Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Cellerite, nuova specie al mondo di Tormalina, scoperta all’ Isola d’Elba

In occa­sio­ne del­la Gior­na­ta Inter­na­zio­na­le dei Musei il MUM orga­niz­za un even­to ecce­zio­na­le! Il diret­to­re Scien­ti­fi­co Fede­ri­co Pez­zot­ta pre­sen­te­rà in ante­pri­ma asso­lu­ta una nuo­va spe­cie di tor­ma­li­na sco­per­ta all’I­so­la d’El­ba, la CELLERIITE.

Sem­bra incre­di­bi­le, ma l’I­so­la d’El­ba e in par­ti­co­la­re l’a­rea di Cam­po, riser­va anco­ra dopo oltre 200 anni di ricer­che nuo­vi mine­ra­li al mon­do. Il grup­po del­la tor­ma­li­na (una “fami­glia” di mine­ra­li ric­ca di spe­cie e varie­tà) ha visto nasce­re all’El­ba la spe­cie più “nobi­le”, l’el­bai­te, così chia­ma­ta pro­prio in ono­re dell’isola.

Oggi gra­zie al con­tri­bu­to di stu­di e ricer­che con­dot­ti dal MUM, nel­la figu­ra del pro­prio Diret­to­re Scien­ti­fi­co Fede­ri­co Pez­zot­ta, in col­la­bo­ra­zio­ne con il prof. Fer­di­nan­do Bosi del­l’U­ni­ver­si­tà del­la Sapien­za di Roma e di un team inter­na­zio­na­le di mine­ra­lo­gi­sti, è sta­ta sco­per­ta una nuo­va spe­cie mon­dia­le alla qua­le si è volu­to dare il nome di “cel­le­rii­te”, pro­prio per ono­ra­re il san­pie­re­se Lui­gi Cel­le­ri (1828–1900), al qua­le il MUM è intitolato.

Rispondi