Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Ospedale di Portoferraio, delibera 1028, le considerazioni del Presidente della conferenza dei Sindaci

Si trasmette per conoscen­za e pub­bli­cazione.

A segui­to delle con­tin­ue inter­locuzioni e degli assidui rap­por­ti con ASL Toscana NORD OVEST – Direzione Gen­erale e con la Regione Toscana, oltre al rap­por­to quo­tid­i­ano con la zona dis­tret­to Elba e la direzione san­i­taria del nos­tro ospedale, abbi­amo appre­so con sod­dis­fazione la pub­bli­cazione del­la Delib­era assun­ta dal Diret­tore Gen­erale Dott.ssa Casani il 10 dicem­bre u.s. nel­la quale, fra gli altri provved­i­men­ti, si pro­cede alla mod­i­fi­ca di alcu­ni asset­ti orga­niz­za­tivi che riguardano il pre­sidio ospedaliero di Porto­fer­raio.
In sostan­za, dan­do atto del­la pecu­liare situ­azione del nos­tro ospedale, le strut­ture sem­pli­ci- sezioni interne di unità com­p­lesse rel­a­tive a ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA ELBA, ANESTESIA E RIANIMAZIONE ELBA, PRONTO SOCCORSO ELBA, OSTETRICIA E GINECOLOGIA ELBA, PEDIATRIA ELBA, diven­tano Unità oper­a­tive sem­pli­ci dipar­ti­men­tali dipen­den­ti diret­ta­mente dalle rispet­tive aree dipar­ti­men­tali.
Questo sig­nifi­ca la pos­si­bil­ità di un raf­forza­men­to locale in ter­mi­ni deci­sion­ali e orga­niz­za­tivi, ovvero una ges­tione più diret­ta e più autono­ma, poiché strut­ture diret­ta­mente affer­en­ti ai diret­tori di dipar­ti­men­to.
Ne con­segue una mag­giore attrazione pro­fes­sion­ale sia sot­to l’aspetto pro­fes­sion­ale, sia sot­to l’aspetto remu­ner­a­ti­vo, che può aiutar­ci nel­la ricer­ca di per­son­ale medico e infer­mieris­ti­co di cui abbi­amo grande neces­sità.
Ques­ta scelta fa si che la zona Elba pos­sa diventare più ambi­ta, favoren­do mobil­ità e assun­zioni sta­bili.
Si trat­ta dunque di una deci­sione con­di­vis­i­bile che può rap­p­re­sentare un stru­men­to impor­tante nel per­cor­so di qual­i­fi­cazione e sta­bi­liz­zazione dell’offerta dei servizi san­i­tari ospedalieri e ter­ri­to­ri­ali dell’Isola d’Elba.

Ange­lo Zini Sin­da­co di Porto­fer­raio Pres­i­dente Con­feren­za Sin­daci San­ità
 

Rispondi