Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’ Edicola Elbana Show a chiacchiera con Laura Paolini, Alessio Gambini e la Presidentessa di Animal Projet Rita Pilato sul problema Canile — Fulvio Di Pietro (Video)

Dopo la ser­a­ta di acco­ra­to appro­fondi­men­to, segui­ta come tante per­sone su “fac­cia libro” che mi ha par­ti­co­lar­mente col­pi­to, per il tema così vici­no alla molti­tu­dine di per­sone che han­no un cane o un gat­to come ami­co a quat­tro zampe e vor­reb­bero pot­er con­tare su un’as­sis­ten­za vet­eri­nar­ia e su una strut­tura pub­bli­ca alla quale riv­ol­ger­si per ogni cir­costan­za.

Mi ha col­pi­to inoltre l’ot­tusità di chi ave­va il potere di autor­iz­zare la costruzione di un canile e non lo ha fat­to.

Con l’in­ter­vista del­l’Edi­co­la Elbana alla Asso­ci­azione Ani­mal Project per tramite del Pres­i­dente Sig.ra Rita Paoli­ni e del­la Sig.ra Rita Pil­la­to e con la parte­ci­pazione di Alessio Gam­bi­ni, si sono toc­cati Tut­ti i pun­ti rel­a­tivi alla man­ca­ta real­iz­zazione di ques­ta strut­tura.

Mi sem­bra per­tan­to molto appro­pri­a­to divul­gare e dare risalto ad ogni arti­co­lo e voce che pos­sa aiutare ad illus­trare e a sostenere la Grande Inizia­ti­va di Ani­mali Project per la real­iz­zazione di un canile e/o gat­tile con Assis­ten­za Vet­eri­nar­ia all’El­ba.

A tale scopo , leggen­do qui e là, ho trova­to questo arti­co­lo su Cam­mi­nan­do, e direi che è pro­prio utile allo scopo.
Un rin­no­va­to Ringrazi­a­men­to per quan­to han­no fat­to e quan­to con­tin­u­ano a fare­An­i­mal Project.
Un salu­to a Voi Tut­ti da Ful­vio, e las­cio la paro­la a:

MARCO CONTINI pub­bli­ca­to il 4 Gen­naio 2021 alle 05:38:
“La civiltà di un popo­lo si misura dal modo in cui trat­ta gli ani­mali” (M. Gand­hi)

Ho let­to con molto inter­esse sia come cit­tadi­no che come pos­ses­sore di un Chi­huahua ( Gigi per la pre­ci­sione ) del­la anom­ala situ­azione , non più toller­a­bile in un Paese civile ne tan­tomeno all’El­ba vista la dif­fi­coltà di sposta­men­to che la con­trad­dis­tingie nel­la sua insu­lari­ta’, del­la assen­za di un Canile e del rel­a­ti­vo pron­to soc­cor­so vet­eri­nario H24.

Sem­bra­va qua­si rius­ci­ta a liv­el­lo com­pren­so­ri­ale ( un Canile a servizio di tut­ti i Comu­ni Elbani ) la oper­azione a Capo­liv­eri ma si apprende da poco di un nul­la di fat­to , non spie­ga­to ne ben chiar­i­to alla popo­lazione .

Sarebbe facile a questo pun­to soll­e­vare le critiche alla polit­i­ca locale che deve , a servizio dei cit­ta­di­ni, fornire i servizi nec­es­sari nel momen­to in cui neces­si­tano , come nel caso di un Canile e di un servizio di assis­ten­za san­i­taria per gli ani­mali H24 e por­si la doman­da del per­ché ad oggi l’El­ba pur tra i tan­ti suoi prob­le­mi e con­trad­dizioni ( il Covid non deve essere la scusa del momen­to per­ché questo prob­le­ma è antecedente) ne sia sprovvista.

L’ar­ti­co­lo 4 del­la legge nazionale nr. 281 del 1991 cita “I comu­ni, sin­goli o associati,e le comu­nità mon­tane provve­dono al risana­men­to dei canili comu­nali esisten­ti e costru­is­cono rifu­gi per i cani, nel rispet­to dei cri­teri sta­bil­i­ti con legge regionale e avval­en­dosi dei con­tribu­ti des­ti­nati a tale final­ità dal­la Regione

In Toscana tut­ta la mate­ria è rego­la­ta dal­la Legge regionale 20 otto­bre 2009, n. 59 reperi­bile e con­sulta­bile al link http://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it/articolo?urndoc=urn:nir:regione.toscana:legge:2009–10-20;59&pr=idx,0;artic,1;articparziale,0

Di inter­esse l’ar­ti­co­lo 30 che al pri­mo com­ma recita ” I comu­ni provve­dono alla costruzione o al risana­men­to dei canili san­i­tari e rifu­gio sec­on­do i req­ui­si­ti sta­bil­i­ti dal­la pre­sente legge, anche tramite finanzi­a­men­ti region­ali di cui all’articolo 33.”

Però al di là del­l’ob­bli­go nor­ma­ti­vo e di legge esiste qual­cosa di più impor­tante e supe­ri­ore al resto che dovrebbe scuotere le coscien­ze: si chia­ma Civiltà .

Fac­ciamo­lo , fate­lo per Civiltà , per i nos­tri e vostri ani­mali che non poten­do chieder­lo diret­ta­mente fan­no sen­tire la loro voce tramite noi.

Fac­ciamo­lo per questi nos­tri fedeli com­pag­ni di viag­gio ( che siano cani o gat­ti ) crea­ture inno­cen­ti, capaci di donare affet­to incon­dizion­a­to ai loro pro­pri­etari che ren­dono vive e riem­pi­ono le gior­nate di chi sceglie di pren­der­si cura di loro.

Un cane è come un bam­bi­no che non crescerà mai e che avrà sem­pre bisog­no di essere accu­d­i­to. In cam­bio però offre tut­to il suo affet­to.
E chi ha la for­tu­na di aver­lo accan­to per un trat­to del­la pro­pria esisten­za.

Edi­co­la Elbana Show & Ani­mal Pro­jet ” ma il canile?”

Rispondi