Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Fi-Pi-Li, Landi (Lega): basta rattoppi, pensiamola nuova e senza pedaggio

“La Firen­ze-Pisa-Livor­no sen­te ine­vi­ta­bil­men­te il peso degli anni. Ai costi di manu­ten­zio­ne ele­va­tis­si­mi non cor­ri­spon­do­no effet­ti posi­ti­vi né sul­la via­bi­li­tà né sul­la sicu­rez­za. Anzi­ché con­ti­nua­re a get­tar­vi ogni anno deci­ne milio­ni di euro for­se sareb­be il caso di comin­cia­re a pen­sa­re a un inter­ven­to radi­ca­le di ade­gua­men­to e ammo­der­na­men­to, da finan­zia­re con le fon­ti già esi­sten­ti, sen­za pedaggi”.

Così il con­si­glie­re regio­na­le del­la Lega e Por­ta­vo­ce dell’Opposizione Mar­co Lan­di annun­cian­do un’interrogazione che sarà discus­sa doma­ni con la qua­le la Giun­ta è chia­ma­ta a indi­ca­re il nume­ro di sini­stri regi­stra­ti e di can­tie­ri alle­sti­ti nel­l’ul­ti­mo quin­quen­nio e se non ritie­ne oppor­tu­no valu­ta­re un inter­ven­to di più ampia por­ta­ta rispet­to a quel­li rea­liz­za­ti in que­sti anni.

“Inci­den­ti, can­tie­ri, cedi­men­ti strut­tu­ra­li: viag­gia­re sul­la Fi-Pi-Li è un’odissea sen­za fine. Un’odissea che si tra­sci­na da decen­ni, con un pro­get­to nato vec­chio e diven­ta­to vec­chis­si­mo. Il risul­ta­to è che que­sta impor­tan­te arte­ria si dimo­stra non in gra­do di soste­ne­re un traf­fi­co medio gior­na­lie­ro di cir­ca 50mila vei­co­li. I 26 milio­ni annun­cia­ti nel 2019, i 33 milio­ni di cui si par­la ades­so, i milio­ni spe­si ogni anno per la manu­ten­zio­ne ordi­na­ria non stan­no pro­du­cen­do risul­ta­ti. Segno che i mar­gi­ni di miglio­ra­men­to non ci sono, alme­no non pro­se­guen­do sul­la stra­da dei rat­top­pi”, con­clu­de Landi.

Rispondi