Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’Amministrazione Comunale di Marciana Marina e la Proloco hanno approvato un progetto di qualificazione delle Attività commerciali contro il Covid-19

Un prog­et­to ideato da Pro­mo­tourism snc, col sosteg­no tec­ni­co e pro­fes­sion­ale del­lo Stu­dio Maz­zarri di Proc­chio; il prog­et­to riguar­da i locali di ris­torazione, i bar e i locali in genere, i negozi al det­taglio, gli sta­bil­i­men­ti bal­n­eari e tutte le attiv­ità affi­ni.
C’è l’in­ten­zione di farne un vero e pro­prio prog­et­to pilota, nel sen­so che intende essere una pro­pos­ta anche per tut­ti gli altri Comu­ni dell’Isola che vogliano svilup­pare, pres­so le loro sedi e tramite i loro tec­ni­ci, inizia­tive sim­i­le, nel­l’even­tu­al­ità di una ria­per­tu­ra scaglion­a­ta a par­tire da Giug­no.
Parteciperà alle lezioni un medico spe­cial­ista del 118 e tra gli argo­men­ti affrontati ver­ran­no com­pre­si il pri­mo soc­cor­so in azien­da, la ges­tione delle emer­gen­ze anti­ncen­dio e le varie tec­niche di san­i­fi­cazione nei luoghi di lavoro. A propos­i­to delle san­i­fi­cazioni, è sta­ta coin­vol­ta la Dit­ta CEC di Porto­fer­raio che met­terà a dis­po­sizione dei fre­quen­tan­ti del mate­ri­ale speci­fi­co che sarà ogget­to di dimostrazioni pratiche: mascher­ine di vario tipo, guan­ti, tute e ves­tiario speci­fi­co, fla­coni di igi­en­iz­zan­ti e altro mate­ri­ale pro­tet­ti­vo.
I costi saran­no lim­i­tati a poco più di un rim­bor­so spese per docen­ti, tec­ni­ci e medici.

Prog­et­to pilota per l’El­ba:
Sche­da tec­ni­ca e orga­niz­za­ti­va

‘Prog­et­to di qual­i­fi­cazione delle attiv­ità Com­mer­ciali tur­is­tiche con­tro il Covid-19’

Sede del Prog­et­to il Cen­tro Con­gres­si di Mar­ciana Mari­na (Cin­e­ma Metrop­o­lis) nato in col­lab­o­razione con
Comune di Mar­ciana Mari­na, Pro­lo­co di Mar­ciana Mari­na, Stu­dio Maz­zarri (Proc­chio) e Pro­mo­tourism snc (Mar­ciana Mari­na)

Date sta­bilite (rived­i­bili a sec­on­da delle Autor­iz­zazioni Region­ali e Gov­er­na­tive):

-12 mag­gio per Alber­ga­tori e loro dipen­den­ti

-14 mag­gio per Ris­tora­tori e loro dipen­den­ti

-19 mag­gio per Tito­lari di bar e locali di som­min­is­trazione e loro dipen­den­ti

-21 mag­gio per Tito­lari di attiv­ità com­mer­ciali e negozi al det­taglio e loro dipen­den­ti

-28 mag­gio per Tito­lari di Stab. bal­n­eari, Servizi di rent, Attiv­ità e club sportivi e loro dipen­den­ti

Work-shops gior­nalieri dalle 9 alle 19 con emis­sione di Attes­ta­to e cer­ti­fi­ca­to vali­do in ter­mi­ni di legge per oper­are sec­on­do le indi­cazioni Gov­er­na­tive e del­la OMS in segui­to alla emer­gen­za Covid- 19.

Pro­gram­ma gior­naliero per ogni work-shop:

Ore 9 intro­duzione con Medico Spe­cial­ista del 118, un tec­ni­co e un assis­tente su Emer­gen­za Covid ‑19

Ore 10/12 pri­mo mod­u­lo

Ore 12/13 pausa brunch leg­gero

Ore 14/16 sec­on­do mod­u­lo

Ore 16/17 pausa caf­fè

Ore 17/19 ter­zo mod­u­lo

Cor­si sul ris­chio da COVID-19; infor­ma­ti­va ai lavo­ra­tori di ogni tipolo­gia di ris­chio — aggior­na­men­to obbli­ga­to­rio quin­quen­nale — (con la pre­sen­za di un docente qual­i­fi­ca­to ed un addet­to per talune dimostrazioni pratiche)
Cor­si sul pri­mo soc­cor­so in azien­da; re-train­ing per gli addet­ti già for­mati — aggior­na­men­to obbli­ga­to­rio tri­en­nale (con la parte­ci­pazione di un medico del 118 ed un “laico” per assis­ten­za)
Cor­si sul­la ges­tione delle emergenze/antincendio: cor­so base per attiv­ità a ris­chio BASSO e con­tes­tuale aggior­na­men­to per i già for­mati — aggior­na­men­to obbli­ga­to­rio tri­en­nale (con la parte­ci­pazione di un docente qual­i­fi­ca­to)
Cor­si sulle tec­niche di san­i­fi­cazione in azien­da: cor­so vali­do quale aggior­na­men­to per i lavo­ra­tori e con­tes­tuale aggior­na­men­to per chi opera con la qual­i­fi­ca in HACCP (aggior­na­men­to obbli­ga­to­rio quin­quen­nale) (con la parte­ci­pazione di un docente qual­i­fi­ca­to ed un addet­to spe­cial­iz­za­to alle san­i­fi­cazioni nei luoghi di lavoro).
Cor­si sul­l’u­so dei DPI con par­ti­co­lare focus su quel­li rel­a­tivi al con­ta­gio bio­logi­co: infor­ma­ti­va ai lavo­ra­tori di ogni tipolo­gia di ris­chio — aggior­na­men­to obbli­ga­to­rio quin­quen­nale — (con la pre­sen­za di un docente qual­i­fi­ca­to ed un addet­to per dimostrazioni)
I cor­si descrit­ti avran­no tut­ti la valen­za giuridi­ca per essere vali­di quali aggior­na­men­ti peri­od­i­ci per il Dlgs. n° 81/2008, in quan­to tenu­ti da docen­ti qual­i­fi­cati sec­on­do il DM 6.3.2013.
Dis­tribuzione a cias­cun parte­ci­pante, all’in­gres­so del­la sede, se sprovvis­to, di masche­ri­na, gel ster­il­iz­zante e guan­ti pro­tet­tivi che pos­sono essere ricam­biati tra i vari mod­uli.

Per info orga­niz­za­tive: Pro­mo­tourism snc tel. 3926051968 24/h — Per info tec­niche Stu­dio Maz­zarri: tel 0565907509.

Jacopo Bononi www.promotourism.it

Rispondi