Torna a Porto Azzurro l’attesissima rassegna cinematografica “Elba in Pellicola 2025”, un viaggio tra immagini, storia e mistero dedicato all’anima più autentica dell’Isola d’Elba. Quattro serate, quattro documentari, quattro tappe di un racconto appassionante che ci conduce tra passato, leggende e attualità, con la presenza eccezionale degli autori in sala. L’iniziativa, promossa dal Comune di Porto Azzurro e organizzata da D’Alarcon Forever, si svolgerà presso la Sala Polifunzionale “Teatrino delle Suore”, in Via Romita 1, con ingresso gratuito.
Il programma:
6 Agosto – ore 21:30
Elba, storia e cuore di un’isola
di Mario Ferrari
Un viaggio emotivo e documentato nella storia dell’isola, tra cultura, identità e spirito elbano. Sarà presente l’autore.
13 Agosto – ore 21:30
L’Esilio dell’Aquila
di Stefano Muti
Un documentario che affronta un capitolo emblematico della storia locale con uno sguardo profondo e suggestivo. L’autore sarà presente in sala.
20 Agosto – ore 21:30
Montecristo, l’isola del mistero che rischiò di scomparire di Mario Ferrari
Una narrazione che intreccia mito e realtà, alla scoperta dei segreti di un’isola leggendaria. Incontro con l’autore al termine della proiezione.
27 Agosto – ore 21:30
Il fischio della sirena
di Stefano Muti
Un racconto tra cronaca e memoria che riporta alla luce storie dimenticate. Anche in questa occasione sarà presente il regista.
Una rassegna che promette emozioni, riflessioni e soprattutto un’occasione per riscoprire l’Elba da angolazioni inedite, attraverso gli occhi e le ricerche di chi la racconta con passione e competenza.
Non resta che segnare le date in agenda e lasciarsi trasportare… in pellicola.






