Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’ Isola d’Elba su Rai2

Sul­la nota trasmis­sione Il Provin­ciale, Saba­to 6 mar­zo si è par­la­to del­l’El­ba e delle sue speci­ficità Storiche, Cul­tur­ali, Enogas­tro­nomiche. Nonché delle incom­men­su­ra­bili bellezze nat­u­rali sia in ter­ra che a mare.

Tut­to sen­za tralas­cia­re lo stret­to legame che c’è sta­to sul­l’Iso­la con il fer­ro e le miniere e gli enor­mi sac­ri­fi­ci che quel lavoro ha com­por­ta­to. La RAI ha orga­niz­za­to pro­prio un bel Tour e vogliamo ren­dere mer­i­to a Tut­ti col­oro che ci han­no parte­ci­pa­to.

Anche per­chè, come ripor­ta il sito www.puntozip.net:

L’ Iso­la d’El­ba è la terza iso­la più grande d’Italia e in molti la definis­cono “un pic­co­lo con­ti­nente” a sé stante. L’isola d’Elba, con tutte le sue ani­me, è al cen­tro dell’appuntamento con “Il provin­ciale”, con­dot­to da Fed­eri­co Quar­an­ta, in onda saba­to 6 mar­zo alle 17.10 su Rai2. Si parte con una pesca not­tur­na e le reti da recu­per­are con le prime luci del sole. Poi l’anima mon­ta­nara: si sale oltre i 1000 metri del Monte Capanne. La scop­er­ta dell’anima verde e sen­tieris­ti­ca sarà uno dei pas­sag­gi più sor­pren­den­ti, con l’aiuto degli asinel­li che sono una delle icone “sosteni­bili” per sco­prire l’isola. Non potrebbe man­care un pas­sag­gio in miniera per rac­con­tare l’anima di fer­ro, uno dei trat­ti mag­gior­mente iden­ti­tari dell’Elba. E poi, il vino: un som­me­li­er esper­to come Fed­eri­co Quar­an­ta non pote­va cer­to perder­si un cal­ice che por­ta con sé più di 2000 anni di sto­ria. Obi­et­ti­vo, inoltre, su un per­son­ag­gio che sull’isola fu esil­ia­to, Napoleone. Pare che l’Imperatore fos­se alquan­to mam­mone, una curiosità da con­di­videre, in occa­sione del bicen­te­nario del­la sua morte. Spazio anche all’anima dialet­tale, lin­guis­ti­ca e musi­cale dell’isola e si finisce con una nuo­ta­ta in pieno inver­no

Per rivedere la pun­ta­ta, andate sul sito del­la RAI, noi dell’ Edi­co­la Elbana Show  ve lo con­sigliamo.

Ful­vio Di Pietro

Rispondi