Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Buon Compleanno Puliciclone. Compie 70 anni il grande calciatore Paolo Pulici, cittadino onorario di Porto Azzurro

Era­va­mo alla fine degli anni 80 ed io ero il “bim­bo di bot­te­ga” da Ita­lo, un espe­rien­za che m avreb­be segna­to la vita. In que­gli anni Por­to Azzur­ro e tut­ta l’ Elba era­no pie­ni di per­so­nag­gi uni­ci e pit­to­re­schi, a Por­to Azzur­ro poi, sia il Bar Elba che in bot­te­ga da Ita­lo il cata­lo­go ne pre­ve­de­va tan­ti. Io sono cre­sciu­to in que­sto ambien­te dove d’E­sta­te si alter­na­va­no Miche­li­no che ” cor­rom­pe­va” Ita­lo con una cara­mel­la di men­ta per far­si dire gli ulti­mi acqui­sti di cal­cio­mer­ca­to, Vin­cen­zi­no, siga­ret­ta, voce roca e sem­pre a ragio­nà di pal­lo­ne co Zazà, Saba­ti­no, Atti­lio, Bil­ly, Bru­no Ric­ci e tan­ti tan­ti altri.
Tra que­sti in esta­te veni­va anche Pao­li­no che tut­ti salu­ta­va­no nor­mal­men­te, sen­za gran­de enfa­si e io che ven­go da una fami­glia che di pal­le cono­sce­va solo quel­le che rom­pe­vo io, non ave­vo mini­ma­men­te idea di chi fos­se que­sto Pao­li­no, che lavo­ro faces­se ecc…per me era Pao­li­no, veni­va a ini­zio esta­te e a Set­tem­bre come gli altri che ave­va­no la secon­da casa all’El­ba anda­va­no via, sem­pre con sua moglie Clau­dia accan­to, una don­na sim­pa­ti­ca sem­pre pron­ta alla battuta.
Ma chi fos­se sto Pao­lo pro­prio non lo sape­vo fino a quan­do una mat­ti­na con un cal­do disu­ma­no, cal­co­la­te che il luo­go dove Ita­lo eser­ci­ta­va l’ arte del raso­io, era un stan­za mol­to pic­co­la sem­pre pie­na sti­va­ta di gen­te, ma nes­su­no si taglia­va nul­la tut­ti chiac­che­ra­va­no di cal­cio, quel­la mat­ti­na dice­va­mo, entrò un ragaz­zo e chie­se di far­si la bar­ba, Ita­lo lo fece acco­mo­da­re, vesta­gli­na, sapo­ne e ini­zia l ope­ra di rasatura.
Entra Pao­li­no…” Ciao Pao­lo” o un voi che sto ragaz­zo apre l occhi, sbian­ca, si alza dal­la sedia a rischio di esse sgoz­za­to e ini­zia a bal­bet­ta­re PA.…PA.…PAAAA…NOOOO MA LEI È PULICI?? ah final­men­te ave­vo sapu­to il cognome…e lui can­di­do: ” Si, sono io”… io c ho impres­sa la fac­cia di que­sto ragaz­zo che si fece fare un’au­to­gra­fo, cor­se a com­pra­re un rul­li­no per far­si 36 foto e andò via in estasi.
A quel pun­to, co l inco­scien­za di un bim­bo gli chie­si: Scu­sa Pao­lo, ma chi sei?? E lui: ” so uno che tira­va cal­ci ad un pal­lo­ne e ogni tan­to face­va Goal”.
Gli anni pas­sa­no e l’a­mi­ci­zia con Pao­lo si è raf­for­za­ta, spes­so quan­do è qui mi capi­ta di par­lar­ci e nono­stan­te ora sap­pia mol­to bene chi è sta­to nel mon­do del Cal­cio Pao­li­no ” Pupi” Puli­ci, quel­lo che mi è sem­pre pia­ciu­to di lui è che è sta­to sem­pre uno che tira­va cal­ci ad un pal­lo­ne anche se negli anni mi ha anche sem­pre det­to: ” Ai miei tem­pi non simu­la­vi mica…i difen­so­ri ti si attac­ca­va­no alla giu­go­la­re e non ti mol­la­va­no… - e te Pao­lo che face­vi? Me li por­ta­vo con me den­tro alla porta!
Per chi inve­ce non aves­se idea di chi è que­sto ragaz­zo che tira­va i cal­ci al pal­lo­ne il ragaz­zo in que­stio­ne nasce a Ron­cel­lo ( Mon­za e Brian­za) ed è sta­to uno dei più gran­di attac­can­ti del­la sto­ria del calcio.172 gol tota­li con la maglia del Tori­no è il pri­ma­ti­sta dei mar­ca­to­ri del club gra­na­ta, dal 1967 al 1982 ha gio­ca­to nel Toro col­le­zio­nan­do 335 pre­sen­ze in serie A e segnan­do 134 reti, vin­cen­do uno scu­det­to (75/76), una Cop­pa Ita­lia (70/71) e tre vol­te la clas­si­fi­ca can­no­nie­ri. Il fina­le di car­rie­ra l ha gio­ca­to ad Udi­ne e a Firenze.
Ha vesti­to anche la maglia azzur­ra col­le­zio­na­to 19 pre­sen­ze e 5 reti.
Beh.. non male per aver tira­to qual­che cal­cio al pallone
Augu­ri di cuo­re Pupi da par­te di tut­ta l’ Edi­co­la Elba­na Show per i tuoi 70 anni, ti aspet­tia­mo sul­lo scoglio.

Zio Stix

Pao­lo “Pupi” Pulici

Un commento

  1. Lino Zanoni

    Ciao Pao­lo sem­pre in for­ma tan­tis­si­mi augu­ri di buon com­plean­no ed un arri­ve­der­ci ad ago­sto a Por­to Azzurro

Rispondi