Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Intensificati i controlli da parte delle forze dell’ordine in vista di questi giorni di festa

Pro­se­guo­no sen­za solu­zio­ne di con­ti­nui­tà i con­trol­li dei Cara­bi­nie­ri del­la Com­pa­gnia di Por­to­fer­ra­io nell’ambito del­le misu­re di con­te­ni­men­to attua­te dal Gover­no, per fron­teg­gia­re la pan­de­mia da coronavirus.
Dall’inizio dell’emergenza sani­ta­ria, l’Arma elba­na ha dispie­ga­to sul ter­ri­to­rio nume­ro­si ser­vi­zi ester­ni, fina­liz­za­ti a veri­fi­ca­re che gli spo­sta­men­ti dei cit­ta­di­ni fos­se­ro ade­ren­ti alle nor­ma­ti­ve vigen­ti e giu­sti­fi­ca­ti da vali­di moti­vi. I con­trol­li, svol­ti dal­le pat­tu­glie del Nucleo Radio­mo­bi­le e del­le Sta­zio­ni dislo­ca­te sull’isola, si sono este­si anche alle atti­vi­tà com­mer­cia­li e pro­dut­ti­ve inte­res­sa­te dai prov­ve­di­men­ti legi­sla­ti­vi, con spe­ci­fi­ci accer­ta­men­ti sul rispet­to del­la distan­za tra le per­so­ne e i lavoratori.
I con­trol­li dell’ultimo mese han­no per­mes­so alle oltre 500 pat­tu­glie dell’Arma di iden­ti­fi­ca­re cir­ca 1500 per­so­ne ed effet­tua­re accer­ta­men­ti pres­so cir­ca 50 eser­ci­zi commerciali.
Deci­ne di tra­sgres­sio­ni sono sta­te denun­cia­te all’Autorità Giu­di­zia­ria, men­tre una tren­ti­na sono le con­te­sta­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve ele­va­te, per un ammon­ta­re com­ples­si­vo di oltre € 8.000 di multe.
Accan­to all’attività ispet­ti­va, natu­ral­men­te este­sa in manie­ra par­ti­co­la­re ai por­ti, altret­tan­to impe­gno è sta­to pro­fu­so nell’attività infor­ma­ti­va alla popo­la­zio­ne: quo­ti­dia­ni, duran­te i con­trol­li, sono sta­ti i chia­ri­men­ti e le infor­ma­zio­ni elar­gi­te dai mili­ta­ri dell’Arma alla cit­ta­di­nan­za, in spe­cie cir­ca la casi­sti­ca pre­vi­sta per gli spo­sta­men­ti. In quest’ottica, un pre­zio­so sup­por­to è sta­to for­ni­to dagli ope­ra­to­ri del­la Cen­tra­le Ope­ra­ti­va 112, che quo­ti­dia­na­men­te rice­vo­no chia­ma­te dai cit­ta­di­ni elba­ni in cer­ca di pre­ci­sa­zio­ni o anche solo rassicurazioni.
Anche a Por­to Azzur­ro Inten­si­fi­ca­ti i con­trol­li di acces­so e cir­co­la­zio­ne nel Comu­ne di Por­to Azzur­ro, per tut­to il wee­kend di Pasqua.
Tol­le­ran­za zero per spo­sta­men­ti non pre­vi­sti dal decreto.

Rispondi