Lunedì 7 luglio 2025 si è svolta presso la sede dell’Istituto Foresi una cerimonia speciale per celebrare il successo degli studenti e premiare il merito scolastico. Durante l’evento, il Soroptimist Club Isola d’Elba ha consegnato due borse di studio a due studentesse meritevoli: una della scuola alberghiera, la Bar Lady e l’altra Lady STEM del liceo scientifico.
A dare il via alla cerimonia è stata la dirigente scolastica Alessandra Rando, che nel pomeriggio ha ringraziato i docenti, il personale ATA e tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’evento. Numerose sono state le borse di studio assegnate, grazie al generoso contributo di associazioni, enti, cittadini e sponsor che sostengono il merito scolastico. Tra questi, si ricordano, il Rotary Club Isola D’Elba, il Lions Club Isola d’Elba. Il riconoscimento di Lorenzo Appiani e Giacinto Sambuco, Michele Mazzarri, il poliambulatorio Medicart e, naturalmente, il Soroptimist Club Isola d’Elba.
Quest’ultimo, sebbene la Presidente Rosella Fascetti fosse assente per altri impegni, è stata rappresentata dalla socia e tesoriera Alessandra Toscano, che ha consegnato le due borse di studio alla studentessa “Bar Lady”Alice Ambretti della scuola alberghiera e una alla studentessa “Lady Stem” Clizia Zanini del liceo scientifico .
“Il nostro Club da diversi anni consegna queste borse di studio,- ha sottolineato Alessandra Toscano. — La borsa dedicata alla Lady Stem è in memoria della nostra socia e madrina Francesco De Feo, scomparsa prematuramente mentre l’altra borsa è stata consegnata alla studentessa della scuola alberghiera. Questa iniziativa mira a sostenere le ragazze meritevoli nell’istruzione, incoraggiandole a proseguire gli studi e a sviluppare autonomia e indipendenza. Il progetto si inserisce nella mission del Soroptimist, che è quella di promuovere l’emancipazione femminile e sostenere le donne nella società.”
Un pomeriggio caldo e ricco di emozioni, pieni di sorrisi e momenti speciali, che ha trasmesso un messaggio importante: il futuro si costruisce con passione, dedizione e perseveranza.
