Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Aggiornamento situazione Covid-19 alle ore 19.00 del 17 Dicembre 2020

Dopo la gior­na­ta orri­bi­le di ieri , anche oggi altre brut­te noti­zie.
20 nuo­vi casi posi­ti­vi
— 6 sono ricon­du­ci­bi­li a per­so­ne resi­den­ti o domi­ci­lia­te a Cam­po nell’Elba;
— 3 sono ricon­du­ci­bi­li a per­so­ne resi­den­ti o domi­ci­lia­te a Por­to Azzur­ro;
— 2 sono ricon­du­ci­bi­le a per­so­ne domi­ci­lia­te o resi­den­ti a Rio.
Si trat­ta per la mag­gior par­te di casi lega­ti ad ambi­ti fami­lia­ri o di con­tat­ti con casi già posi­ti­vi o di clu­ster già noti.
Inol­tre, ed è il dato più pre­oc­cu­pan­te, ven­go­no tut­ti con­fer­ma­ti i test anti­ge­ni­ci posi­ti­vi effet­tua­ti ieri e oggi alla RSA di San Gio­van­ni: 9 posi­ti­vi tra gli ospi­ti del­la RSA.
Per uno di essi, non auto­suf­fi­cien­te, è sta­to dispo­sto il tra­sfe­ri­men­to in una RSA-Covid del con­ti­nen­te.
Per un’altra caso, inve­ce, essen­do neces­sa­rio il rico­ve­ro sarà dispo­sto in que­ste ore il tra­sfe­ri­men­to in ospe­da­le del con­ti­nen­te. Tut­ti gli altri non sono in con­di­zio­ni di salu­te pre­oc­cu­pan­te.
Sul­la RSA sono sta­ti ese­gui­ti con imme­dia­tez­za tut­ti i per­cor­si e i pro­to­col­li pre­vi­sti in que­sto caso, sia da par­te del­la coo­pe­ra­ti­va che gesti­sce la strut­tu­ra sia da par­te del­la ASL. Si è ope­ra­ta la
sepa­ra­zio­ne tra i posi­ti­vi Covid e i nega­ti­vi con appo­si­ti repar­ti divi­si e con per­so­na­le dedi­ca­to.
L’ASL ha poten­zia­to la pre­sen­za di per­so­na­le sani­ta­rio con OS e infer­mie­ri. Le USCA stan­no moni­to­ran­do costan­te­men­te lo sta­to di salu­te dei posi­ti­vi e degli altri, inol­tre a tut­to il per­so­na­le è
sta­to effet­tua­to oggi il tam­po­ne mole­co­la­re, men­tre con­ti­nue­rà nei pros­si­mi gior­ni lo scree­ning con i test anti­ge­ni­ci rapi­di agli anzia­ni nega­ti­vi.
La par­te più debo­le del ter­ri­to­rio è sta­ta, pur­trop­po, col­pi­ta dal virus dopo che si era riu­sci­ti a lasciar­la inden­ne fino ad ora. Ora è neces­sa­ria un’attenzione ed un con­trol­lo estre­ma­men­te ele­va­ta.
Un’ulteriore noti­zia nega­ti­va e dolo­ro­sa si è aggiun­ta oggi. Il deces­so di un caso posi­ti­vo, una signo­ra, resi­den­te nel Comu­ne di RIO, che era sta­ta tra­sfe­ri­ta nei gior­ni scor­si nell’ospedale a Pisa.
Alla fami­glia e ai suoi cari le nostre più sen­ti­te con­do­glian­ze.
Con­ti­nua inces­san­te­men­te il trac­cia­men­to dei con­tat­ti e l’esecuzione dei tam­po­ni pres­so il luo­go del par­cheg­gio di San Mar­ti­no a Por­to­fer­ra­io; oggi ne sono sta­ti effet­tua­ti 85.
Lo ripe­tia­mo. La situa­zio­ne resta com­pli­ca­ta, dif­fi­ci­le, pie­na di pre­oc­cu­pa­zio­ne per gli svi­lup­pi del con­ta­gio, per mol­ti ver­si inat­te­so con que­sta viru­len­za, nel nostro ter­ri­to­rio.
I nostri nume­ri sono mol­to seri, per mol­ti ver­si i peg­gio­ri dell’intera ASL Nord Ove­st.
Un appel­lo acco­ra­to ad ave­re com­por­ta­men­ti respon­sa­bi­li. Cer­chia­mo di evi­ta­re ogni atti­vi­tà socia­le e di con­vi­via­li­tà che non sia stret­ta­men­te essen­zia­li.
Indos­sia­mo la mascherina….sempre! Rispet­tia­mo il distanziamento…..non creia­mo assem­bra­men­ti.
Il Sin­da­co

Rispondi