Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Per la prima volta si potrà provare il percorso dei mondiali UCI MTB Marathon 2021  

Iso­la d’Elba Olimpo del­la Moun­tain Bike Il 10 e 11 otto­bre l’Isola d’Elba sarà l’epicentro del­la MTB con due giorni di even­ti, gare di altissi­mo liv­el­lo e tan­ti cam­pi­oni ai nas­tri di parten­za. Tra le gare pre­viste:

 

Capo­liv­eri Leg­end Cup’s Eleven 2020 – UCI Marathon Serie

Cam­pi­ona­to Ital­iano FCI Marathon Test Event — Elba World sul per­cor­so UCI MTB Marathon del 2021 Tro­feo Elba Leg­end Tour – Vis­itEl­ba

 

Capo­liv­eri (Iso­la d’Elba ) – In occa­sione del­la Leg­end Cup’s Eleven 2020 (più di 2000 parte­ci­pan­ti) ver­rà lan­ci­a­to uffi­cial­mente Cam­pi­ona­to Mon­di­ale Uci Marathon 2021 che incoro­nerà defin­i­ti­va­mente l’iso­la come par­adiso del­la Moun­tain Bike

 

Oltre al mare, alle spi­agge incan­tate, ai boschi e ai panora­mi moz­zafi­a­to, per le carat­ter­is­tiche del suo ter­ri­to­rio, sull’isola, infat­ti, si pos­sono vivere espe­rien­ze stra­or­di­nar­ie di bike, moun­tain bike/e‑bike da prati­care negli oltre 400 chilometri di “sen­tieri cicla­bili” sul Monte Calami­ta ed in molte altre aree diven­tate des­ti­nazioni d’elezione per i bik­er di tut­to il mon­do. Lavoro, pas­sione e com­pe­ten­za sono sta­ti pre­miati dall’organizzazione mon­di­ale del ciclis­mo che ha riconosci­u­to l’Elba come loca­tion adat­ta per ospitare la più impor­tante gara di set­tore MTB Marathon.

 

LE GARE

Saba­to 10 otto­bre si svol­gerà la pro­va Inter­nazionale UCI MTB Marathon Series che include il Cam­pi­ona­to Ital­iano FCI Marathon che incoro­nerà i nuovi cam­pi­oni ital­iani M/W Pro e Mas­ter di cat­e­go­ria.

 

Il giorno dopo, domeni­ca 11, ver­rà orga­niz­za­to il Test Event — Elba World , gara nazionale marathon dove ver­rà inau­gu­ra­to per la pri­ma vol­ta il cir­cuito del mon­di­ale UCI MTB Marathon del 2021 .

 

“ É il pri­mo ‘ mar­chio world’ nel­la sto­ria dell’Elba. Siamo feli­ci per questo. I nos­tri sforzi sono sta­ti riconosciu­ti” — dice Mau­r­izio Melis , pres­i­dente Ads Capo­liv­eri Bike Park — “ e la Leg­end 2020 coin­ciderà con l’inizio dell’anno irida­to, l’obiettivo per tut­ti noi elbani sarà mostrare al mon­do la bellez­za e la sto­ria del­la nos­tra ter­ra e l’ospitalità che ci con­trad­dis­tingue ”.

 

In gara i migliori spe­cial­isti ital­iani e inter­nazion­ali, com­pre­so il cam­pi­one del mon­do in car­i­ca, il colom­biano Hec­tor Leonar­do PAEZ, e molti altri cam­pi­oni iri­dati, europei e di varie nazion­al­ità.

 

La Capo­liv­eri Leg­end Cup’s Eleven Edi­tion si sarebbe dovu­ta dis­putare a mag­gio come tap­pa del cir­cuito mon­di­ale Marathon. La pan­demia ha però stra­volto i piani.

 

Allo slit­ta­men­to del­la gara al 10 otto­bre, ha fat­to segui­to, dopo la rin­un­cia da parte del­la Colom­bia, la conci­ta­ta asseg­nazione all’Isola d’Elba del Cam­pi­ona­to Mon­di­ale Uci Marathon 2021 , forte­mente volu­ta dal­la Fed­er­azione Ciclis­ti­ca Ital­iana , rap­p­re­sen­ta­ta in sede UCI dal Pres­i­dente Fed­erale Rena­to Di Roc­co . Quan­do ora­mai il mon­di­ale sem­bra­va sfug­gi­to, le ref­eren­ze del Comi­ta­to Elbano, sup­por­t­ate dal­la garanzia del­la Ges­tione Asso­ci­a­ta del Tur­is­mo dell’Isola d’Elba, Vis­itEl­ba, sono rius­cite a spun­tar­la sull’agguerrita con­cor­ren­za di altre nazioni .

