Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Danza, impegno e futuro: quattro allieve DanzaMania protagoniste all’IDEC Malta

Dal 17 al 19 apri­le, quat­tro gio­va­ni dan­za­tri­ci del­la scuo­la Dan­za­Ma­nia – Giu­lia Fer­ro, Asia Bru­no, Sere­na Fio­ren­ti­no e Giu­lia Reta­li – han­no par­te­ci­pa­to all’IDEC Mal­ta, even­to inter­na­zio­na­le orga­niz­za­to da Blan­di Even­ts. L’iniziativa ha riu­ni­to bal­le­ri­ni, coreo­gra­fi e for­ma­to­ri da tut­ta Euro­pa, offren­do un’esperienza di altis­si­mo livel­lo for­ma­ti­vo e arti­sti­co.

L’IDEC Mal­ta è sta­to un’occasione di con­fron­to, scam­bio e cre­sci­ta. Le allie­ve han­no potu­to stu­dia­re con mae­stri di fama inter­na­zio­na­le, met­ter­si alla pro­va in master­class e work­shop, e pre­sen­ta­re il pro­prio lavo­ro su un pal­co­sce­ni­co pre­sti­gio­so. Un con­te­sto che ha pre­mia­to non solo la tec­ni­ca, ma anche la per­so­na­li­tà arti­sti­ca e la capa­ci­tà di dia­lo­ga­re con sti­li e lin­guag­gi dif­fe­ren­ti.

Duran­te l’evento, le allie­ve di Dan­za­Ma­nia han­no sapu­to distin­guer­si per talen­to e deter­mi­na­zio­ne. Giu­lia Fer­ro e Sere­na Fio­ren­ti­no si sono piaz­za­te rispet­ti­va­men­te al pri­mo e secon­do posto, rice­ven­do apprez­za­men­ti una­ni­mi dal­la giu­ria per l’espressività, la puli­zia tec­ni­ca e la matu­ri­tà sce­ni­ca. Un risul­ta­to che valo­riz­za il lavo­ro quo­ti­dia­no por­ta­to avan­ti nel­la scuo­la, ma che rap­pre­sen­ta solo una par­te dell’esperienza vis­su­ta.

Tut­te e quat­tro le allie­ve – Giu­lia Fer­ro, Asia Bru­no, Sere­na Fio­ren­ti­no e Giu­lia Reta­li – han­no rice­vu­to bor­se di stu­dio com­ple­te, che daran­no loro acces­so a per­cor­si for­ma­ti­vi di alto pro­fi­lo. In par­ti­co­la­re, sono sta­te sele­zio­na­te per pro­gram­mi con il La Luna Dan­ce Cen­ter, cen­tro d’eccellenza nel pano­ra­ma del­la for­ma­zio­ne coreu­ti­ca ita­lia­na.

Giu­lia Fer­ro ha inol­tre otte­nu­to una bor­sa di stu­dio al 100% per un per­cor­so di alta for­ma­zio­ne con il Mae­stro Pac­ca­riè, figu­ra di rife­ri­men­to nel mon­do del­la dan­za con­tem­po­ra­nea.

Una men­zio­ne spe­cia­le va ad Asia Bru­no, che a soli 16 anni è sta­ta sele­zio­na­ta per un pro­gram­ma di stu­dio con il Dipar­ti­men­to di Dan­za dell’Università di Mal­ta: un’opportunità rara per un’artista così gio­va­ne, che testi­mo­nia come l’impegno e il talen­to, se gui­da­ti con atten­zio­ne, pos­sa­no apri­re già in età pre­co­ce le por­te a per­cor­si acca­de­mi­ci e pro­fes­sio­na­li.

L’esperienza del­le quat­tro allie­ve all’IDEC Mal­ta rap­pre­sen­ta il sen­so più auten­ti­co del pro­get­to edu­ca­ti­vo di Dan­za­Ma­nia: accom­pa­gna­re ogni gio­va­ne nel pro­prio per­cor­so per­so­na­le e arti­sti­co, met­ten­do al cen­tro non solo la tec­ni­ca ma anche la cre­sci­ta inte­rio­re, la con­sa­pe­vo­lez­za e l’identità. I tra­guar­di rag­giun­ti sono il frut­to di un lavo­ro con­di­vi­so, quo­ti­dia­no, fat­to di dedi­zio­ne, impe­gno e pas­sio­ne.

 

Rispondi