Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

“Le Spiagge di Procchio e Spartaia tornano a splendere grazie ai lavori di ripristino”.

L’improvvisa e deva­stan­te allu­vio­ne che ha col­pi­to l’Isola d’Elba nel feb­bra­io scor­so ha arre­ca­to gra­vi dan­ni anche al Comu­ne di Mar­cia­na, con par­ti­co­la­re rife­ri­men­to alla fra­zio­ne di Proc­chio. Le spiag­ge di Proc­chio e Spar­ta­ia sono risul­ta­te pesan­te­men­te col­pi­te da tale avve­ni­men­to, cau­sa ero­sio­ne sab­bio­sa, accu­mu­lo di detri­ti e fra­ne che han­no com­pro­mes­so l’ac­ces­so e la frui­bi­li­tà di que­ste aree costie­re.
Il Sin­da­co Simo­ne Bar­bi ha pron­ta­men­te atti­va­to la mac­chi­na ammi­ni­stra­ti­va comu­na­le, isti­tuen­do il Cen­tro Ope­ra­ti­vo Comu­na­le e sol­le­ci­tan­do con deter­mi­na­zio­ne la dichia­ra­zio­ne di sta­to di emer­gen­za regio­na­le e nazio­na­le, al fine di otte­ne­re le risor­se neces­sa­rie per affron­ta­re l’e­mer­gen­za e ripri­sti­na­re le con­di­zio­ni di sicu­rez­za e frui­bi­li­tà del ter­ri­to­rio.
Gra­zie alla cele­ri­tà del­la Regio­ne Tosca­na che in tem­pi bre­vis­si­mi (DGRT n.335 del 17.03.2025), ha stan­zia­to le risor­se per il recu­pe­ro del­la fascia costie­ra (per un impor­to com­ples­si­vo di 280.000 euro per il Comu­ne di Mar­cia­na)  e gra­zie all’im­pe­gno inces­san­te degli Uffi­ci comu­na­li sono sta­ti com­ple­ta­ti, in soli 60 gior­ni, gli inter­ven­ti neces­sa­ri a ren­de­re nuo­va­men­te frui­bi­li le spiag­ge di Proc­chio e Spar­ta­ia.
Seb­be­ne 60 gior­ni pos­so­no sem­bra­re un ampio arco tem­po­ra­le, la buro­cra­zia e gli adem­pi­men­ti tec­ni­ci ed ammi­ni­stra­ti­vi neces­sa­ri li han­no resi in pra­ti­ca un las­so di tem­po vera­men­te ristret­to per atti­va­re tut­ti quei pro­ces­si indi­spen­sa­bi­li per otte­ne­re, gesti­re, spen­de­re e ren­di­con­ta­re le risor­se stan­zia­te dal­la Regio­ne Tosca­na, in tem­po uti­le ad acco­glie­re i pri­mi turi­sti del­la sta­gio­ne esti­va.
L’Am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le di Mar­cia­na desi­de­ra pro­prio per que­sto, espri­me­re un sin­ce­ro rin­gra­zia­men­to a tut­ti gli Uffi­ci comu­na­li, alle isti­tu­zio­ni coin­vol­te e ai cit­ta­di­ni che, con spi­ri­to di comu­ni­tà e sen­so civi­co, han­no con­tri­bui­to al supe­ra­men­to di que­sta emer­gen­za, resti­tuen­do al nostro ter­ri­to­rio ed alle sue spiag­ge la pro­pria bel­lez­za e fun­zio­na­li­tà, in tem­po per la sta­gio­ne esti­va.
Tali inter­ven­ti non solo han­no resti­tui­to un’im­por­tan­te risor­sa turi­sti­ca, ma han­no anche raf­for­za­to le capa­ci­tà e la resi­lien­za del ter­ri­to­rio di fron­te alle ormai sem­pre più fre­quen­ti sfi­de ambien­ta­li. Le spiag­ge di Proc­chio e Spar­ta­ia, han­no rico­min­cia­to final­men­te a splen­de­re gra­zie ai lavo­ri di ripri­sti­no, offren­do ai visi­ta­to­ri un’ac­co­glien­za calo­ro­sa e un’im­ma­gi­ne incan­te­vo­le, tor­nan­do ad esse­re nuo­va­men­te luo­ghi di bel­lez­za natu­ra­le e acco­glien­za, pron­ti a offri­re ai turi­sti un’e­spe­rien­za esti­va indi­men­ti­ca­bi­le.

Rispondi