Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Ordinanza numero 70 della Regione Toscana in materia di Coronavirus

Dal pro­fi­lo Face­book del pres­i­dente del­la Regione Toscana Enri­co Rossi:

Coro­n­avirus; ho fir­ma­to l’ordinanza 70: ripartono cal­cet­to, saune e giochi con le carte
Al cin­e­ma all’aperto anche sen­za masche­ri­na. Bugli: “Riapri­amo ma sec­on­do un quadro di pre­cise pre­scrizioni”

Coro­n­avirus, fir­ma­ta l’ordinanza 69: ripartono cal­cet­to, saune e giochi con le carte
Si allargano le pos­si­bil­ità di social­iz­zazione del­la fase 2 in Toscana gra­zie all’ordinanza numero 69 fir­ma­ta oggi dal pres­i­dente del­la Regione Enri­co Rossi. Dal ritorno degli sport di con­tat­to, come il cal­cet­to, alla ges­tione spet­ta­coli al chiu­so, dal­lo svol­gi­men­to delle pro­ces­sioni reli­giose a quel­lo dei cortei stori­ci, dal ritorno dei bal­li di cop­pia a quel­lo dei giochi di carte l’ordinanza con­tiene un fit­to pac­chet­to di dis­po­sizioni che sta­bilis­cono le con­dizioni per far ripren­dere tante ed etero­ge­nee situ­azioni di relazione.

“L’evoluzione del quadro epi­demi­o­logi­co in Toscana anche a segui­to di numerose attiv­ità che sono ripar­tite – ha sot­to­lin­eato l’assessore regionale alla pres­i­den­za Vit­to­rio Bugli — ci con­sente di allargare le oppor­tu­nità al pun­to che nel­la nos­tra regione; per esem­pio, tor­nano gli sport di con­tat­to, come il cal­cet­to, la pos­si­bil­ità del bal­lo di cop­pia tra con­giun­ti, il gio­co delle carte, la let­tura dei quo­tid­i­ani nei luoghi pub­bli­ci, la sauna, allarga­men­to del numero di spet­ta­tori per gli spet­ta­coli, lo svol­gi­men­to di pro­ces­sioni. Nat­u­ral­mente a ognuna di queste ria­per­ture cor­risponde un quadro di pre­scrizioni nec­es­sario per svol­gere le attiv­ità in sicurez­za per la pre­ven­zione e riduzione del ris­chio di con­ta­gio”.

In virtù di questo muta­to quadro nel cam­mi­no del­la fase 2 di ges­tione dell’emergenza Covid-19. l’ordinanza numero 69 allarga le pos­si­bil­ità di fruizione di spet­ta­coli e man­i­fes­tazioni popo­lari, per­me­tte la ria­per­tu­ra di strut­ture di valen­za tur­is­ti­ca, sporti­va e ricre­ati­va (come le saune ), rende di nuo­vo pos­si­bili attiv­ità di social­iz­zazione come il bal­lo di cop­pia (ma solo tra con­giun­ti) o di carat­tere ludi­co (il gio­co delle carte), offre di nuo­vo la pos­si­bil­ità di con­sultare gior­nali e riv­iste nei pub­bli­ci eser­cizi.

Ma vedi­amo nel det­taglio le novità pre­viste:

  • Sport di con­tat­to

A decor­rere da domani, 3 luglio, è con­sen­ti­ta la ripresa degli sport di con­tat­to, come il cal­cet­to, sul ter­ri­to­rio regionale nel rispet­to delle indi­cazioni tec­niche oper­a­tive def­i­nite dalle linee gui­da elab­o­rate su ques­ta mate­ria.

  • Cin­e­ma all’aperto e spet­ta­coli dal vivo

A decor­rere da oggi, 2 luglio, negli spet­ta­coli dal vivo all’aperto e nei cin­e­ma all’aperto agli spet­ta­tori è con­sen­ti­to non uti­liz­zare la masche­ri­na che dovrà essere indos­sa­ta solo qualo­ra non sia pos­si­bile man­tenere il dis­tanzi­a­men­to inter­per­son­ale;

