Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Comunità del Parco

Lune­dì 12 otto­bre alle 11,30 è con­vo­ca­ta la Comu­ni­tà del Par­co con all’ordine del gior­no, fra l’altro, la que­stio­ne mol­to attua­le degli ungu­la­ti e, in par­ti­co­la­re dei cin­ghia­li, per la gra­vi­tà che la stes­sa ha assun­to sul ter­ri­to­rio dell’Isola d’Elba. E’ un’occasione di con­fron­to e di discus­sio­ne fra tut­te le Isti­tu­zio­ni rap­pre­sen­ta­te nel­la Comu­ni­tà, anche dopo le diver­se ester­na­zio­ni di que­sti gior­ni da par­te di Sin­da­ci e varie Asso­cia­zio­ni. I livel­li di gra­vi­tà non sono ormai più tol­le­ra­bi­li. I dan­ni irre­ver­si­bi­li pro­vo­ca­ti al ter­ri­to­rio, alle bio­di­ver­si­tà ambien­ta­li, all’agricoltura, alle pro­prie­tà pri­va­te e pub­bli­che oltre che i pro­ble­mi di sicu­rez­za del­la via­bi­li­tà recla­ma­no e chie­do­no deci­sio­ni for­ti. Le tec­ni­che e le scel­te adot­ta­te fino ad oggi per la ridu­zio­ne del pro­ble­ma non sono più effi­ca­ci rispet­to alla dimen­sio­ne che que­sto ha assun­to. E’ ovvio che occor­ra la for­za e la pazien­za per pro­va­re a rea­liz­za­re un pro­get­to di inter­ven­to che sia il più con­di­vi­so pos­si­bi­le né si pos­so­no assu­me­re deci­sio­ni improv­vi­sa­te. Tut­ta­via non è più il tem­po del­le meli­ne né del­le man­fri­ne. Non ci sono alter­na­ti­ve ad una ridu­zio­ne dra­sti­ca del­la pre­sen­za di que­sti ungu­la­ti sul nostro ter­ri­to­rio, se neces­sa­rio, fino alla loro com­ple­ta era­di­ca­zio­ne. Dopo Lune­dì si con­ti­nue­rà il con­fron­to con altri sog­get­ti por­ta­to­ri di inte­res­si com­pre­so ovvia­men­te il mon­do vena­to­rio nell’obbiettivo di fare pre­sto e di fare bene a sce­glie­re i per­cor­si giusti.

Ogget­to: Con­vo­ca­zio­ne e ordi­ne del gior­no dell’assemblea del­la Comu­ni­tà del Par­co 12 otto­bre 2020 Comu­ni­co che per il gior­no 12 otto­bre 2020 alle ore 10,00 in pri­ma con­vo­ca­zio­ne e alle ore 11,00 in secon­da con­vo­ca­zio­ne nel­la sala Con­si­glio del Par­co Nazio­na­le dell’Arcipelago Tosca­no, in Loc. Enfo­la a Por­to­fer­ra­io è con­vo­ca­ta l’Assemblea del­la Comu­ni­tà del Par­co, con il seguen­te O.d.G.
1. Comunicazioni
2. Appro­va­zio­ne ver­ba­le del­la sedu­ta precedente
3. Con­fron­to e coor­di­na­men­to sul­le pro­po­ste di inter­ven­to per affron­ta­re la emer­gen­za ungu­la­ti all’Elba.
4. Ripre­sa discus­sio­ne sul­la pro­po­sta di isti­tu­zio­ne dell’Area Mari­na Protetta
5. Varie ed eventuali

Il Pre­si­den­te Comu­ni­tà del Parco
Sin­da­co di Portoferraio
Ange­lo Zini

Rispondi