Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Contagi in aumento, l’Elba vuole la sua parte dei 500 tamponi rapidi giornalieri distribuiti dalla Regione

Leg­gere le cronache locali sem­bra anco­ra una vol­ta di essere in guer­ra con un nemi­co imma­te­ri­ale che qualche mese fa ci ha sbalestrati e scon­volti. Dopo l’e­mer­gen­za qua­si nul­la è sta­to fat­to a liv­el­lo sanitario/organizzativo e politi­co per reg­gere a una preved­i­bile sec­on­da onda­ta di con­ta­gi da COVID 19 che a giudizio di molti “Tito­lati” sarebbe sta­ta più aggres­si­va e più lun­ga nei tem­pi favorita dal­l’ab­bas­sa­men­to delle tem­per­a­ture.
Ieri 16 otto­bre la Dot­tores­sa Gen­erale del­l’ASL Nord Ovest scrive che stan­no met­ten­do in atto alcu­ni raf­forza­men­ti del­l’As­sis­ten­za Ter­ri­to­ri­ale e si scusa se si stan­no ver­i­f­i­can­do ritar­di nel­la pre­sa in cari­co dei pazi­en­ti in quar­an­te­na a domi­cilio. DIRETTRICE, res­ti­amo basiti nel capire che in questi mesi la Direzione Gen­erale non abbia pre­vis­to una prob­a­bile sec­on­da onda­ta di con­ta­gi al pun­to che ora ci viene a dire “sti­amo ver­i­f­i­can­do” — “Sti­amo met­ten­do”. Il COVID 19 vi ha las­ci­a­to molti mesi per cam­biare i comu­ni­cati in ” abbi­amo provve­du­to” — “abbi­amo mes­so”.
Per­chè non spie­ga agli Elbani (che per loro for­tu­na han­no per­son­ale san­i­tario prepara­to pro­fes­sion­al­mente e di alta car­i­ca di uman­ità e grande spir­i­to di sac­ri­fi­cio che anche se in pochi e con pochi mezzi sofisti­cati a dis­po­sizione ci cura­no e ci ten­gono in vita) la ragione per la quale non disponi­amo più come nei mesi scor­si di pan­demia di un Alber­go San­i­tario?? Per­chè non ci spie­ga la ragione che in questi mesi non è sta­to allesti­to una strut­tura extra ospedaliera di emer­gen­za COVID? Il tem­po c’era e i denari pure. Lo sa Dot­tores­sa, notizia di oggi, che Livorno e Pisa han­no esauri­to la disponi­bil­ità di posti let­to? In caso di urgen­ze onco­logiche, car­dio­vas­co­lari e COVID dove ci por­tate??
Per­chè non si è ten­ta­to di impostare con per­son­ale ded­i­ca­to una ter­apia inten­si­va sul­l’Iso­la che mai avete nega­to così come non avete mai respin­to le oltre 120 mila euro di don­azioni per quel­lo scopo e dei quali si aspet­ta anco­ra una ren­di­con­tazione?
Oggi il con­ta­gio si sta pro­pa­gan­do nelle scuole ed è per ques­ta ragione che da lunedì 19 c.m. l’ASL Nord Ovest ricev­erà 500 test rapi­di al GIORNO ded­i­cati sopratut­to alle scuole e non solo. E c’è di più, con la ricetta si potran­no preno­tare anche sul por­tale del­la Regione. PERCHE’ NESSUNO INFORMA GLI ELBANI?? Quan­ti ne toc­cher­an­no ogni giorno all’El­ba??
Quan­ti di quei 110 medici di cui par­la la Diret­trice Gen­erale saran­no des­ti­nati nelle scuole Elbane??
I 500 test che avrà a dis­po­sizione ogni giorno la nos­tra Azien­da San­i­taria (con la sper­an­za che molti pren­dano la via del­l’El­ba) sono tam­poni anti­geni­ci o meglio conosciu­ti come quel­li “rapi­di” acquis­ta­ti dal­la Regione per lim­itare, sopratut­to, il con­ta­gio in un ambi­ente a ris­chio come quel­lo sco­las­ti­co.
Gli anti­geni­ci (o rapi­di) sono meno affid­abili tan­to è che se con questo test si risul­ta pos­i­tivi, con lo stes­so tam­pone si fa la ricer­ca mol­e­co­lare (quel­lo clas­si­co) che for­nisce la rispos­ta defin­i­ti­va. Il pre­gio dei test rapi­di è che i tem­pi sono più rapi­di e come dicono in ger­go i tec­ni­ci, ven­gono proces­sati in 30 minu­ti.
Pre­giatis­si­ma Diret­trice Gen­erale, l’El­ba ha forse più dirit­to, vis­to che è un’Iso­la, di avere qualche medico di quei 110 che lei ha des­ti­na­to nelle scuole per la pan­demia e un buon numero di tam­poni rapi­di al giorno. Inoltre l’El­bano ha il sacrosan­to dirit­to di essere infor­ma­to, come altri uten­ti Toscani, delle nuove pro­ce­dure medico/sanitarie e di pot­er godere di quei per­cor­si ded­i­cati che lo pas­sano curare meglio e forse anche a sal­var­gli la vita.
Comi­ta­to Elba Salute.
(Francesco Semer­aro).

Rispondi