Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Per la prima volta si potrà provare il percorso dei mondiali UCI MTB Marathon 2021 

Iso­la d’Elba Olim­po del­la Moun­tain Bike Il 10 e 11 otto­bre l’Isola d’Elba sarà l’epicentro del­la MTB con due gior­ni di even­ti, gare di altis­si­mo livel­lo e tan­ti cam­pio­ni ai nastri di par­ten­za. Tra le gare previste:

Capo­li­ve­ri Legend Cup’s Ele­ven 2020 – UCI Mara­thon Serie

Cam­pio­na­to Ita­lia­no FCI Mara­thon Test Event — Elba World sul per­cor­so UCI MTB Mara­thon del 2021 Tro­feo Elba Legend Tour – VisitElba

Capo­li­ve­ri (Iso­la d’Elba ) – In occa­sio­ne del­la Legend Cup’s Ele­ven 2020 (più di 2000 par­te­ci­pan­ti) ver­rà lan­cia­to uffi­cial­men­te Cam­pio­na­to Mon­dia­le Uci Mara­thon 2021 che inco­ro­ne­rà defi­ni­ti­va­men­te l’i­so­la come para­di­so del­la Moun­tain Bike

Oltre al mare, alle spiag­ge incan­ta­te, ai boschi e ai pano­ra­mi moz­za­fia­to, per le carat­te­ri­sti­che del suo ter­ri­to­rio, sull’isola, infat­ti, si pos­so­no vive­re espe­rien­ze straor­di­na­rie di bike, moun­tain bike/e‑bike da pra­ti­ca­re negli oltre 400 chi­lo­me­tri di “sen­tie­ri cicla­bi­li” sul Mon­te Cala­mi­ta ed in mol­te altre aree diven­ta­te desti­na­zio­ni d’elezione per i biker di tut­to il mon­do. Lavo­ro, pas­sio­ne e com­pe­ten­za sono sta­ti pre­mia­ti dall’organizzazione mon­dia­le del cicli­smo che ha rico­no­sciu­to l’Elba come loca­tion adat­ta per ospi­ta­re la più impor­tan­te gara di set­to­re MTB Marathon.

LE GARE

Saba­to 10 otto­bre si svol­ge­rà la pro­va Inter­na­zio­na­le UCI MTB Mara­thon Series che inclu­de il Cam­pio­na­to Ita­lia­no FCI Mara­thon che inco­ro­ne­rà i nuo­vi cam­pio­ni ita­lia­ni M/W Pro e Master di categoria.

Il gior­no dopo, dome­ni­ca 11, ver­rà orga­niz­za­to il Test Event — Elba World , gara nazio­na­le mara­thon dove ver­rà inau­gu­ra­to per la pri­ma vol­ta il cir­cui­to del mon­dia­le UCI MTB Mara­thon del 2021 .

“ É il pri­mo ‘ mar­chio world’ nel­la sto­ria dell’Elba. Sia­mo feli­ci per que­sto. I nostri sfor­zi sono sta­ti rico­no­sciu­ti” — dice Mau­ri­zio Melis , pre­si­den­te Ads Capo­li­ve­ri Bike Park — “ e la Legend 2020 coin­ci­de­rà con l’inizio dell’anno iri­da­to, l’obiettivo per tut­ti noi elba­ni sarà mostra­re al mon­do la bel­lez­za e la sto­ria del­la nostra ter­ra e l’ospitalità che ci contraddistingue ”.

In gara i miglio­ri spe­cia­li­sti ita­lia­ni e inter­na­zio­na­li, com­pre­so il cam­pio­ne del mon­do in cari­ca, il colom­bia­no Hec­tor Leo­nar­do PAEZ, e mol­ti altri cam­pio­ni iri­da­ti, euro­pei e di varie nazionalità.

La Capo­li­ve­ri Legend Cup’s Ele­ven Edi­tion si sareb­be dovu­ta dispu­ta­re a mag­gio come tap­pa del cir­cui­to mon­dia­le Mara­thon. La pan­de­mia ha però stra­vol­to i piani.

Allo slit­ta­men­to del­la gara al 10 otto­bre, ha fat­to segui­to, dopo la rinun­cia da par­te del­la Colom­bia, la con­ci­ta­ta asse­gna­zio­ne all’Isola d’Elba del Cam­pio­na­to Mon­dia­le Uci Mara­thon 2021 , for­te­men­te volu­ta dal­la Fede­ra­zio­ne Cicli­sti­ca Ita­lia­na , rap­pre­sen­ta­ta in sede UCI dal Pre­si­den­te Fede­ra­le Rena­to Di Roc­co . Quan­do ora­mai il mon­dia­le sem­bra­va sfug­gi­to, le refe­ren­ze del Comi­ta­to Elba­no, sup­por­ta­te dal­la garan­zia del­la Gestio­ne Asso­cia­ta del Turi­smo dell’Isola d’Elba, Visi­tEl­ba, sono riu­sci­te a spun­tar­la sull’agguerrita con­cor­ren­za di altre nazioni .

