Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Parco dà il benvenuto al nuovo comandante Reparto Carabinieri P.N. Arcipelago Toscano Tenente Colonnello Stefano Cipriani

Il Tenente Colon­nel­lo Ste­fano Cipri­ani dal 1 otto­bre è il nuo­vo Coman­dante Repar­to Cara­binieri Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano. Suben­tra al Colon­nel­lo Mar­co Pez­zot­ta a cui va il ringrazi­a­men­to del Par­co per il del­i­ca­to lavoro svolto nel­la fase di trasfor­mazione del Cor­po Fore­stale del­lo Sta­to nell’ Arma dei Cara­binieri.
Il nuo­vo Coman­dante Cipri­ani avrà a dis­po­sizione 20 uomi­ni, dis­lo­cati nelle sedi di Porto­fer­raio, Mar­ciana Mari­na, e Iso­la del Giglio, per con­trol­lare e pre­sidiare le 7 isole dell’Arcipelago Toscano. Nel quadro del più gen­erale com­pi­to di sorveg­liare e cus­todire il pat­ri­mo­nio nat­u­rale pro­tet­to, assi­cu­ran­do il rispet­to del Piano del Par­co Nazionale e svol­gen­do tut­ti quegli adem­pi­men­ti con­nes­si all’i­nosser­van­za delle mis­ure di sal­va­guardia ambi­en­tale dei siti Natu­ra 2000 pre­sen­ti sulle isole, le attiv­ità pri­or­i­tarie del Repar­to Cara­binieri Par­co sono: la pre­ven­zione e repres­sione dei reati ambi­en­tali che riguardano l’abusivismo edilizio, le dis­cariche abu­sive, i vin­coli idro­ge­o­logi­ci, i tagli boschivi, l’antibracconaggio, l’antincendio boschi­vo. Non meno impor­tante la col­lab­o­razione con l’Ente Par­co in mate­ria di con­ser­vazione del­la natu­ra, di per­cor­si for­ma­tivi e di divul­gazione ed edu­cazione ambi­en­tale.
Il Pres­i­dente Sam­muri e il Diret­tore Bur­lan­do dan­no il ben­venu­to al Coman­dante Cipri­ani augu­ran­do buon lavoro e offen­do tut­ta la col­lab­o­razione per il rag­giung­i­men­to dei comu­ni obi­et­tivi di tutela e con­ser­vazione del­la bio­di­ver­sità delle splen­dide isole dell’Arcipelago Toscano.

Rispondi