Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Buon Compleanno Puliciclone. Compie 70 anni il grande calciatore Paolo Pulici, cittadino onorario di Porto Azzurro

Erava­mo alla fine degli anni 80 ed io ero il “bim­bo di bot­te­ga” da Ita­lo, un espe­rien­za che m avrebbe seg­na­to la vita. In quegli anni Por­to Azzur­ro e tut­ta l’ Elba era­no pieni di per­son­ag­gi uni­ci e pit­toreschi, a Por­to Azzur­ro poi, sia il Bar Elba che in bot­te­ga da Ita­lo il cat­a­l­o­go ne prevede­va tan­ti. Io sono cresci­u­to in questo ambi­ente dove d’Es­tate si alter­na­vano Miche­li­no che ” cor­rompe­va” Ita­lo con una caramel­la di men­ta per far­si dire gli ulti­mi acquisti di cal­ciomer­ca­to, Vin­cen­zi­no, sigaret­ta, voce roca e sem­pre a ragionà di pal­lone co Zazà, Sabati­no, Attilio, Bil­ly, Bruno Ric­ci e tan­ti tan­ti altri.
Tra questi in estate veni­va anche Paoli­no che tut­ti salu­ta­vano nor­mal­mente, sen­za grande enfasi e io che ven­go da una famiglia che di palle conosce­va solo quelle che rompe­vo io, non ave­vo min­i­ma­mente idea di chi fos­se questo Paoli­no, che lavoro facesse ecc…per me era Paoli­no, veni­va a inizio estate e a Set­tem­bre come gli altri che ave­vano la sec­on­da casa all’El­ba anda­vano via, sem­pre con sua moglie Clau­dia accan­to, una don­na sim­pat­i­ca sem­pre pronta alla bat­tuta.
Ma chi fos­se sto Pao­lo pro­prio non lo sape­vo fino a quan­do una mat­ti­na con un cal­do dis­umano, cal­co­late che il luo­go dove Ita­lo eserci­ta­va l’ arte del rasoio, era un stan­za molto pic­co­la sem­pre piena sti­va­ta di gente, ma nes­suno si tagli­a­va nul­la tut­ti chi­ac­cher­a­vano di cal­cio, quel­la mat­ti­na dice­va­mo, entrò un ragaz­zo e chiese di far­si la bar­ba, Ita­lo lo fece acco­modare, vestagli­na, sapone e inizia l opera di rasatu­ra.
Entra Paoli­no…” Ciao Pao­lo” o un voi che sto ragaz­zo apre l occhi, sbian­ca, si alza dal­la sedia a ris­chio di esse sgoz­za­to e inizia a bal­bettare PA.…PA.…PAAAA…NOOOO MA LEI È PULICI?? ah final­mente ave­vo saputo il cognome…e lui can­di­do: ” Si, sono io”… io c ho impres­sa la fac­cia di questo ragaz­zo che si fece fare un’au­to­grafo, corse a com­prare un rulli­no per far­si 36 foto e andò via in estasi.
A quel pun­to, co l inco­scien­za di un bim­bo gli chiesi: Scusa Pao­lo, ma chi sei?? E lui: ” so uno che tira­va cal­ci ad un pal­lone e ogni tan­to face­va Goal”.
Gli anni pas­sano e l’am­i­cizia con Pao­lo si è raf­forza­ta, spes­so quan­do è qui mi capi­ta di par­lar­ci e nonos­tante ora sap­pia molto bene chi è sta­to nel mon­do del Cal­cio Paoli­no ” Pupi”  Puli­ci, quel­lo che mi è sem­pre piaci­u­to di lui è che è sta­to sem­pre uno che tira­va cal­ci ad un pal­lone anche se negli anni mi ha anche sem­pre det­to: ” Ai miei tem­pi non sim­ulavi mica…i difen­sori ti si attac­ca­vano alla giu­go­lare e non ti molla­vano… - e te Pao­lo che face­vi? Me li por­ta­vo con me den­tro alla por­ta!
Per chi invece non avesse idea di chi è questo ragaz­zo che tira­va i cal­ci al pal­lone il ragaz­zo in ques­tione nasce a Ron­cel­lo ( Mon­za e Bri­an­za) ed è sta­to uno dei più gran­di attac­can­ti del­la sto­ria del calcio.172 gol totali con la maglia del Tori­no è il pri­ma­tista dei mar­ca­tori del club grana­ta, dal 1967 al 1982 ha gio­ca­to nel Toro collezio­nan­do 335 pre­sen­ze in serie A e seg­nan­do 134 reti, vin­cen­do uno scud­et­to (75/76), una Cop­pa Italia (70/71) e tre volte la clas­si­fi­ca can­non­ieri. Il finale di car­ri­era l ha gio­ca­to ad Udine e a Firen­ze.
Ha vesti­to anche la maglia azzur­ra collezion­a­to 19 pre­sen­ze e 5 reti.
Beh.. non male per aver tira­to qualche cal­cio al pal­lone
Auguri di cuore Pupi da parte di tut­ta l’ Edi­co­la Elbana Show per i tuoi 70 anni, ti aspet­ti­amo sul­lo scoglio.

Zio Stix

Pao­lo “Pupi” Puli­ci

Un commento

  1. Lino Zanoni

    Ciao Pao­lo sem­pre in for­ma tan­tis­si­mi auguri di buon com­plean­no ed un arrived­er­ci ad agos­to a Por­to Azzur­ro

Rispondi