Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Contagi in aumento, l’Elba vuole la sua parte dei 500 tamponi rapidi giornalieri distribuiti dalla Regione

Leg­ge­re le cro­na­che loca­li sem­bra anco­ra una vol­ta di esse­re in guer­ra con un nemi­co imma­te­ria­le che qual­che mese fa ci ha sba­le­stra­ti e scon­vol­ti. Dopo l’e­mer­gen­za qua­si nul­la è sta­to fat­to a livel­lo sanitario/organizzativo e poli­ti­co per reg­ge­re a una pre­ve­di­bi­le secon­da onda­ta di con­ta­gi da COVID 19 che a giu­di­zio di mol­ti “Tito­la­ti” sareb­be sta­ta più aggres­si­va e più lun­ga nei tem­pi favo­ri­ta dal­l’ab­bas­sa­men­to del­le tem­pe­ra­tu­re.
Ieri 16 otto­bre la Dot­to­res­sa Gene­ra­le del­l’A­SL Nord Ove­st scri­ve che stan­no met­ten­do in atto alcu­ni raf­for­za­men­ti del­l’As­si­sten­za Ter­ri­to­ria­le e si scu­sa se si stan­no veri­fi­can­do ritar­di nel­la pre­sa in cari­co dei pazien­ti in qua­ran­te­na a domi­ci­lio. DIRETTRICE, restia­mo basi­ti nel capi­re che in que­sti mesi la Dire­zio­ne Gene­ra­le non abbia pre­vi­sto una pro­ba­bi­le secon­da onda­ta di con­ta­gi al pun­to che ora ci vie­ne a dire “stia­mo veri­fi­can­do” — “Stia­mo met­ten­do”. Il COVID 19 vi ha lascia­to mol­ti mesi per cam­bia­re i comu­ni­ca­ti in ” abbia­mo prov­ve­du­to” — “abbia­mo mes­so”.
Per­chè non spie­ga agli Elba­ni (che per loro for­tu­na han­no per­so­na­le sani­ta­rio pre­pa­ra­to pro­fes­sio­nal­men­te e di alta cari­ca di uma­ni­tà e gran­de spi­ri­to di sacri­fi­cio che anche se in pochi e con pochi mez­zi sofi­sti­ca­ti a dispo­si­zio­ne ci cura­no e ci ten­go­no in vita) la ragio­ne per la qua­le non dispo­nia­mo più come nei mesi scor­si di pan­de­mia di un Alber­go Sani­ta­rio?? Per­chè non ci spie­ga la ragio­ne che in que­sti mesi non è sta­to alle­sti­to una strut­tu­ra extra ospe­da­lie­ra di emer­gen­za COVID? Il tem­po c’e­ra e i dena­ri pure. Lo sa Dot­to­res­sa, noti­zia di oggi, che Livor­no e Pisa han­no esau­ri­to la dispo­ni­bi­li­tà di posti let­to? In caso di urgen­ze onco­lo­gi­che, car­dio­va­sco­la­ri e COVID dove ci por­ta­te??
Per­chè non si è ten­ta­to di impo­sta­re con per­so­na­le dedi­ca­to una tera­pia inten­si­va sul­l’I­so­la che mai ave­te nega­to così come non ave­te mai respin­to le oltre 120 mila euro di dona­zio­ni per quel­lo sco­po e dei qua­li si aspet­ta anco­ra una ren­di­con­ta­zio­ne?
Oggi il con­ta­gio si sta pro­pa­gan­do nel­le scuo­le ed è per que­sta ragio­ne che da lune­dì 19 c.m. l’A­SL Nord Ove­st rice­ve­rà 500 test rapi­di al GIORNO dedi­ca­ti sopra­tut­to alle scuo­le e non solo. E c’è di più, con la ricet­ta si potran­no pre­no­ta­re anche sul por­ta­le del­la Regio­ne. PERCHE’ NESSUNO INFORMA GLI ELBANI?? Quan­ti ne toc­che­ran­no ogni gior­no all’El­ba??
Quan­ti di quei 110 medi­ci di cui par­la la Diret­tri­ce Gene­ra­le saran­no desti­na­ti nel­le scuo­le Elba­ne??
I 500 test che avrà a dispo­si­zio­ne ogni gior­no la nostra Azien­da Sani­ta­ria (con la spe­ran­za che mol­ti pren­da­no la via del­l’El­ba) sono tam­po­ni anti­ge­ni­ci o meglio cono­sciu­ti come quel­li “rapi­di” acqui­sta­ti dal­la Regio­ne per limi­ta­re, sopra­tut­to, il con­ta­gio in un ambien­te a rischio come quel­lo sco­la­sti­co.
Gli anti­ge­ni­ci (o rapi­di) sono meno affi­da­bi­li tan­to è che se con que­sto test si risul­ta posi­ti­vi, con lo stes­so tam­po­ne si fa la ricer­ca mole­co­la­re (quel­lo clas­si­co) che for­ni­sce la rispo­sta defi­ni­ti­va. Il pre­gio dei test rapi­di è che i tem­pi sono più rapi­di e come dico­no in ger­go i tec­ni­ci, ven­go­no pro­ces­sa­ti in 30 minu­ti.
Pre­gia­tis­si­ma Diret­tri­ce Gene­ra­le, l’El­ba ha for­se più dirit­to, visto che è un’I­so­la, di ave­re qual­che medi­co di quei 110 che lei ha desti­na­to nel­le scuo­le per la pan­de­mia e un buon nume­ro di tam­po­ni rapi­di al gior­no. Inol­tre l’El­ba­no ha il sacro­san­to dirit­to di esse­re infor­ma­to, come altri uten­ti Tosca­ni, del­le nuo­ve pro­ce­du­re medico/sanitarie e di poter gode­re di quei per­cor­si dedi­ca­ti che lo pas­sa­no cura­re meglio e for­se anche a sal­var­gli la vita.
Comi­ta­to Elba Salu­te.
(Fran­ce­sco Seme­ra­ro).

Rispondi