Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dopo l’euforia del nuovo pronto soccorso serve un piano di riordino dei servizi, in ospedale e sul territorio

Ora che pos­sia­mo dare una miglio­re rispo­sta alle emer­gen­ze urge una ripro­gram­ma­zio­ne dei ser­vi­zi ospe­da­lie­ri e sul ter­ri­to­rio che per l’e­mer­gen­za COVID e per la fre­ne­sia di inau­gu­ra­re il nuo­vo pron­to soc­cor­so sono sta­ti tra­scu­ra­ti. Con la ripre­sa del­l’at­ti­vi­tà chi­rur­gi­ca e un aumen­to di orto­pe­di­ci, anche se solo per il perio­do esti­vo, si comin­cia a intra­ve­de­re un len­to ritor­no alla nor­ma­li­tà del­le atti­vi­tà ospe­da­lie­re dove in que­sti mesi i ser­vi­zi spe­ci­fi­ci era­no qua­si azze­ra­ti.

E’ incon­ce­pi­bi­le che non si rie­sca a nor­ma­liz­za­re il ser­vi­zio di atte­sa pre­lie­vo che se non ci fos­se un albe­ro sopra il muro di fron­te a fare da ombra avem­mo sve­ni­men­ti e malo­ri non per il digiu­no richie­sto ma per le inso­la­zio­ni. E’ inam­mis­si­bi­le che per fare una sem­pli­ce lastra deve chia­ma­re la radio­lo­gia il tuo medi­co di base (MMG) a cui si chie­de più atten­zio­ne negli accer­ta­men­ti di males­se­ri e pato­lo­gie per evi­ta­re rico­ve­ri ed esa­mi dia­gno­sti­ci impro­pri e poi lo fac­cia­mo tele­fo­na­re con le dovu­te lun­ghe atte­se per le rispo­ste. Però se hai biso­gno di una RX hai due solu­zio­ni o fare come su det­to o ti pre­sen­ti con una impe­gna­ti­va di pre­sta­zio­ne prio­ri­ta­ria. Siste­ma che fa discu­te­re e non poco. Se gli esa­mi radio­lo­gi­ci, com­pre­so la mam­mo­gra­fia, non è pos­si­bi­le far­li in ospe­da­le per­ché non dirot­ta­re gli uten­ti pres­so le strut­tu­re pri­va­te pre­sen­ti all’El­ba che van­ta­no mac­chi­na­ri di ulti­ma gene­ra­zio­ne che lavo­ra­no in con­ven­zio­ne con l’A­SL e quin­di si paghe­reb­be solo il nor­ma­le tic­ke­ts come in ospe­da­le?? E’del 26 giu­gno 2020 un’al­tra deli­be­ra di con­ven­zio­ne.

E’ assur­do sban­die­ra­re ai quat­tro ven­ti il riav­vio del­le atti­vi­tà in sicu­rez­za del­la Medi­ci­na Lega­le quan­do ci è sta­to tol­to l’u­ni­co medi­co lega­le pre­sen­te all’El­ba che per una inva­li­di­tà, una paten­te nau­ti­ca o par­ti­co­la­re, il rin­no­vo del por­to d’ar­mi sen­za con­si­de­ra­re le mor­ti vio­len­te, si è costret­ti ad anda­re a Livor­no. E’ biz­zar­ro chie­de­re agli Elba­ni di recar­si il meno pos­si­bi­le in ospe­da­le e poi al CUP si adot­ta il siste­ma “Pro­fon­di­tà 15 gior­ni” che con­si­ste se vuoi esse­re visi­ta­to non è pos­si­bi­le sape­re quan­do ma ti devi reca­re lì spes­so con la spe­ran­za che qual­cu­no abbia rinun­cia­to nei 15 gior­ni a veni­re. Ecco un siste­ma per far trat­ta­re male le ope­ra­tri­ci dagli uten­ti infu­ria­ti. E’ illo­gi­co par­la­re di ripar­ten­za quan­do l’El­ba­no fino al 2021 non è in gra­do di pre­no­ta­re una visi­ta Car­dio­lo­gi­ca, Pneu­mo­lo­gi­ca, Reu­ma­to­lo­gi­ca, Ocu­li­sti­ca, Tera­pia Iper­ba­ri­ca. La dif­fi­ci­le situa­zio­ne eco­no­mi­ca del dopo COVID avreb­be dovu­to sem­pli­fi­ca­re e snel­li­re visi­te ed esa­mi dia­gno­sti­ci alle fasce più debo­li o alle per­so­ne fra­gi­li e non lasciar­li sen­za una spe­ran­za di esse­re visi­ta­ti e quin­di com­pli­can­do loro la salu­te e la cura. Oggi è sta­to annun­cia­to l’a­per­tu­ra in Tosca­na di 40 “Case del­la Salu­te” entro il 2021. Aver­ne una ci risol­ve­reb­be tan­ti pro­ble­mi di sani­tà ter­ri­to­ria­le e sareb­be un fil­tro natu­ra­le per gli acces­si impro­pri al pron­to soc­cor­so che sep­pur gran­de da girar­ci col mono­pat­ti­no, sof­fre tut­t’o­ra la man­can­za di per­so­na­le sani­ta­rio. Gli Elba­ni sono sem­pre in atte­sa di una ren­di­con­ta­zio­ne del­le som­me dona­te.

Comi­ta­to Elba Salu­te (Fran­ce­sco Seme­ra­ro)

Rispondi