  • Spet­ta­coli in luoghi chiusi

A par­tire da oggi il lim­ite mas­si­mo di 200 spet­ta­tori per spet­ta­coli in luoghi chiusi, per ogni sin­go­la sala, può essere super­a­to fino al rag­giung­i­men­to di un numero mas­si­mo di spet­ta­tori pari ad un ter­zo del­la capien­za com­p­lessi­va qualo­ra sia assi­cu­ra­to il rispet­to del­la dis­tan­za inter­per­son­ale tra gli spet­ta­tori. Dovrà essere evi­ta­ta ogni for­ma assem­bra­men­to sia all’interno che all’esterno dei locali;

  • Bal­lo

E’ con­sen­ti­to da oggi in tut­ti gli spazi all’aperto (dis­coteche e locali assim­i­l­abili des­ti­nati all’intrattenimento, sagre, feste pae­sane, balere e sta­bil­i­men­ti bal­n­eari) il bal­lo di cop­pia, sen­za dis­tanzi­a­men­to, sola­mente tra con­giun­ti.

  • Saune aperte al pub­bli­co

E’ con­sen­ti­ta l’aper­tu­ra al pub­bli­co delle saune in qual­si­asi strut­tura, con cal­do e sec­co e tem­per­atu­ra rego­la­ta in modo da essere sem­pre com­pre­sa tra gli 80° ed i 90°.

  • Pro­ces­sioni reli­giose e man­i­fes­tazioni con sposta­men­to

E’ con­sen­ti­to lo svol­gi­men­to delle pro­ces­sioni reli­giose e delle man­i­fes­tazioni che com­por­tano uno sposta­men­to del­l’even­to quali cortei rie­voca­tivi e tradizion­ali, con obbli­go per i parte­ci­pan­ti e gli spet­ta­tori di rispettare il dis­tanzi­a­men­to inter­per­son­ale e di uti­liz­zo delle mascher­ine pro­tet­tive in caso di impos­si­bil­ità di man­ten­i­men­to costante di tale dis­tanzi­a­men­to. Gli orga­niz­za­tori adot­tano un’i­donea infor­mazione sug­li obb­lighi di dis­tanzi­a­men­to e di uti­liz­zo delle mis­ure di pro­tezione per­son­ale e la cor­re­la­ta vig­i­lan­za.

  • Con­sul­tazione di gior­nali e riv­iste

E’ di nuo­vo con­sen­ti­ta la mes­sa a dis­po­sizione di gior­nali, riv­iste, depli­ants illus­tra­tivi o altro mate­ri­ale car­taceo per la let­tura o con­sul­tazione pub­bli­ca da parte dei cli­en­ti, all’interno di pub­bli­ci eser­cizi (bar, pizzerie, ris­toran­ti, eser­cizi com­mer­ciali, etc.), degli stu­di pro­fes­sion­ali, delle attiv­ità di par­ruc­chieri, tat­u­a­tori ed estetisti, degli sta­bil­i­men­ti bal­n­eari e in gen­erale in tutte le attiv­ità aperte al pub­bli­co o che prevedano la fruizione da parte di cli­en­ti purché, sia indos­sa­ta la masche­ri­na e pri­ma e dopo il loro uti­liz­zo, sia effet­tua­ta una min­uziosa pulizia delle mani con acqua e sapone o con il gel igi­en­iz­zante, da posizionar­si nelle vic­i­nanze;

  • Uti­liz­zo delle carte da gio­co

E’ con­sen­ti­to l’u­ti­liz­zo di carte da gio­co, purché sia indos­sa­ta la masche­ri­na e sia effet­tua­ta una min­uziosa igi­en­iz­zazione delle mani con il gel igi­en­iz­zante, da posizionar­si nelle vic­i­nanze dei gio­ca­tori, pri­ma durante e dopo lo svol­gi­men­to del gio­co; è con­sigli­a­ta inoltre una fre­quente sos­ti­tuzione dei mazzi di carte usati con nuovi mazzi.

  • Impianti a fune di risali­ta ad uso tur­is­ti­co, sporti­vo e ricre­ati­vo

Gli impianti a fune era­no già sta­ti ria­per­ti, ma in virtù di ques­ta ordi­nan­za è ora pos­si­bile uti­liz­zarli dero­gan­do al dis­tanzi­a­men­to inter­per­son­ale.

  • Con­cor­si pub­bli­ci

Anche in questo caso i con­cor­si era­no già sta­ti ria­per­ti, e la novità invece nel varo delle linee gui­da sulle pro­ce­dure anti con­ta­gio.

Rispondi