 

Con l’annullamento del­la Marathon dei Col­li Albani è sbar­ca­to sull’Isola anche il Cam­pi­ona­to Ital­iano FCI Marathon : “ un ulte­ri­ore attes­ta­to di fidu­cia che si è volu­to riconoscere all’Asd Capo­liv­eri Bike Park per il per­cor­so di cresci­ta step by step degli ulti­mi anni che i tut­ti i ragazzi del Bike Park han­no saputo svilup­pare con tan­to sac­ri­fi­cio, lavoro ed umiltà ”, com­men­ta il Pres­i­dente del Set­tore Fuoristra­da FCI, Pao­lo Gar­ni­ga .

 

Per favorire la ripresa delle man­i­fes­tazioni che nell’anno han­no subito molte can­cel­lazioni per l’emergenza Covid-19, in accor­do con la FCI, è sta­ta inoltre inseri­ta a Cal­en­dario Nazionale una gara Marathon denom­i­na­ta “ Test Event — Elba World”.

 

“ Il test Event Elba World” — con­fer­ma Mau­r­izio Melis — “ si svol­gerà in due tor­nate sull’inedito e spet­ta­co­lare per­cor­so di 35 km stu­di­a­to e dis­eg­na­to per l’evento mon­di­ale del 2021 (in cui ver­ran­no per­cor­si 3 giri), dove ver­ran­no asseg­nate le pres­ti­giose maglie iri­date, il mas­si­mo riconosci­men­to mon­di­ale per la cat­e­go­ria MTB XCMarathon ”.

 

Alla gara di domeni­ca 11 otto­bre potran­no pren­dere parte tut­ti gli atleti delle cat­e­gorie Open pre­sen­ti ed avran­no dirit­to anche i pri­mi 200 clas­si­fi­cati del­la Capo­liv­eri Leg­end Cup’s Eleven per­cor­so Marathon del giorno prece­dente, com­pre­si i vinci­tori dei titoli Nazion­ali delle cat­e­gorie Mas­ter.

 

Sarà pre­vista anche una spe­ciale clas­si­fi­ca di gara sul­la som­ma dei tem­pi delle due prove “ Tro­feo Elba Leg­end Tour – Vis­itEl­ba” ( saba­to 10 e domeni­ca 11 otto­bre ), una sor­ta di mini gara a tappe, oltre 150 km e 6300 metri di dis­liv­el­lo in due giorni. Con­sid­er­ate le carat­ter­is­tiche di tut­to il ter­ri­to­rio dell’Elba, che la ren­dono oasi ide­ale per prati­care moun­tain bike, si trat­ta di nuove sfide che rap­p­re­sen­tano il pre­lu­dio a nuove inizia­tive per il futuro.

 

Il sin­da­co di Capo­liv­eri, Wal­ter Mon­tagna , che è anche il capofi­la del­la Ges­tione Asso­ci­a­ta del Tur­is­mo Iso­la Elba, pre­cisa: “ S arà impor­tante real­iz­zare l’even­to quest’anno, per met­ter­si alla pro­va e capire il nos­tro poten­ziale, per ottimiz­zar­lo nel 2021, sem­pre nel rispet­to dei pro­to­col­li covid che cer­ta­mente i ragazzi del Bike Park sapran­no met­tere in atto. ”

 

Un team di esper­ti sta lavo­ran­do per garan­tire la mag­giore sicurez­za per gli atleti e gli spet­ta­tori.

 

“ A causa dell’emergenza sarà una Leg­end diver­sa, una gara in era Covid, per­tan­to la logis­ti­ca per quest’anno ver­rà in parte riv­is­i­ta­ta nel rispet­to delle linee gui­da FCI e delle nor­ma­tive vigen­ti per la ripresa delle man­i­fes­tazioni di grup­po” – com­men­ta Vin­cen­zo Patruno , vice-pres­i­dente del Comi­ta­to orga­niz­za­tore del­la Capo­liv­eri Leg­end Cup — “Le nuove zone di parten­za e di arri­vo garan­ti­ran­no i dis­tanzi­a­men­ti richi­esti, come anche le parten­ze scaglion­ate. La seg­rete­ria gara e i pro­to­col­li pre­mi­azioni si svol­ger­an­no in ampi spazi aper­ti. Tut­ti gli atleti sper­a­no che il comi­ta­to riesca nel­la dif­fi­cile sfi­da di garan­tire un “Pas­ta Par­ty” deg­no delle prece­den­ti edi­zioni. Il comi­ta­to è al lavoro in col­lab­o­razione con gli organi pre­posti e le isti­tuzioni per garan­tire l’ospitalità di sem­pre nel pieno rispet­to delle nor­ma­tive vigen­ti”.

 

Capo­liv­eri Leg­end Cup’s Eleven , Cam­pi­ona­to Ital­iano FCI Marathon , Test Event Elba World , 10 e 11 otto­bre 2020, “ NEVER WITHOUT LEGEND !!”

 

Capo­liv­eri Bike Park

 

Sito: www.capoliverilegendcup.it

 

Iscrizioni: www.capoliverilegendcup.it/iscrizioni

 

Infor­mazioni:

 

Vis­it Elba: www.visitelba.info

Fonte: pag­i­na Face­book Capo­liv­eri Leg­end Cup

Rispondi