EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

BREAKING NEWS

Le Guide MTB Isola d’Elba nel ricordo dell’anniversario della morte di Fausto Coppi

Oggi nel gior­no del­l’an­ni­ver­sa­rio del­la mor­te del gran­de Fau­sto Cop­pi le Gui­de mtb iso­la d’El­ba voglio­no ricor­da­re il gran­de Cam­pio­ne di cicli­smo che peda­lò sul­le nostre stra­de, che si inna­mo­rò del­la nostra mera­vi­glio­sa iso­la e che si dis­se­to’ pro­prio alla fon­te a lui suc­ces­si­va­men­te dedi­ca­ta.
In que­sti pri­mi gior­ni del 2021 dal­la Fon­te ha rico­min­cia­to a sgor­ga­re acqua e spe­ria­mo pos­sa esse­re un segna­le posi­ti­vo di spe­ran­za per un sere­no anno nuo­vo.
La Fon­te di Cop­pi é la tap­pa obbli­ga­to­ria per tut­ti i bikers che visi­ta­no il ver­san­te orien­ta­le del­la nostra iso­la..
Nell’estate del 1956 il cam­pio­nis­si­mo Fau­sto Cop­pi, duran­te la sua vacan­za elba­na, era soli­to alle­nar­si sul­le stra­de del­l’i­so­la e fer­mar­si a riem­pi­re di acqua fre­sca la sua bor­rac­cia a que­sta sor­gen­te natu­ra­le mol­to nota alla gen­te dell’isola.
Il fat­to, immor­ta­la­to da alcu­ne foto d’e­po­ca, si è tra­man­da­to nel tem­po, tan­to che il Comu­ne di Rio nel­l’El­ba ha dedi­ca­to in ricor­do una ste­le in mar­mo instal­la­ta pro­prio sopra la fon­ta­nel­la e sul­la qua­le si leg­ge: “1960 — 2010, qui si dis­se­tò il cam­pio­ne da cin­quan­ta anni in fuga”.

Il luo­go si tro­va appe­na fuo­ri il cen­tro abi­ta­to di Rio nel­l’El­ba, in loca­li­tà La Gine­stra ed è dive­nu­to ormai leg­gen­da­rio per tut­ti gli appas­sio­na­ti di cicli­smo del­l’I­so­la d’El­ba e non solo.

Anche Pao­lo Bet­ti­ni nel 2016, e nel giu­gno 2017 Vin­cen­zo Niba­li, in vacan­za all’El­ba dopo il ter­zo posto al Giro d’I­ta­lia, si sono fer­ma­ti a bere alla Fon­te Cop­pi.
Le nostre gui­de appro­fit­ta­to per fare gli augu­ri per un feli­ce anno nuo­vo a tut­ti.
Gui­de mtb iso­la d’El­ba.