Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Aggiornamento situazione Covid-19 alle ore 19.00 del 17 Dicembre 2020

Dopo la gior­na­ta orri­bile di ieri , anche oggi altre brutte notizie.
20 nuovi casi pos­i­tivi
— 6 sono ricon­ducibili a per­sone res­i­den­ti o domi­cil­i­ate a Cam­po nell’Elba;
— 3 sono ricon­ducibili a per­sone res­i­den­ti o domi­cil­i­ate a Por­to Azzur­ro;
— 2 sono ricon­ducibile a per­sone domi­cil­i­ate o res­i­den­ti a Rio.
Si trat­ta per la mag­gior parte di casi legati ad ambiti famil­iari o di con­tat­ti con casi già pos­i­tivi o di clus­ter già noti.
Inoltre, ed è il dato più pre­oc­cu­pante, ven­gono tut­ti con­fer­mati i test anti­geni­ci pos­i­tivi effet­tuati ieri e oggi alla RSA di San Gio­van­ni: 9 pos­i­tivi tra gli ospi­ti del­la RSA.
Per uno di essi, non auto­suf­fi­ciente, è sta­to dis­pos­to il trasfer­i­men­to in una RSA-Covid del con­ti­nente.
Per un’altra caso, invece, essendo nec­es­sario il ricovero sarà dis­pos­to in queste ore il trasfer­i­men­to in ospedale del con­ti­nente. Tut­ti gli altri non sono in con­dizioni di salute pre­oc­cu­pante.
Sul­la RSA sono sta­ti ese­gui­ti con imme­di­atez­za tut­ti i per­cor­si e i pro­to­col­li pre­visti in questo caso, sia da parte del­la coop­er­a­ti­va che gestisce la strut­tura sia da parte del­la ASL. Si è oper­a­ta la
sep­a­razione tra i pos­i­tivi Covid e i neg­a­tivi con apposi­ti repar­ti divisi e con per­son­ale ded­i­ca­to.
L’ASL ha poten­zi­a­to la pre­sen­za di per­son­ale san­i­tario con OS e infer­mieri. Le USCA stan­no mon­i­toran­do costan­te­mente lo sta­to di salute dei pos­i­tivi e degli altri, inoltre a tut­to il per­son­ale è
sta­to effet­tua­to oggi il tam­pone mol­e­co­lare, men­tre con­tin­uerà nei prossi­mi giorni lo screen­ing con i test anti­geni­ci rapi­di agli anziani neg­a­tivi.
La parte più debole del ter­ri­to­rio è sta­ta, purtrop­po, col­pi­ta dal virus dopo che si era rius­ci­ti a las­cia­r­la indenne fino ad ora. Ora è nec­es­saria un’attenzione ed un con­trol­lo estrema­mente ele­va­ta.
Un’ulteriore notizia neg­a­ti­va e dolorosa si è aggiun­ta oggi. Il deces­so di un caso pos­i­ti­vo, una sig­no­ra, res­i­dente nel Comune di RIO, che era sta­ta trasferi­ta nei giorni scor­si nell’ospedale a Pisa.
Alla famiglia e ai suoi cari le nos­tre più sen­tite con­doglianze.
Con­tin­ua inces­san­te­mente il trac­cia­men­to dei con­tat­ti e l’esecuzione dei tam­poni pres­so il luo­go del parcheg­gio di San Mar­ti­no a Porto­fer­raio; oggi ne sono sta­ti effet­tuati 85.
Lo ripeti­amo. La situ­azione res­ta com­pli­ca­ta, dif­fi­cile, piena di pre­oc­cu­pazione per gli svilup­pi del con­ta­gio, per molti ver­si inat­te­so con ques­ta vir­u­len­za, nel nos­tro ter­ri­to­rio.
I nos­tri numeri sono molto seri, per molti ver­si i peg­giori dell’intera ASL Nord Ovest.
Un appel­lo acco­ra­to ad avere com­por­ta­men­ti respon­s­abili. Cer­chi­amo di evitare ogni attiv­ità sociale e di con­vivi­al­ità che non sia stret­ta­mente essen­ziali.
Indos­si­amo la mascherina….sempre! Rispet­ti­amo il distanziamento…..non creiamo assem­bra­men­ti.
Il Sin­da­co

Rispondi