Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Comitato Salute: Il diritto alla salute deve valere anche per noi Elbani

Vol­ter­ra ha dife­so il dirit­to alla salu­te con una gran­de mani­fe­sta­zio­ne men­tre noi sia­mo distrat­ti da chi sman­tel­la ser­vi­zi ospe­da­lie­ri e oppor­tu­ni­tà di cura sul nostro ter­ri­to­rio.
Più di mil­le per­so­ne saba­to 24 mag­gio sono sce­se in piaz­za a Vol­ter­ra per difen­de­re l’ospedale ridot­to ai mini­mi ter­mi­ni per la caren­za di medi­ci, per la qua­si scom­par­sa del­la pedia­tria e car­dio­lo­gia e per la dimi­nu­zio­ne di tan­tis­si­mi ser­vi­zi ambu­la­to­ria­li.
Da noi la situa­zio­ne è peg­gio­re, se non dram­ma­ti­ca, e c’è chi fa di tut­to pur di distrar­re l’attenzione dai seri pro­ble­mi che atta­na­glia­no la nostra sani­tà, for­se per evi­ta­re allar­mi­smi, o for­se per­ché sareb­be­ro costret­ti ad ammet­te­re il fal­li­men­to del­la nostra Iso­la sul pia­no sani­ta­rio. Un fal­li­men­to che con­ti­nua a mie­te­re “vit­ti­me” tra quel­le per­so­ne più insof­fe­ren­ti, tra chi non può per­met­ter­si una visi­ta a paga­men­to, tra chi non rie­sce a curar­si ade­gua­ta­men­te o tra chi neces­si­tà di assi­sten­za che non può ave­re all’Isola. Si pen­si solo che un ser­vi­zio di vita­le impor­tan­za come la medi­ci­na gene­ra­le, cuo­re pul­san­te di un ospe­da­le, è sen­za il diret­to­re respon­sa­bi­le per­ché chi c’era fino a ieri è sta­to mes­so a ripo­so per rag­giun­ti limi­ti di età e nes­su­no ha pen­sa­to di sosti­tuir­lo uffi­cial­men­te, così come nes­su­no si allar­ma che all’Elba in un mese 22 infer­mie­ri han­no dato le dimis­sio­ni. 22 INFERMIERI, un’emorragia sen­za fine.
Noi di Elba Salu­te da mesi chie­dia­mo un con­fron­to con l’Amministrazione del­la nostra cit­tà, l’ultima richie­sta spe­ci­fi­ca sul tema “LISTA PRIVILEGIATA CARDIOLOGICA” è dell’8 mag­gio e ad oggi anco­ra non abbia­mo rice­vu­to rispo­sta (vedi Wha­tsApp “Por­to­fer­ra­io c’è”). Tra le altre doman­de vole­va­mo chie­de­re come e cosa fare per entra­re nel­la lista pri­vi­le­gia­ta car­dio­lo­gi­ca gra­tui­ta isti­tui­ta dall’Amministrazione Comu­na­le e non dall’ASL sca­val­can­do qual­sia­si pre­no­ta­zio­ne e urgen­za come è sta­to fat­to per le 40 per­so­ne visi­ta­te e sot­to­po­ste ad esa­mi car­dio­lo­gi­ci spe­ci­fi­ci ai pri­mi di mag­gio scor­so.
Inol­tre ai dele­ga­ti sul­la sani­tà del Comu­ne voglia­mo chie­de­re:
• Sape­te che le sedu­te del­la Com­mis­sio­ne Con­si­glia­re sono pub­bli­che e quin­di biso­gna infor­ma­re la popo­la­zio­ne?
• Vi sem­bra logi­co non ave­re una car­dio­lo­gia sta­bi­le e se non vi sem­bra DRAMMATICO LA MANCATA GESTIONE CARDIOLOGICHE DELLE URGENZE?
• Vi sem­bra logi­co non riu­sci­re a pre­no­ta­re una visi­ta dia­be­to­lo­gi­ca, una del­le malat­tie più comu­ni e peri­co­lo­se che col­pi­sco­no i cit­ta­di­ni?
