Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’Amministrazione Comunale di Marciana Marina e la Proloco hanno approvato un progetto di qualificazione delle Attività commerciali contro il Covid-19

Un pro­get­to idea­to da Pro­mo­tou­ri­sm snc, col soste­gno tec­ni­co e pro­fes­sio­na­le del­lo Stu­dio Maz­zar­ri di Proc­chio; il pro­get­to riguar­da i loca­li di risto­ra­zio­ne, i bar e i loca­li in gene­re, i nego­zi al det­ta­glio, gli sta­bi­li­men­ti bal­nea­ri e tut­te le atti­vi­tà affini.
C’è l’in­ten­zio­ne di far­ne un vero e pro­prio pro­get­to pilo­ta, nel sen­so che inten­de esse­re una pro­po­sta anche per tut­ti gli altri Comu­ni dell’Isola che voglia­no svi­lup­pa­re, pres­so le loro sedi e tra­mi­te i loro tec­ni­ci, ini­zia­ti­ve simi­le, nel­l’e­ven­tua­li­tà di una ria­per­tu­ra sca­glio­na­ta a par­ti­re da Giugno.
Par­te­ci­pe­rà alle lezio­ni un medi­co spe­cia­li­sta del 118 e tra gli argo­men­ti affron­ta­ti ver­ran­no com­pre­si il pri­mo soc­cor­so in azien­da, la gestio­ne del­le emer­gen­ze antin­cen­dio e le varie tec­ni­che di sani­fi­ca­zio­ne nei luo­ghi di lavo­ro. A pro­po­si­to del­le sani­fi­ca­zio­ni, è sta­ta coin­vol­ta la Dit­ta CEC di Por­to­fer­ra­io che met­te­rà a dispo­si­zio­ne dei fre­quen­tan­ti del mate­ria­le spe­ci­fi­co che sarà ogget­to di dimo­stra­zio­ni pra­ti­che: masche­ri­ne di vario tipo, guan­ti, tute e vestia­rio spe­ci­fi­co, fla­co­ni di igie­niz­zan­ti e altro mate­ria­le protettivo.
I costi saran­no limi­ta­ti a poco più di un rim­bor­so spe­se per docen­ti, tec­ni­ci e medici.

Pro­get­to pilo­ta per l’Elba:
Sche­da tec­ni­ca e organizzativa

‘Pro­get­to di qua­li­fi­ca­zio­ne del­le atti­vi­tà Com­mer­cia­li turi­sti­che con­tro il Covid-19’

Sede del Pro­get­to il Cen­tro Con­gres­si di Mar­cia­na Mari­na (Cine­ma Metro­po­lis) nato in col­la­bo­ra­zio­ne con
Comu­ne di Mar­cia­na Mari­na, Pro­lo­co di Mar­cia­na Mari­na, Stu­dio Maz­zar­ri (Proc­chio) e Pro­mo­tou­ri­sm snc (Mar­cia­na Marina)

Date sta­bi­li­te (rive­di­bi­li a secon­da del­le Auto­riz­za­zio­ni Regio­na­li e Governative):

-12 mag­gio per Alber­ga­to­ri e loro dipendenti

-14 mag­gio per Risto­ra­to­ri e loro dipendenti

-19 mag­gio per Tito­la­ri di bar e loca­li di som­mi­ni­stra­zio­ne e loro dipendenti

-21 mag­gio per Tito­la­ri di atti­vi­tà com­mer­cia­li e nego­zi al det­ta­glio e loro dipendenti

-28 mag­gio per Tito­la­ri di Stab. bal­nea­ri, Ser­vi­zi di rent, Atti­vi­tà e club spor­ti­vi e loro dipendenti

Work-shops gior­na­lie­ri dal­le 9 alle 19 con emis­sio­ne di Atte­sta­to e cer­ti­fi­ca­to vali­do in ter­mi­ni di leg­ge per ope­ra­re secon­do le indi­ca­zio­ni Gover­na­ti­ve e del­la OMS in segui­to alla emer­gen­za Covid- 19.

Pro­gram­ma gior­na­lie­ro per ogni work-shop:

Ore 9 intro­du­zio­ne con Medi­co Spe­cia­li­sta del 118, un tec­ni­co e un assi­sten­te su Emer­gen­za Covid ‑19

Ore 10/12 pri­mo modulo

Ore 12/13 pau­sa brunch leggero

Ore 14/16 secon­do modulo

Ore 16/17 pau­sa caffè

Ore 17/19 ter­zo modulo

Cor­si sul rischio da COVID-19; infor­ma­ti­va ai lavo­ra­to­ri di ogni tipo­lo­gia di rischio — aggior­na­men­to obbli­ga­to­rio quin­quen­na­le — (con la pre­sen­za di un docen­te qua­li­fi­ca­to ed un addet­to per talu­ne dimo­stra­zio­ni pratiche)
Cor­si sul pri­mo soc­cor­so in azien­da; re-trai­ning per gli addet­ti già for­ma­ti — aggior­na­men­to obbli­ga­to­rio trien­na­le (con la par­te­ci­pa­zio­ne di un medi­co del 118 ed un “lai­co” per assistenza)
Cor­si sul­la gestio­ne del­le emergenze/antincendio: cor­so base per atti­vi­tà a rischio BASSO e con­te­stua­le aggior­na­men­to per i già for­ma­ti — aggior­na­men­to obbli­ga­to­rio trien­na­le (con la par­te­ci­pa­zio­ne di un docen­te qualificato)
Cor­si sul­le tec­ni­che di sani­fi­ca­zio­ne in azien­da: cor­so vali­do qua­le aggior­na­men­to per i lavo­ra­to­ri e con­te­stua­le aggior­na­men­to per chi ope­ra con la qua­li­fi­ca in HACCP (aggior­na­men­to obbli­ga­to­rio quin­quen­na­le) (con la par­te­ci­pa­zio­ne di un docen­te qua­li­fi­ca­to ed un addet­to spe­cia­liz­za­to alle sani­fi­ca­zio­ni nei luo­ghi di lavoro).
Cor­si sul­l’u­so dei DPI con par­ti­co­la­re focus su quel­li rela­ti­vi al con­ta­gio bio­lo­gi­co: infor­ma­ti­va ai lavo­ra­to­ri di ogni tipo­lo­gia di rischio — aggior­na­men­to obbli­ga­to­rio quin­quen­na­le — (con la pre­sen­za di un docen­te qua­li­fi­ca­to ed un addet­to per dimostrazioni)
I cor­si descrit­ti avran­no tut­ti la valen­za giu­ri­di­ca per esse­re vali­di qua­li aggior­na­men­ti perio­di­ci per il Dlgs. n° 81/2008, in quan­to tenu­ti da docen­ti qua­li­fi­ca­ti secon­do il DM 6.3.2013.
Distri­bu­zio­ne a cia­scun par­te­ci­pan­te, all’in­gres­so del­la sede, se sprov­vi­sto, di masche­ri­na, gel ste­ri­liz­zan­te e guan­ti pro­tet­ti­vi che pos­so­no esse­re ricam­bia­ti tra i vari moduli.

Per info orga­niz­za­ti­ve: Pro­mo­tou­ri­sm snc tel. 3926051968 24/h — Per info tec­ni­che Stu­dio Maz­zar­ri: tel 0565907509.

Jaco­po Bono­ni www.promotourism.it

Rispondi