Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Di oggi ( un anno fà) l’Ultimo grande convegno Regionale e locale sulla sanità pubblica

Dopo quel­la data la paro­la “Sani­tà Pub­bli­ca” è sta­ta depen­na­ta dal voca­bo­la­rio Fer­ra­je­se.
Oggi par­la­re di sani­tà pub­bli­ca o di cure sul ter­ri­to­rio rischi di veni­re eti­chet­ta­to “noio­so o anti­co” poi­ché i con­ve­gni e le riu­nio­ni impor­tan­ti sul­le pre­ven­zio­ni, orga­niz­za­zio­ni, e cure non sono apprez­za­te e di attua­li­tà come quel­le dove si discu­te e si fan­no stra­te­gie per rispon­de­re agli avver­sa­ri poli­ti­ci che ti accu­sa­no di astrat­ti­smo. Se poi chie­di una com­mis­sio­ne Comu­na­le sul­la sani­tà (tra l’altro è obbli­ga­to­rio aver­la) o un refe­ren­te spe­ci­fi­co a cui rivol­ger­si per pro­ble­mi sani­ta­ri, rischi che ti pren­da­no per mat­to.
Ora­mai la sani­tà è un optio­nal com’è un optio­nal il tra­spor­to nava­le sani­ta­rio a ora­ri e gior­ni sta­bi­li­ti dal­le tera­pie asse­gna­te. Così com’è un optio­nal far fun­zio­na­re a pie­no rit­mo e in sicu­rez­za il costo­so mac­chi­na­rio del­la Came­ra Iper­ba­ri­ca ben­ché abbia mol­ti addet­ti inca­ri­ca­ti al suo fun­zio­na­men­to pri­ma­rio che sono le OTI. Così come è dif­fi­ci­le far rien­tra­re in ospe­da­le la riabilitazione/fisioterapia oggi rele­ga­te in modo assur­do a S. Gio­van­ni che oltre a non ave­re le ope­ra­ti­vi­tà richie­ste, tol­go­no spa­zio e mol­ti posti let­to agli anzia­ni non auto­suf­fi­cien­ti che potreb­be­ro sog­gior­na­re nel­la RSA.
For­se è anche un optio­nal ave­re all’Elba un car­dio­lo­go fis­so che in caso di urgen­za potreb­be sal­var­ci la vita. Tra l’altro il car­dio­lo­go non appa­re nean­che nel­le liste dei cen­ti­na­ia di medi­ci che ven­go­no a sver­na­re sul­la nostra iso­la per una set­ti­ma­na e paga­ti a peso d’oro con il pro­get­to “Anch’io all’Elba” sen­za il mini­mo bene­fi­cio per la ridu­zio­ne dei tem­pi di atte­sa per visi­te ed esa­mi dia­gno­sti­ci. Così come sareb­be uti­lis­si­mo poter dispor­re in ospe­da­le del­la tec­no­lo­gia WI-FI uti­le per col­le­ga­men­ti in rete che potreb­be­ro sal­var­ci, in alcu­ni casi, la vita. Però ci sia­mo arric­chi­ti di un altro Diret­to­re a sca­val­co (Radio­lo­gia Ceci­na, Piom­bi­no e Elba) . Al riguar­do ci pia­ce­reb­be sape­re se qual­che vol­ta ver­rà a far ser­vi­zio anche da noi o farà come i suoi col­le­ghi Diret­to­ri a sca­val­co di altri ser­vi­zi che dimen­ti­ca­no che l’Elba esi­ste anche se il cedo­li­no del­lo sti­pen­dio la ripor­ta???
Con­tia­mo così poco per la poli­ti­ca al pun­to che nul­la si fa per spo­sta­re alcu­ni ora­ri del­le navi per poter rein­se­ri­re le due cor­se spo­sta­te nei suoi ora­ri e pare che a varia­re gli ora­ri del­le cor­se sia sta­ta la poli­ti­ca Elba­na crean­do disa­gi inde­scri­vi­bi­li ai mala­ti onco­lo­gi­ci e cro­ni­ci.
La foto inse­ri­ta è quel­la di qual­che anno fa quan­do le Ammi­ni­stra­zio­ni Comu­na­li con­si­de­ra­va­no la sani­tà pub­bli­ca una prio­ri­tà del loro man­da­to e un bene pri­ma­rio, a favo­re di tut­ti i cit­ta­di­ni, da difen­de­re.
Comi­ta­to Elba Salu­te.
(Fran­ce­sco Seme­ra­ro)

Rispondi