Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Roberta Madioni ed il fondo speciale istituito nella Legge di bilancio di oltre 41 milioni per le isole minori

Leg­gen­do un arti­co­lo pub­bli­ca­to in data 14 Feb­bra­io c.a. su un quo­ti­dia­no on line, inter­vi­sta rila­scia­ta dal Mini­stro Boc­cia in meri­to ad un fon­do spe­cia­le isti­tui­to nel­la Leg­ge di bilan­cio di oltre 41 milio­ni per le iso­le mino­ri vor­rei espor­re quan­to segue :

L’ar­ti­co­lo dice che ” il Gover­no riser­va la mas­si­ma atten­zio­ne alle iso­le mino­ri ed isti­tui­sce un fon­do per finan­zia­re inve­sti­men­ti ed infra­strut­tu­re per lo svi­lup­po e la riqua­li­fi­ca­zio­ne del ter­ri­to­rio.
Il Gover­no è con­sa­pe­vo­le del­le dif­fi­col­tà quo­ti­dia­ne dei Sin­da­ci e dei cit­ta­di­ni del­le Iso­le Mino­ri, que­sto quan­to affer­ma­to dal Mini­stro Boc­cia.

Da abi­tan­te dell’ ‘iso­la d’El­ba, mi per­met­to di dis­sen­ti­re su quel­la che sem­bra una vali­da solu­zio­ne alle pro­ble­ma­ti­che dei nostri ter­ri­to­ri.

Un fon­do di 41 milio­ni sareb­be buo­na cosa per alcu­ne del­le nostre iso­le se andas­se a finan­zia­re la costru­zio­ne di case popo­la­ri con affit­ti ad equo cano­ne, con­si­de­ra­ta l’e­mer­gen­za abi­ta­ti­va, ripe­to,  per alcu­ne del­le Iso­le Mino­ri .

Altri tipi di inve­sti­men­to infra­strut­tu­ra­li non incre­men­te­reb­be­ro posti di lavo­ro annua­li, ne l’im­pren­di­to­ria turi­sti­ca, ne i ser­vi­zi qua­li istru­zio­ne e sani­tà.

Usa­re quel fon­do per copri­re mino­ri entra­te tri­bu­ta­rie nel bilan­cio del­lo Sta­to appro­van­do una Leg­ge per la ridu­zio­ne dell’ impo­sta sul valo­re aggiun­to, IVA, al 4% o al 7% come già appli­ca­to da anni  nel­le iso­le inter­na­zio­na­li, aiu­te­reb­be i cit­ta­di­ni a copri­re quel diva­rio socioe­co­no­mi­co, quel mare, che c’è fra noi e il con­ti­nen­te.

Una ridu­zio­ne dei costi per­met­te­reb­be ai cit­ta­di­ni del­le Iso­le una giu­sta equi­pa­ra­zio­ne e una vita miglio­re .

Que­sto è ciò che il Mini­stro Boc­cia, che il nostro Gover­no dovreb­be riser­va­re alla iso­le mino­ri con la mas­si­ma atten­zio­ne e cele­ri­tà.

Dott.ssa Rober­ta Madio­ni

Rispondi