualificazione Porti Rio Marina e Cavo. Incontro istituzionale per fare il punto della situazione

Brain storm­ing sui por­ti di Rio Mari­na e di Cavo tra il Pres­i­dente dell’Autorità di Sis­tema Por­tuale del Mar Tir­reno set­ten­tri­onale, Ste­fano Corsi­ni, con i suoi tec­ni­ci, e il Sin­da­co di Rio Mar­co Corsi­ni.

Ques­ta mat­ti­na, pre­sen­ti il rap­p­re­sen­tante del­la Cap­i­tane­r­ia di por­to e il Pres­i­dente del Grup­po Ormeg­gia­tori dell’Isola d’Elba, in un cli­ma di grande col­lab­o­razione, sono state affrontate una serie di ques­tioni tec­niche rel­a­tive alle aree por­tu­ali del ter­ri­to­rio riese.
Presto il por­to di Rio Mari­na sarà inter­es­sato da una serie di lavori che lo riqual­i­ficher­an­no nel deco­ro e nel­la fun­zione. Gli inter­ven­ti strut­turali di adegua­men­to tec­ni­co fun­zionale, di cui si par­la da tem­po, vedran­no invece com­ple­tate le fasi del­la prog­et­tazione e dell’affidamento lavori nel 2021.
Si provved­erà tem­pes­ti­va­mente al rifaci­men­to delle ringhiere dan­neg­giate dalle mareg­giate, sarà pavi­men­ta­ta in por­fi­do la cam­mi­na­ta del molo sopraflut­to e sarà imple­men­ta­to l’impianto di illu­mi­nazione.
Per una mag­giore razion­al­iz­zazione del­la via­bil­ità e delle attiv­ità in occa­sione delle oper­azioni di imbar­co e sbar­co, sarà elab­o­ra­to un prog­et­to di nuo­va rego­la­men­tazione, da con­di­videre con gli attori inter­es­sati, con l’eventuale uti­liz­zo di un sis­tema di bar­riere in ingres­so al por­to, ringhiere di pro­tezione e semafori azionati da remo­to. Inoltre, saran­no anal­iz­zate le neces­sità degli scali in mate­ria di videosorveg­lian­za.
Sia a Rio Mari­na che a Cavo saran­no infine mes­si in sicurez­za tem­pes­ti­va­mente gli arre­di por­tu­ali ammalo­rati.
Il Sin­da­co Mar­co Corsi­ni, al ter­mine dell’incontro, ha espres­so la sua sod­dis­fazione «Ringrazio il Pres­i­dente mio omon­i­mo che mi con­sente di dare risposte certe e ras­si­cu­ran­ti alle istanze che la popo­lazione con­tin­u­a­mente mi pone. Per un paese come il nos­tro a for­tis­si­ma vocazione tur­is­ti­co mari­nara, i por­ti sono luo­go di eccel­len­za e bigli­et­to da visi­ta eccezionale, oltre che volano di numerose attiv­ità eco­nomiche. È gius­to chiedere che siano all’altezza del­la fun­zione che devono avere».
Per il pres­i­dente dell’ AdSP «la col­lab­o­razione diret­ta tra le isti­tuzioni con­sente sem­pre di indi­vid­uare le pri­or­ità di inter­ven­to. Con il Sin­da­co Corsi­ni c’è da sem­pre un otti­mo dial­o­go, pre­sup­pos­to fon­da­men­tale per coor­dinare le azioni volte allo svilup­po e alla sicurez­za dei por­ti di com­pe­ten­za. Questo è solo il pri­mo pas­so di una azione che vedrà impeg­na­ta l’Autorità per alcu­ni anni».

Rispondi