• Vi sem­bra logi­co che dopo un inter­ven­to chi­rur­gi­co in par­ti­co­lar modo orto­pe­di­co non si pos­sa acce­de­re subi­to dopo alla ria­bi­li­ta­zio­ne e fisio­te­ra­pia per­ché a Por­to­fer­ra­io biso­gna atten­de­re anche due mesi pri­ma di ini­ziar­la? Vi sem­bra logi­co tene­re que­sto ser­vi­zio stac­ca­to dal distret­to sani­ta­rio?
• Vi sem­bra logi­co ave­re il Con­sul­to­rio nell’ospedale a con­tat­to col pub­bli­co per un ser­vi­zio così deli­ca­to dove la pri­va­cy è alla base di tut­to? CERTO, se aves­si­mo la casa di comu­ni­tà o del­la salu­te fun­zio­nan­te il con­sul­to­rio potreb­be ave­re lì la sede idea­le ma la casa di comu­ni­tà si sten­ta a far­la fun­zio­na­re per­ché è sta­ta e lo è anco­ra ogget­to di pro­pa­gan­da elet­to­ra­le.
• Vi sem­bra logi­co che con tut­ti i milio­ni di euro spe­si per far veni­re medi­ci da fuo­ri per una set­ti­ma­na al mare non si è riu­sci­ti a otte­ne­re un taglio alle liste di atte­sa che in alcu­ni casi si sono allun­ga­te e in altri si è dovu­to per­fi­no chiu­de­re le pre­no­ta­zio­ni e invia­re le restan­ti nel cal­de­ro­ne del­le liste di atte­sa cen­tra­le? E’IL CASO dell’ortopedia e dell’oculistica di cui non ci sono date per una visi­ta
• Vi sem­bra logi­co che con tut­ti sti medi­ci e spe­cia­li­sti che ven­go­no qui per una set­ti­ma­na che dovreb­be­ro age­vo­la­re visi­te e inter­ven­ti l’Elbano è costret­to a non ave­re più visi­te ocu­li­sti­che per il Cam­po Visi­vo e/o l’intervento di Cata­rat­ta?
• Vi sem­bra logi­co che più del­la metà degli Elba­ni sof­fre di Tiroi­de e all’Elba non abbia­mo più un endo­cri­no­lo­go sta­bi­le? Nes­su­no fa obie­zio­ni e allo­ra ecco che un endo­cri­no­lo­go vie­ne da fuo­ri una vol­ta la set­ti­ma­na e per esse­re visi­ta­ti biso­gna aspet­ta­re la fine di set­tem­bre.
• Vi sem­bra logi­co non ave­re una cer­tez­za di date per il medi­co lega­le? Que­sto gra­ve disgui­do por­ta a non ave­re più la pos­si­bi­li­tà di pre­no­ta­re le visi­te per acce­de­re all’esenzione di sosta disa­bi­le.
Que­sti moti­vi, con altri non elen­ca­ti van­no ben oltre a quel­li che han­no gene­ra­to la giu­sta pro­te­sta e mani­fe­sta­zio­ne a Vol­ter­ra quin­di chie­dia­mo alla Comu­ni­tà Elba­na se dob­bia­mo accon­ten­tar­ci di leg­ge­re bana­li­tà, ste­ri­li dia­tri­be o assi­ste­re a pro­pa­gan­da fasul­la e pac­chia­na o pen­sa­re alla nostra salu­te e a quel­la dei nostri fami­glia­ri che in mol­ti casi può por­ta­re, pur­trop­po, alla mor­te?? NON SAREBBE IL CASO DI COMINCIARE A PROTESTARE, in manie­ra civi­le, CON FORZA?
Orga­niz­zia­mo una pro­te­sta paci­fi­ca: ANCHE PER NOI ESISTE IL DIRITTO ALLA SALUTE.
Art. 32 del­la Costi­tu­zio­ne Ita­lia­na.
Comi­ta­to Elba Salu­te.
(Fran­ce­sco Seme­ra­ro)

Rispondi