Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

I grafici del Cerboni collaborano con Aetalia

Anche quest’anno si è rin­no­va­ta la col­lab­o­razione tra ElbaMyLove, nel­la per­sona del­la dott.ssa Fed­er­i­ca Bersel­li, e l’ITCG “G. Cer­boni” per quan­to riguar­da le ore di PCTO (ex alter­nan­za scuo­la-lavoro), che i ragazzi e le ragazze dell’indirizzo Grafi­ca e Comu­ni­cazione devono real­iz­zare nell’ambito del tri­en­nio supe­ri­ore.
La novità rispet­to agli anni prece­den­ti è sta­ta rap­p­re­sen­ta­ta dal­la pos­si­bil­ità offer­ta agli stu­den­ti di lavo­rare in con­cre­to nel­la real­iz­zazione di con­tenu­ti foto e video per la pro­mozione di Aetalia, nuo­vo brand elbano di borse di lus­so, di recente pre­sen­ta­to a Ginevra.
Per una set­ti­mana, con orario full time, due grup­pi di alunne e alun­ni del­la 5A Grafi­ca e Comu­ni­cazione han­no lavo­ra­to a stret­to con­tat­to con la design­er, han­no com­pre­so le sue esi­gen­ze in mate­ria di comu­ni­cazione e real­iz­za­to i mate­ri­ali richi­esti. Sono state così fat­te diverse ses­sioni fotogra­fiche e girati video nel lab­o­ra­to­rio, ripren­den­do la design­er e i prodot­ti, sia in ambi­en­tazioni stu­di­ate, che nel soft box per ottenere immag­i­ni adat­te allo shop­ping on-line. Le alunne sono state anche coin­volte in un set fotografi­co con una model­la, di sera sul­la Cala­ta di Porto­fer­raio, affrontan­do le prob­lem­atiche legate agli scat­ti fotografi­ci in esterni.
“Le ragazze del Grafi­co sono state bravis­sime – com­men­ta Fed­er­i­ca Bersel­li, stilista e tito­lare di Aetalia - Aver­le nel mio ate­lier di pro­duzione è sta­to come avere un team di dig­i­tal cre­ators pro­fes­sion­isti a dis­po­sizione. Gra­zie all’ottima preparazione data dal­la scuo­la, le ragazze sono rius­cite per­fet­ta­mente a creare le foto e video che desider­a­vo per comu­ni­care il mio nuo­vo brand.
Da sem­pre sosten­go che l’ITCG Cer­boni sia un’ottima scuo­la e che l’indirizzo Grafi­ca e Comu­ni­cazione prepari i ragazzi in modo eccel­lente, tan­to da essere già pron­ti a lavo­rare nel set­tore del­la grafi­ca fin da subito. Oggi questo tipo di stu­di è richi­estis­si­mo, in quan­to asso­lu­ta­mente trasver­sale rispet­to a qual­si­asi tipo di attiv­ità: dall’accoglienza alla ris­torazione, dal com­mer­cio ai servizi, tut­ti han­no bisog­no di pro­fili social, siti inter­net, immag­i­ni, video attra­ver­so i quali far­si conoscere al pub­bli­co e quin­di una pro­fes­sion­al­ità come ques­ta è sicu­ra­mente molto utile.”

 

ITCG Cer­boni

 

 

 

 

Rispondi