Con l’annullamento del­la Mara­thon dei Col­li Alba­ni è sbar­ca­to sull’Isola anche il Cam­pio­na­to Ita­lia­no FCI Mara­thon : “ un ulte­rio­re atte­sta­to di fidu­cia che si è volu­to rico­no­sce­re all’Asd Capo­li­ve­ri Bike Park per il per­cor­so di cre­sci­ta step by step degli ulti­mi anni che i tut­ti i ragaz­zi del Bike Park han­no sapu­to svi­lup­pa­re con tan­to sacri­fi­cio, lavo­ro ed umil­tà ”, com­men­ta il Pre­si­den­te del Set­to­re Fuo­ri­stra­da FCI, Pao­lo Garniga .

Per favo­ri­re la ripre­sa del­le mani­fe­sta­zio­ni che nell’anno han­no subi­to mol­te can­cel­la­zio­ni per l’emergenza Covid-19, in accor­do con la FCI, è sta­ta inol­tre inse­ri­ta a Calen­da­rio Nazio­na­le una gara Mara­thon deno­mi­na­ta “ Test Event — Elba World”.

“ Il test Event Elba World” — con­fer­ma Mau­ri­zio Melis — “ si svol­ge­rà in due tor­na­te sull’inedito e spet­ta­co­la­re per­cor­so di 35 km stu­dia­to e dise­gna­to per l’evento mon­dia­le del 2021 (in cui ver­ran­no per­cor­si 3 giri), dove ver­ran­no asse­gna­te le pre­sti­gio­se maglie iri­da­te, il mas­si­mo rico­no­sci­men­to mon­dia­le per la cate­go­ria MTB XCMarathon ”.

Alla gara di dome­ni­ca 11 otto­bre potran­no pren­de­re par­te tut­ti gli atle­ti del­le cate­go­rie Open pre­sen­ti ed avran­no dirit­to anche i pri­mi 200 clas­si­fi­ca­ti del­la Capo­li­ve­ri Legend Cup’s Ele­ven per­cor­so Mara­thon del gior­no pre­ce­den­te, com­pre­si i vin­ci­to­ri dei tito­li Nazio­na­li del­le cate­go­rie Master.

Sarà pre­vi­sta anche una spe­cia­le clas­si­fi­ca di gara sul­la som­ma dei tem­pi del­le due pro­ve “ Tro­feo Elba Legend Tour – Visi­tEl­ba” ( saba­to 10 e dome­ni­ca 11 otto­bre ), una sor­ta di mini gara a tap­pe, oltre 150 km e 6300 metri di disli­vel­lo in due gior­ni. Con­si­de­ra­te le carat­te­ri­sti­che di tut­to il ter­ri­to­rio dell’Elba, che la ren­do­no oasi idea­le per pra­ti­ca­re moun­tain bike, si trat­ta di nuo­ve sfi­de che rap­pre­sen­ta­no il pre­lu­dio a nuo­ve ini­zia­ti­ve per il futuro.

Il sin­da­co di Capo­li­ve­ri, Wal­ter Mon­ta­gna , che è anche il capo­fi­la del­la Gestio­ne Asso­cia­ta del Turi­smo Iso­la Elba, pre­ci­sa: “ S arà impor­tan­te rea­liz­za­re l’e­ven­to quest’anno, per met­ter­si alla pro­va e capi­re il nostro poten­zia­le, per otti­miz­zar­lo nel 2021, sem­pre nel rispet­to dei pro­to­col­li covid che cer­ta­men­te i ragaz­zi del Bike Park sapran­no met­te­re in atto. ”

Un team di esper­ti sta lavo­ran­do per garan­ti­re la mag­gio­re sicu­rez­za per gli atle­ti e gli spettatori.

“ A cau­sa dell’emergenza sarà una Legend diver­sa, una gara in era Covid, per­tan­to la logi­sti­ca per quest’anno ver­rà in par­te rivi­si­ta­ta nel rispet­to del­le linee gui­da FCI e del­le nor­ma­ti­ve vigen­ti per la ripre­sa del­le mani­fe­sta­zio­ni di grup­po” – com­men­ta Vin­cen­zo Patru­no , vice-pre­si­den­te del Comi­ta­to orga­niz­za­to­re del­la Capo­li­ve­ri Legend Cup — “Le nuo­ve zone di par­ten­za e di arri­vo garan­ti­ran­no i distan­zia­men­ti richie­sti, come anche le par­ten­ze sca­glio­na­te. La segre­te­ria gara e i pro­to­col­li pre­mia­zio­ni si svol­ge­ran­no in ampi spa­zi aper­ti. Tut­ti gli atle­ti spe­ra­no che il comi­ta­to rie­sca nel­la dif­fi­ci­le sfi­da di garan­ti­re un “Pasta Par­ty” degno del­le pre­ce­den­ti edi­zio­ni. Il comi­ta­to è al lavo­ro in col­la­bo­ra­zio­ne con gli orga­ni pre­po­sti e le isti­tu­zio­ni per garan­ti­re l’ospitalità di sem­pre nel pie­no rispet­to del­le nor­ma­ti­ve vigenti”.

Capo­li­ve­ri Legend Cup’s Ele­ven , Cam­pio­na­to Ita­lia­no FCI Mara­thon , Test Event Elba World , 10 e 11 otto­bre 2020, “ NEVER WITHOUT LEGEND !!”

Capo­li­ve­ri Bike Park

Sito: www.capoliverilegendcup.it

Iscri­zio­ni: www.capoliverilegendcup.it/iscrizioni

Infor­ma­zio­ni:

Visit Elba: www.visitelba.info

Fon­te: pagi­na Face­book Capo­li­ve­ri Legend Cup

Rispondi