Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Le Guide MTB Isola d’Elba nel ricordo dell’anniversario della morte di Fausto Coppi

Oggi nel gior­no del­l’an­ni­ver­sa­rio del­la mor­te del gran­de Fau­sto Cop­pi le Gui­de mtb iso­la d’El­ba voglio­no ricor­da­re il gran­de Cam­pio­ne di cicli­smo che peda­lò sul­le nostre stra­de, che si inna­mo­rò del­la nostra mera­vi­glio­sa iso­la e che si dis­se­to’ pro­prio alla fon­te a lui suc­ces­si­va­men­te dedi­ca­ta.
In que­sti pri­mi gior­ni del 2021 dal­la Fon­te ha rico­min­cia­to a sgor­ga­re acqua e spe­ria­mo pos­sa esse­re un segna­le posi­ti­vo di spe­ran­za per un sere­no anno nuo­vo.
La Fon­te di Cop­pi é la tap­pa obbli­ga­to­ria per tut­ti i bikers che visi­ta­no il ver­san­te orien­ta­le del­la nostra iso­la..
Nell’estate del 1956 il cam­pio­nis­si­mo Fau­sto Cop­pi, duran­te la sua vacan­za elba­na, era soli­to alle­nar­si sul­le stra­de del­l’i­so­la e fer­mar­si a riem­pi­re di acqua fre­sca la sua bor­rac­cia a que­sta sor­gen­te natu­ra­le mol­to nota alla gen­te dell’isola.
Il fat­to, immor­ta­la­to da alcu­ne foto d’e­po­ca, si è tra­man­da­to nel tem­po, tan­to che il Comu­ne di Rio nel­l’El­ba ha dedi­ca­to in ricor­do una ste­le in mar­mo instal­la­ta pro­prio sopra la fon­ta­nel­la e sul­la qua­le si leg­ge: “1960 — 2010, qui si dis­se­tò il cam­pio­ne da cin­quan­ta anni in fuga”.

Il luo­go si tro­va appe­na fuo­ri il cen­tro abi­ta­to di Rio nel­l’El­ba, in loca­li­tà La Gine­stra ed è dive­nu­to ormai leg­gen­da­rio per tut­ti gli appas­sio­na­ti di cicli­smo del­l’I­so­la d’El­ba e non solo.

Anche Pao­lo Bet­ti­ni nel 2016, e nel giu­gno 2017 Vin­cen­zo Niba­li, in vacan­za all’El­ba dopo il ter­zo posto al Giro d’I­ta­lia, si sono fer­ma­ti a bere alla Fon­te Cop­pi.
Le nostre gui­de appro­fit­ta­to per fare gli augu­ri per un feli­ce anno nuo­vo a tut­ti.
Gui­de mtb iso­la d’El­ba.

Rispondi