Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Basta silenzi, ipotesi e omissioni. Vogliamo sapere, ne va della nostra salute e della nostra vita.

Ora che il con­ta­gio COVID 19 è in spaven­tosa espan­sione anche nel­la nos­tra iso­la, vogliamo conoscere le cause e le respon­s­abil­ità di chi ha taci­u­to o non ha agi­to per lim­itare il con­ta­gio e vogliamo sapere cosa la Polit­i­ca e l’ASL intende fare nel­l’im­me­di­a­to. Sta­mani ven­erdì 18 set­tem­bre dopo le dram­matiche notizie che forse alcu­ni bam­bi­ni di sono risul­tati pos­i­tivi e la chiusura di scuole io con altre per­sone tra cui un Can­dida­to alle Region­ali, abbi­amo incon­tra­to alcune mamme che dis­per­ate per cosa sta succe­den­do nelle scuole dei loro figli alcu­ni dei quali con prob­le­mi che pos­si­amo definire di fragilità e altre con gen­i­tori e par­en­ti con malat­tie croniche quin­di con alte pos­si­bil­ità di con­trarre il virus, abbi­amo dis­cus­so e abbi­amo recepi­to la grande pre­oc­cu­pazione oltre del con­ta­gio del­la man­can­za di infor­mazioni chiare e pre­cise di cosa si pos­sono aspettare domani stes­so.

Queste mamme che sono l’an­i­ma e il motore del­la vita quo­tid­i­ana del­la famiglia Elbana sono anche pre­oc­cu­pate per­ché la man­can­za di diret­tive non per­me­tte loro di pro­gram­mare una even­tuale inter­ruzione del pro­prio lavoro. Oltre­tut­to moltissime per­sone vivono nel ter­rore non solo per il CORONAVIRUS che sta con­ta­gian­do la nos­tra iso­la ma anche per­chè pare che un’al­tra infezione mol­ta con­ta­giosa sta dila­gan­do nel­l’am­bi­ente san­i­tario del­la quale nes­suno par­la. Come al soli­to si tace pen­san­do di fare del bene o per­ché qual­cuno ha pau­ra del­la poltrona o delle respon­s­abil­ità ogget­tive e anche penali però, se si sapessero queste cose anche la popo­lazione potrebbe atti­var­si per lim­itare even­tu­ali acces­si impro­pri o pro­ro­ga­bili. Abbi­amo chiesto al Can­dida­to alle Region­ali di far­si pro­mo­tore nei con­fron­ti del­l’Asses­sore Regionale alla San­ità, del Sin­da­co Zini quale pres­i­dente del­la con­feren­za dei Sin­daci e ai ver­ti­ci del­l’ASL di far chi­ud­ere le scuole fino a dopo elezioni, sem­pre che ci siano le con­dizioni san­i­tarie per riaprire, e di aumentare espo­nen­zial­mente l’ar­ri­vo dei reagen­ti poiché l’El­ba che ha un macchi­nario sofisti­ca­to che ren­do noto nel giro di un’o­ra l’e­si­to del tam­pone COVID 19. Se arrivassero più reagen­ti, in quan­tità sostenu­ta, le mamme e tut­ti noi sarem­mo più tran­quil­li di man­dare a scuo­la i ragazzi e noi al lavoro per­ché è assur­do quan­do scrit­to su un comu­ni­ca­to sco­las­ti­co che bisogna aspettare 48 ore per sapere la pos­i­tiv­ità in un momen­to del­i­ca­to come questo com’è assur­do che ver­so fine otto­bre saran­no disponi­bili per le scuole test per COVID 19 sali­vari da fare agli alun­ni, agli oper­a­tori e ai docen­ti. Otto­bre è un’al­tra dimen­sione,
VOGLIAMO SAPERE E VOGLIAMO RISPOSTE E VERITA’ sen­za tan­ti giri di parole in politich­ese, ora i dis­cor­si stan­no a zero, dovete ridar­ci la salute e la seren­ità. Se non siete in gra­do las­ci­ate il cam­ice o la sedia.

Francesco Semer­aro

Rispondi