Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Le Guide MTB Isola d’Elba nel ricordo dell’anniversario della morte di Fausto Coppi

Oggi nel giorno del­l’an­niver­sario del­la morte del grande Faus­to Cop­pi le Guide mtb iso­la d’El­ba vogliono ricor­dare il grande Cam­pi­one di ciclis­mo che ped­alò sulle nos­tre strade, che si innamorò del­la nos­tra mer­av­igliosa iso­la e che si dis­se­to’ pro­prio alla fonte a lui suc­ces­si­va­mente ded­i­ca­ta.
In questi pri­mi giorni del 2021 dal­la Fonte ha ricom­in­ci­a­to a sgor­gare acqua e spe­ri­amo pos­sa essere un seg­nale pos­i­ti­vo di sper­an­za per un sereno anno nuo­vo.
La Fonte di Cop­pi é la tap­pa obbli­ga­to­ria per tut­ti i bik­ers che vis­i­tano il ver­sante ori­en­tale del­la nos­tra iso­la..
Nell’estate del 1956 il cam­pi­onis­si­mo Faus­to Cop­pi, durante la sua vacan­za elbana, era soli­to allenar­si sulle strade del­l’iso­la e fer­mar­si a riem­pire di acqua fres­ca la sua bor­rac­cia a ques­ta sor­gente nat­u­rale molto nota alla gente dell’isola.
Il fat­to, immor­ta­la­to da alcune foto d’e­poca, si è tra­manda­to nel tem­po, tan­to che il Comune di Rio nel­l’El­ba ha ded­i­ca­to in ricor­do una stele in mar­mo instal­la­ta pro­prio sopra la fontanel­la e sul­la quale si legge: “1960 — 2010, qui si dis­setò il cam­pi­one da cinquan­ta anni in fuga”.

Il luo­go si tro­va appe­na fuori il cen­tro abi­ta­to di Rio nel­l’El­ba, in local­ità La Gines­tra ed è divenu­to ormai leggen­dario per tut­ti gli appas­sion­ati di ciclis­mo del­l’Iso­la d’El­ba e non solo.

Anche Pao­lo Bet­ti­ni nel 2016, e nel giug­no 2017 Vin­cen­zo Nibali, in vacan­za all’El­ba dopo il ter­zo pos­to al Giro d’I­talia, si sono fer­mati a bere alla Fonte Cop­pi.
Le nos­tre guide approf­itta­to per fare gli auguri per un felice anno nuo­vo a tut­ti.
Guide mtb iso­la d’El­ba.

Rispondi