Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Roberta Madioni ed il fondo speciale istituito nella Legge di bilancio di oltre 41 milioni per le isole minori

Leggen­do un arti­co­lo pub­bli­ca­to in data 14 Feb­braio c.a. su un quo­tid­i­ano on line, inter­vista rilas­ci­a­ta dal Min­istro Boc­cia in mer­i­to ad un fon­do spe­ciale isti­tu­ito nel­la Legge di bilan­cio di oltre 41 mil­ioni per le isole minori vor­rei esporre quan­to segue :

L’ar­ti­co­lo dice che ” il Gov­er­no ris­er­va la mas­si­ma atten­zione alle isole minori ed isti­tu­isce un fon­do per finanziare inves­ti­men­ti ed infra­strut­ture per lo svilup­po e la riqual­i­fi­cazione del ter­ri­to­rio.
Il Gov­er­no è con­sapev­ole delle dif­fi­coltà quo­tid­i­ane dei Sin­daci e dei cit­ta­di­ni delle Isole Minori, questo quan­to affer­ma­to dal Min­istro Boc­cia.

Da abi­tante dell’ ‘iso­la d’El­ba, mi per­me­t­to di dis­sentire su quel­la che sem­bra una val­i­da soluzione alle prob­lem­atiche dei nos­tri ter­ri­tori.

Un fon­do di 41 mil­ioni sarebbe buona cosa per alcune delle nos­tre isole se andasse a finanziare la costruzione di case popo­lari con affit­ti ad equo canone, con­sid­er­a­ta l’e­mer­gen­za abi­ta­ti­va, ripeto,  per alcune delle Isole Minori .

Altri tipi di inves­ti­men­to infra­strut­turali non incre­mentereb­bero posti di lavoro annu­ali, ne l’im­pren­di­to­ria tur­is­ti­ca, ne i servizi quali istruzione e san­ità.

Usare quel fon­do per coprire minori entrate trib­u­tarie nel bilan­cio del­lo Sta­to approvan­do una Legge per la riduzione dell’ impos­ta sul val­ore aggiun­to, IVA, al 4% o al 7% come già appli­ca­to da anni  nelle isole inter­nazion­ali, aiuterebbe i cit­ta­di­ni a coprire quel divario socioe­co­nom­i­co, quel mare, che c’è fra noi e il con­ti­nente.

Una riduzione dei costi per­me­t­terebbe ai cit­ta­di­ni delle Isole una gius­ta equiparazione e una vita migliore .

Questo è ciò che il Min­istro Boc­cia, che il nos­tro Gov­er­no dovrebbe ris­er­vare alla isole minori con la mas­si­ma atten­zione e celer­ità.

Dott.ssa Rober­ta Madioni

Rispondi