EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

BREAKING NEWS

Rotary Club Isola d’Elba: presentato il libro Giardini nascosti di Cosmopoli

Mer­co­le­dì 17 set­tem­bre, pres­so l’Agriturismo Mon­te­fa­brel­lo a Por­to­fer­ra­io, si è svol­ta la con­vi­via­le del Rota­ry Club Iso­la d’Elba, sera­ta che ha avu­to come tema cen­tra­le la pre­sen­ta­zio­ne del volu­me “Giar­di­ni nasco­sti di Cosmo­po­li” (dei Meran­go­li Edi­zio­ni – Roma). La pub­bli­ca­zio­ne è sta­ta resa pos­si­bi­le anche gra­zie al con­tri­bu­to eco­no­mi­co del Rota­ry Club Iso­la d’Elba, che ha volu­to soste­ne­re un pro­get­to di alto valo­re cul­tu­ra­le e iden­ti­ta­rio per la comu­ni­tà elba­na.
Al suo­no del­la cam­pa­na, segna­le di aper­tu­ra del­la sera­ta, il Pre­si­den­te del Club, Davi­de Pel­lic­cio­ni, dopo aver ricor­da­to i ser­vi­ce rea­liz­za­ti nel mese e salu­ta­to i nume­ro­si ospi­ti, ha pre­sen­ta­to le quat­tro pro­ta­go­ni­ste dell’opera: le autri­ci Pao­la Musca­ri ed Ele­na Fati­chen­ti, affian­ca­te dal­le col­la­bo­ra­tri­ci Ales­san­dra Con­tie­ro e Mar­ghe­ri­ta Sac­chi.
Attra­ver­so paro­le e imma­gi­ni, le rela­tri­ci han­no rac­con­ta­to la nasci­ta del pro­get­to edi­to­ria­le e le sco­per­te com­piu­te duran­te la loro ricer­ca: un per­cor­so affa­sci­nan­te che ha per­mes­so di rive­la­re i giar­di­ni pri­va­ti e meno cono­sciu­ti nasco­sti tra le mura del­la cit­tà medi­cea di Por­to­fer­ra­io. L’opera è infat­ti frut­to di un lavo­ro cora­le, arric­chi­to dal­la dispo­ni­bi­li­tà dei pro­prie­ta­ri dei giar­di­ni, che han­no aper­to le por­te del­le loro dimo­re, e dal rigo­re del­le inda­gi­ni bota­ni­che e archi­tet­to­ni­che con­dot­te dal­le autri­ci e col­la­bo­ra­tri­ci.
Il libro, già mol­to apprez­za­to dal pub­bli­co e dal­la cri­ti­ca, si distin­gue per la ric­chez­za ico­no­gra­fi­ca, l’uso di car­te topo­gra­fi­che ine­di­te e la capa­ci­tà di intrec­cia­re det­ta­gli sto­ri­ci, bota­ni­ci e archi­tet­to­ni­ci, offren­do così uno stru­men­to pre­zio­so per appro­fon­di­re la cono­scen­za di Por­to­fer­ra­io, l’antica Cosmo­po­li. Tra i rico­no­sci­men­ti più signi­fi­ca­ti­vi, spic­ca quel­lo del Prof. Giu­sep­pe Bar­be­ra dell’Università di Paler­mo, che ha elo­gia­to la com­ple­tez­za dell’opera e la sua capa­ci­tà di tra­spor­ta­re il let­to­re in un per­cor­so con­ti­nuo “come se per­cor­res­se di con­ti­nuo un giar­di­no”.
Con que­sta pre­sen­ta­zio­ne, il Rota­ry Club Iso­la d’Elba con­fer­ma il pro­prio impe­gno a favo­re del­la cul­tu­ra e del­la valo­riz­za­zio­ne del patri­mo­nio sto­ri­co e ambien­ta­le del ter­ri­to­rio, con­tri­buen­do a far emer­ge­re e dif­fon­de­re la memo­ria e l’identità del­la comu­ni­tà elba­na.

Rispondi