Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Rio: la minoranza scrive al sindaco sulla convenzione con l’ENPA

A.A.A. cer­can­si cani e gat­ti randa­gi a Rio, e se qual­cuno li vede, per corte­sia, avvisi il Sin­da­co Corsi­ni o la sua Giun­ta, almeno si darà un sen­so alla delib­era che han­no fat­to il 1 giug­no scor­so, per con­ven­zionar­si con l’ENPA per dieci mila euro all’anno (€ 850,00 al mese cir­ca) e per un bien­nio, per gestire questo pre­oc­cu­pante fenom­e­no che toglie il son­no alla nos­tra comu­nità.
Una con­ven­zione di ben 6 arti­coli dove non si sa “chi fa cosa”: non si par­la di chi paga le spese san­i­tarie e di vet­eri­nario, non si sa se viene tenu­ta un’anagrafe degli ani­mali, non si sa come e quali servizi sulle colonie feline (ma a Rio dove sono?) e a quali orari, chi farà la pulizia e la dis­in­fes­tazione, chi gestisce i deces­si, etc. etc. etc.

E’ scon­cer­tante la “leg­gerez­za dell’essere” del­la Giun­ta riese (non tut­ta, a dir la ver­ità vis­to che per la pri­ma vol­ta, la delib­era è pas­sa­ta a mag­gio­ran­za) già riscon­tra­ta per­al­tro, in tan­tis­sime altre cir­costanze. Ma il bel­lo è che esiste già un’altra con­ven­zione, del 9 giug­no 2018, che impeg­na il nos­tro comune assieme agli altri per la costruzione del canile com­pren­so­ri­ale, ma anche per la lot­ta al randag­is­mo e per l’attivazione del pron­to soc­cor­so
vet­eri­nario, con capofi­la il comune di Capo­liv­eri, autor­iz­za­to a prel­e­vare dal­la tas­sa di sbar­co 25 mila euro per fornire anche questi servizi. Se la con­ven­zione è in vig­ore, si rischia di pagare due volte per lo stes­so servizio di lot­ta al randag­is­mo.

Con­sigliamo al Sin­da­co di appro­fondire la cosa, e di non esporsi ad un’eventuale dan­no pat­ri­mo­ni­ale, e quin­di di riti­rare o quan­to meno sospendere la delib­era stes­sa.
Qui non si trat­ta di non vol­er bene gli ani­mali, che nes­suno mette in dub­bio: il prob­le­ma è come si spendono i sol­di dei con­tribuen­ti. Purtrop­po, in gen­erale, le risorse che ci sono ven­gono spese male, molto male, e la gente dà la col­pa di tut­to alla fusione, che invece por­ta 882 mila euro all’anno. Alcu­ni esem­pi, oltre a questo sopra cita­to? 34 mila euro per arruo­lare un fun­zionario che gestis­ca la fusione (un fusiol­o­go? Ce ne sono di queste spe­cial­iz­zazioni ?); prob­a­bil­mente altret­tan­ti per un ricer­ca­tore di finanzi­a­men­ti comu­ni­tari (fra i dipen­den­ti non c’è nes­suno capace di far­lo?); 13 mila per l’addetto stam­pa del Sin­da­co, 21 mila per lo stream­ing delle dirette del con­siglio comu­nale, 6 mila per tre con­cer­ti di Natale, 8mila per un depli­ant tur­is­ti­co a car­bon­ci­no con tema i tet­ti delle case di Rio, etc. etc. etc.

Potrem­mo con­tin­uare, ma ci ver­rebbe da pian­gere, sapen­do anche in quale sta­to di degra­do ver­sano le frazioni, i cimi­teri, le buche per le strade, etc. etc. etc.
Ricor­diamocene, per non sbagliare più!

Grup­po Con­sil­iare TERRA NOSTRA

Rispondi