Skip to content

Gianluca Bisso presenta il suo ultimo Libro Blu

Lune­dì 16 novem­bre usci­rà la mia secon­da sil­lo­ge poe­ti­ca, pub­bli­ca­ta da Ere­ti­ca edi­zio­ni (ordi­na­bi­le in libre­ria e in vari sto­re onli­ne). Libro Blu è una pla­quet­te, un opu­sco­lo di 19 poe­sie lega­te da un filo ros­so richia­ma­to dal tito­lo del­la rac­col­ta: il mare. Esse­re nato all’El­ba ha influi­to sul­la com­po­si­zio­ne di que­ste poe­sie, viven­do in que­sti luo­ghi si può respi­ra­re quel­l’at­mo­sfe­ra misti­ca e sacra­le che la let­te­ra­tu­ra di mare sa offri­re ai let­to­ri, e che indu­ce a riflet­te­re sul rap­por­to tra uomo e natu­ra.
La coper­ti­na raf­fi­gu­ra l’o­pe­ra “Fine­stra del­l’a­ni­ma” del mae­stro Ita­lo Bola­no. Libro Blu infat­ti è un omag­gio alla mostra “Blu Elba” che il pit­to­re por­to­fer­ra­ie­se ha tenu­to nel­la sala espo­si­ti­va Tele­ma­co Signo­ri­ni e alle ope­re di Ita­lo, che han­no rap­pre­sen­ta­to una fon­te d’i­spi­ra­zio­ne: una bre­ve intro­du­zio­ne spie­ga il col­le­ga­men­to con le vela­tu­re cro­ma­ti­che del­le sue tele. Rin­gra­zio Ales­san­dra Ribal­do­ne per aver con­sen­ti­to al suo uti­liz­zo e per aver col­la­bo­ra­to alla rea­liz­za­zio­ne dell’opera.
La pre­fa­zio­ne è a fir­ma del poe­ta Man­ri­co Mur­zi, che rin­gra­zio sin­ce­ra­men­te per i nume­ro­si sug­ge­ri­men­ti e per aver­mi aiu­ta­to nel­la revi­sio­ne del libro. Lascio alle sue paro­le il com­pi­to di pre­sen­tar­lo.

Quar­ta di coper­ti­na
Libro Blu è una pla­quet­te di dician­no­ve can­ti che “sono sen­ti­men­ti colo­ra­ti dal mare e dagli ele­men­ti che giron­zo­la­no per l’aria dell’Elba […] la poe­sia è musi­ca pri­ma di esse­re paro­la, ascol­to di un par­la­re inti­mo, Un segre­to che ave­vo nascosto/ nel­la scor­za di un albe­ro… È il ver­bo del miste­ro con il qua­le solo l’innocenza può ave­re con­tat­to, e il poe­ta è stru­men­to che vibra per voci igno­te” nel­lo sce­na­rio dell’insularità del­la qua­le evo­ca l’immagine misti­ca e sacra­le. (Man­ri­co Mur­zi)

Commenta per primo

Rispondi