Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Si è concluso a Campo nell’Elba il primo screening della Regione Toscana “Territori Sicuri”

“Il Sin­da­co Mon­tau­ti: cit­ta­di­ni respon­s­abili, dati con­for­t­an­ti e un mod­el­lo da esportare”
Si è con­clusa oggi, pochi minu­ti dopo le 17, la gior­na­ta che ha vis­to il Comune di Cam­po nell’Elba pro­tag­o­nista del pri­mo screen­ing del­la Regione Toscana “Ter­ri­tori sicuri” e il bilan­cio di ques­ta pri­ma sper­i­men­tazione è molto pos­i­ti­vo.

Oggi sono state 1016 le per­sone res­i­den­ti nel ter­ri­to­rio che si sono sot­to­poste al tam­pone rapi­do e solo una di queste è risul­ta­ta pos­i­ti­va. A questi numeri si devono som­mare quel­li del­la pri­ma parte del­lo screen­ing nel­la zona di San Piero e Sant’Ilario al quale si era­no sot­to­poste 312 per­sone. “Sono numeri molto impor­tan­ti – ha dichiara­to il Sin­da­co di Cam­po nell’Elba Davide Mon­tau­ti — abbi­amo tes­ta­to com­p­lessi­va­mente 1328 per­sone che, volon­tari­a­mente si sono sot­to­poste al tam­pone rapi­do. La mia Comu­nità ha dato una pro­va uni­ca di grande sen­so di respon­s­abil­ità e di rispet­to nei con­fron­ti dell’altrui salute”.
Nonos­tante il tem­po non sia sta­to clemente il numero di per­sone che ha deciso di fare lo screen­ing volon­tario è sta­to decisa­mente molto sig­ni­fica­ti­vo.

Con­sideran­do l’alto numero dei tam­poni già effet­tuati dall’Asl e il numero di per­sone che è sta­to rag­giun­to con questo screen­ing la situ­azione del Comune di Cam­po nell’Elba oggi è ben defini­ta. “Ques­ta è una fotografia in tem­po reale che ci ras­si­cu­ra – ha spie­ga­to Fabio Chetoni, diret­tore di Zona dell’Asl – e dimostra che il nos­tro mod­el­lo di trac­cia­men­to ha fun­zion­a­to ed ha iso­la­to il clus­ter di San Piero. Non bisogna comunque mai abbas­sare la guardia e dob­bi­amo fare tesoro di questi risul­tati con­tin­uan­do sem­pre a rispettare le regole”.

Se tut­to ha fun­zion­a­to è gra­zie al grande lavoro dei volon­tari di Mis­eri­cor­dia, Anpas e Croce Rossa che han­no lavo­ra­to sen­za mai fer­mar­si per tut­ta la gior­na­ta. “Sono sta­ti incred­i­bili – ha det­to il Sin­da­co Mon­tau­ti – e voglio per­sonal­mente ringraziare i medici e gli infer­mieri volon­tari che han­no regala­to il loro lavoro per la nos­tra salute. Gli uomi­ni e le donne dell’Associazione di volon­tari­a­to La Rac­chet­ta che han­no dato un con­trib­u­to fon­da­men­tale”.

La Regione Toscana ha scel­to il Comune di Cam­po nell’Elba come prog­et­to pilota per l’iniziativa “Ter­ri­tori sicuri”, ne sono orgoglioso e, visti i risul­tati, questo è un mod­el­lo da esportare”.
In ser­a­ta, in una nota anche l’assessore Regionale Simone Bezzi­ni ha volu­to sot­to­lin­eare il grande risul­ta­to del pri­mo screen­ing sull’Isola ricor­dan­do che il prog­et­to è pro­mosso dal­la Regione Toscana con Anci Toscana, Upi, le Mis­eri­cordie, le Pub­bliche Assis­ten­ze Riu­nite e la Croce Rossa Ital­iana, oltre all’A­gen­zia regionale di san­ità del­la Toscana, alle Asl e alle Soci­età del­la Salute. “Appli­can­do la strate­gia di aller­ta pre­coce “ear­ly-warn­ing”, l’obiettivo è indi­vid­uare nuovi casi pos­i­tivi ed even­tu­ali foco­lai tra la popo­lazione, attra­ver­so l’utilizzo dei test rapi­di anti­geni­ci”. Così l’assessore Regionale ha spie­ga­to l’obiettivo del­lo screen­ing. “Col­oro che risul­tano pos­i­tivi al test rapi­do anti­geni­co ven­gono sot­to­posti rap­i­da­mente a tam­pone mol­e­co­lare. Un lavoro che ora può con­tare sul­la certez­za del suc­ces­si­vo trac­cia­men­to. Ringrazio il Sin­da­co Davide Mon­tau­ti e l’amministrazione comu­nale, il volon­tari­a­to, l’Anci, la zona dis­tret­to Elba, gli oper­a­tori san­i­tari, la med­i­c­i­na gen­erale e la pedi­a­tria di famiglia, gli enti, le isti­tuzioni e tut­ti i sogget­ti coin­volti per la col­lab­o­razione e la disponi­bil­ità. Con queste modal­ità oper­a­tive met­ter­e­mo in cam­po questo stru­men­to lad­dove nec­es­sario”.

Post con­di­vi­so dal­la pag­i­na pub­bli­ca di Face­book del Comune di Cam­po nel­l’El­ba 

Rispondi